MENU
23 Gennaio 2026 03:29

520 migranti soccorsi sbarcano a Taranto. Diciotto le donne incinte

Al loro arrivo è scattata la macchina organizzativa predisposta dalla Prefettura di Taranto con la collaborazione della Polizia di Stato, Protezione Civile, Carabinieri, Croce Rossa e associazioni di volontariato

CdG sbarco migranti tarantoA bordo della nave di ricerca e soccorso  “Aquarius”  di Sos Mediterranèe, organizzazione umanitaria italo-franco-tedesca che opera in collaborazione  con Medici senza Frontiere, sono arrivati nel porto di Taranto. Si tratta in prevalenza di persone provenienti da Congo, Nigeria, Senegal e Sudan, 520 migranti, 445 uomini e 75 donne, 18 delle quali in stato di gravidanza ed un centinaio i minori, dei quali 7 al di sotto dei 5 anni, soccorsi in due giorni con cinque diverse operazioni di salvataggio al largo delle coste libiche, per la precisione tre operazioni di salvataggio e due trasferimenti da navi di altre Organizzazioni che hanno impegnato il Sar (Ricerca e soccorso), Team di Sos Mediterranee.

CdG soccorsi PS sbarco migrantiAl loro arrivo è scattata la macchina organizzativa predisposta dalla Prefettura di Taranto con la collaborazione della  Polizia di Stato, Protezione Civile, Carabinieri, Croce Rossa e associazioni di volontariato. I migranti sono stati trasferiti all’ “hotspot” allestito in un ex parcheggio del porto e la maggior parte di essi sarà trasferita nelle prossime ore in altri centri di accoglienza dislocati sul territorio nazionale.

Nelle prossime ore sono attesi a Taranto un altro centinaio di migranti, provenienti da Ventimiglia e da Como.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Pina Montanaro nominata dal Csm alla guida della Procura di Brindisi
R26, l'auto dell'esordio in F1: il sogno Audi comincia
Rottamazione quinquies: le istruzioni per l' adesione
E' morto lo stilista Valentino aveva 93 anni
Caso Signorini, Antonio Medugno sentito in procura come testimone. “Ho detto la mia verità, e non sarò l’unico” ma non ci sono altre querele
Mario Draghi: "L'Europa mai come oggi ha così tanti nemici"
Cerca
Archivi
Mediaset denuncia Fabrizio Corona: “Stop a uso dei social”.
Pina Montanaro nominata dal Csm alla guida della Procura di Brindisi
R26, l'auto dell'esordio in F1: il sogno Audi comincia
Rottamazione quinquies: le istruzioni per l' adesione
E' morto lo stilista Valentino aveva 93 anni

Cerca nel sito