MENU
21 Maggio 2026 00:41

Tre arresti a Taranto per truffa ad aziende di elettrodomestici

Tre persone sono state poste agli arresti domiciliari   a Taranto dagli Agenti della Squadra Mobile e della Polizia Stradale, Sezione di Taranto,   mentre una quarta persona ricercata al momento è invece irreperibile. Avrebbero posto in essere una truffa ai danni di 12 aziende operanti su tutto il territorio nazionale acquistando elettrodomestici e altro materiale tecnologico pagando con assegni post datati risultati poi scoperti , per poi rivendere la merce a prezzi concorrenziali.  Gli arrestati sono  Mario Fuggiano, di 45 anni; Giampaolo Mele, di 47; e Cataldo Lucchese, di 52. tutti e tre accusati per  aver costituito e gestito un’associazione a delinquere finalizzata alla realizzazione di truffe.

 

la merce sequestrata dalla Polizia
la merce sequestrata dalla Polizia

L’attività investigativa,  iniziata verso la fine dello scorso anno, è nata a seguito da dei servizi investigativi effettuati dalla Polizia da cui si è accertato che, in un negozio di Taranto, risultato estraneo all’organizzazione truffaldina, era possibile acquistare elettrodomestici e materiale tecnologico a dei prezzi fuori mercato. Gli accertamenti investigativi effettuati hanno quindi consentito ai poliziotti di accertare che i quattro, dopo aver rilevato una società operante nel settore, effettuavano l’acquisto di prodotti su tutto il territorio nazionale  per importi di esiguo valore che venivano successivamente regolarmente pagati.

Cdg assegniQuesto comportamento, in realtà, aveva il solo fine di conquistare la fiducia dei fornitori in quanto, subito dopo ad un primo modesto ordine, facevano sempre seguito ordinativi di ben più consistente importo i cui  pagamenti venivano effettuati mediante rilascio di assegni postdatati, con scadenza variabile a 30, 60 o 90 giorni, che puntualmente successivamente risultavano poi privi di fondi e quindi non venivano pagati. Un’attività, questa organizzata dagli indagati, e gestita con una strategia schema ben delineata che ha consentito di raggirare ben 12 aziende operanti nel settore sul territorio nazionale, con un  profitto illecito stimato in oltre 300.000,00 euro. Durante il corso delle indagini, è stato effettuato anche un sequestro di elettrodomestici tra cui 26 condizionatori, merce successivamente restituita ai legittimi proprietari.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Giornalisti, pm e avvocati: il funerale della deontologia
Per impegni istituzionali della premier Meloni, slitta l’udienza del processo a Corona per diffamazione
Ravetto, dopo l'abbandono a Forza Italia, lascia la Lega e aderisce a Futuro Nazionale
Delmastro, confermata in Appello condanna a 8 mesi per rivelazione di segreto d’ufficio.
Editoriale Nazionale, chiusa l’operazione con Monrif: passa a Lmdv
Sinner è storia nel tennis ! Trionfo italiano 50 anni dopo Panatta agli Internazionali di Roma
Cerca
Archivi
Giornalisti, pm e avvocati: il funerale della deontologia
Per impegni istituzionali della premier Meloni, slitta l’udienza del processo a Corona per diffamazione
Ravetto, dopo l'abbandono a Forza Italia, lascia la Lega e aderisce a Futuro Nazionale
Delmastro, confermata in Appello condanna a 8 mesi per rivelazione di segreto d’ufficio.
Editoriale Nazionale, chiusa l’operazione con Monrif: passa a Lmdv

Cerca nel sito