MENU
9 Maggio 2024 13:06
9 Maggio 2024 13:06

Poste Italiane conquista il 1° posto nella classifica mondiale nella classifica S&P Global per il settore assicurative

Il Gruppo guidato dalla Presidente Silvia Rovere e dall’Ad Matteo Del Fante ha ottenuto un altro riconoscimento della propria leadership issandosi per la prima volta al vertice della graduatoria Corporate sustainability assessment di S&P

Le politiche di sostenibilità di Poste Italiane si affermano sul piano mondiale e per la prima volta conquistano la vetta del Corporate Sustainability Assessment di Standard&Poor’s Global nel settore Insurance con il punteggio complessivo di 85/100. S&P Global ha assegnato a Poste Italiane il punteggio di 96/100 nella sezione Social per le proprie politiche e pratiche di attrazione e sviluppo di talenti, di tutela dei diritti umani e di inclusione finanziaria.

Standard & Poor’s Global confronta le aziende di 61 settori giudicando le performance di sostenibilità delle aziende in maniera complessiva. Il rating assegnato da S&P Global alle aziende funge da base preliminare di valutazione per stabilirne l’ingresso negli indici Dow Jones Sustainability World Index e Dow Jones Sustainability Europe Index.

“Questo straordinario risultato – ha dichiarato la Presidente di Poste Italiane, Silvia Rovereconferma il percorso del Gruppo che fa della sostenibilità il cardine della nostra missione industriale. Vorrei cogliere l’occasione di questo traguardo mondiale per ringraziare le donne e gli uomini di Poste per la propria dedizione nel servizio verso tutte le comunità, le imprese e le istituzioni in ogni angolo del Paese.” 

l’ Amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante

“La vetta nella classifica mondiale di S&P Global – ha commentato Matteo Del Fante Amministratore delegato di Poste Italiane, – è motivo di orgoglio e prova ancora una volta l’efficacia della nostra strategia di integrazione della gestione dei rischi e delle opportunità ESG nella strategia di business, che ci mette nelle condizioni migliori per affrontare al meglio le sfide proposte dal contesto economico. Il primo posto premia il nostro impegno orientato alla creazione di valore condiviso per gli stakeholder e alla crescita socio-economica del Paese, aumentando in modo significativo la reputazione di Poste Italiane in ambito mondiale”.

Il condirettore generale Giuseppe Lasco

“Sono estremamente orgoglioso per il punteggio raggiunto nella valutazione di S&P Global nella sezione Social – ha commentato il Condirettore Generale di Poste Italiane Giuseppe LascoNaturalmente, ogni persona di Poste Italiane ha contribuito al prestigioso risultato nel Corporate sustainability assessment con il proprio lavoro e il proprio impegno quotidiano profuso negli anni. Il risultato è frutto di una strategia ESG di Gruppo con chiari obiettivi a breve, medio e lungo termine. Crescere responsabilmente grazie al decisivo contributo di chi lavora in azienda per il successo sostenibile, l’innovazione, la digitalizzazione e la coesione sociale del Paese è l’obiettivo del Gruppo Poste Italiane”.

Il primo posto nella classifica globale del settore assicurativo di S&P Global si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ricevuti dal Gruppo Poste Italiane per le sue pratiche di sostenibilità. Tra questi la medaglia di platino ricevuta da EcoVadis, la conferma  della valutazione di “AA” nel rating MSC, il miglioramento del punteggio ottenuto da parte di Moody’s e l’inclusione di Poste Italiane tra i più prestigiosi indici di sostenibilità internazionali, come Euronext Vigeo-Eiris Indices, Integrated Governance Index, Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100, FTSE4Good, Bloomberg Gender-Equality Index e Stoxx Global ESG Leaders.

Le valutazioni positive ottenute da parte di agenzie come CDP e Sustainalytics hanno ulteriormente confermato l’impegno dell’Azienda per la sostenibilità. Inoltre, il Gruppo ha mantenuto il proprio primato tra i leader della sostenibilità nell’ambito dell’indice MIB® ESG lanciato nel 2021 da Euronext e Borsa Italiana, dimostrando l’impegno continuo nella gestione responsabile e sostenibile.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Varato il primo yacht Benetti a Taranto.
Il CdR della Gazzetta del Mezzogiorno dimissionario, ma per il vertice va tutto bene
Barbano alla direzione del "Messaggero": "Il mio impegno per il lessico della verità"
Si è dimesso De Marzo presidente di AMGAS-ReteGas Bari. Lo sostituirà Sergio Salomone
Poste italiane apre 250 spazi di co-working: ecco come funzioneranno e dove saranno ubicati
Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"
Cerca
Archivi
Meloni : "La riforma sul premierato è un rischio, non la faccio per me ma io non indietreggio"
Secretata l’audizione in commissione parlamentare antimafia del procuratore Rossi sulle vicende di Bari : “Altre indagini in corso”
Bufera a Taranto per il fuorionda "bollente" di un consigliere comunale che durante una riunione da remoto, faceva sesso con il microfono aperto !
Riccardo figlio maggiore di Umberto Bossi, processo per maltrattamenti alla madre
Piogge e temporali, il bel tempo ritorna nel weekend

Cerca nel sito