MENU
20 Maggio 2024 15:01
20 Maggio 2024 15:01

Maltempo: è salva la vendemmia nelle zone del Primitivo di Manduria

Il presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, Roberto Erario: “L’80% di uva è stato raccolto, chicchi di ottima qualità che preannunciano un ottimo vino”

E’ salva la vendemmia nelle zone del Primitivo di Manduria. Il maltempo che si sta verificando e che ha duramente colpito la Puglia non ha compromesso eccessivamente la raccolta dell’uva nei circa 3.140 ettari di vigneti che costituiscono la denominazione del Primitivo di Manduria.

CdG primitivo manduria

 “Questo perché un buon 80% di uva è stato raccolto, chicchi di ottima qualità che preannunciano un ottimo vino. – afferma Roberto Erario, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria I vigneti stanno reggendo bene anche grazie alle scelte di adottare le misure Ocm che hanno permesso così miglioramenti delle tecniche di gestione dei vigneti, in particolare l’introduzione di sistemi avanzati di produzione sostenibile.”

Roberto Erario, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria
Roberto Erario, del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

 “Vorrei ringraziare tutti i vignaioli che si stanno dedicando anima e corpo alla raccolta dell’uva. – aggiunge Erario –  Un lavoro che andrà avanti fino a fine mese e che poi lascerà posto agli step successivi della filiera del vino, selezione del frutto, fermentazione, svinatura fino all’imbottigliamento finale. Il Primitivo di Manduria è ormai un brand riconosciuto in tutto il mondo grazie al  lavoro dei produttori e vinificatori che, con passione e abili capacità, producono questo vino straordinario. Un’eccellenza che ha conquistato e sta conquistando fette di mercato importanti”.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Poste Italiane: da luglio, il servizio passaporti operativo in tutti gli uffici postali d' Italia
CdP e Poste Italiane siglano nuovo accordo sul risparmio postale
Turismo & crociere. Il successo di Bari e Brindisi e la sconfitta di Taranto
L'allarme dell'Agenzia delle Entrate: mail con logo del Governo per rimborso fiscale, ma è una truffa
Varato il primo yacht Benetti a Taranto.
Il CdR della Gazzetta del Mezzogiorno dimissionario, ma per il vertice va tutto bene
Cerca
Archivi
Veleni pugliesi: Silvestri (Più Europa) denunciato da Ventola : "Non poteva mostrare l'atto con la proroga delle indagini"
La premier Meloni firma insieme al ministro guardasigilli Nordio il testo della riforma sulla giustizia
Europee: Interrogarsi su legge a maglie più larghe su Par condicio
Sondaggio Supermedia gela la sinistra: FdI stacca il Pd, crolla il M5S
Un altro weekend tra sole e pioggia

Cerca nel sito