MENU
29 Marzo 2024 11:32
29 Marzo 2024 11:32

Il Generale Gaetano Maruccia, tarantino, è il nuovo capo di stato maggiore dei Carabinieri

Il Generale Maruccia prima di diventare capo di stato maggiore. è stato sotto capo di stato maggiore, ed ancor prima capo del I e del II reparto del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e Comandante della Legione Carabinieri Lazio,

E’ il generale di divisione Gaetano Maruccia  il nuovo capo di Stato Maggiore dei Carabinieri. La cerimonia di insediamento, è avvenuta ieri alla presenza del comandante generale Tullio Del Sette nella sede del comando generale a Roma. La nomina di Maruccia che dal luglio del 2015 era sottocapo di stato maggiore e prende il posto del generale Ilio Ciceri, il quale assume il comando dell’Interregionale “Podgorà” è stata disposta dal ministro della Difesa Roberta Pinotti. 

nella foto il Gen. Maruccia
nella foto il Gen. Maruccia

Nato a Taranto 59 anni fa, il Generale Maruccia è sposato e padre di due figli.  Ha intrapreso la carriera militare 40 anni fa, frequentando l’Accademia di Modena e successivamente la Scuola di applicazione carabinieri a Roma. Laureato in Scienze Politiche, in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, in Scienze Internazionali e Diplomatiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, Maruccia ha comandato tra l’altro, con i gradi di tenente e capitano, la compagnia dei Carabinieri di Montecatini e successivamente quella di Ostia.

Nel 2005 gli è stata conferita l’onorificenza di Commendatore “Al Merito della Repubblica Italiana” e nel 2010 la cittadinanza onoraria nei Comuni di Torre Annunziata (NA) e Nola e Somma Vesuviana.

Schermata 2016-07-19 alle 18.09.28Da ufficiale superiore è stato addetto e capo sezione dell’ufficio operazioni del comando generale, comandante provinciale di Pisa, e capo della sala operativa dell’ufficio operazioni. Maruccia successivamente è diventato comandante provincia di Catania e successivamente,  ha guidato con il grado di generale il comando provinciale di Napoli. Rientrato a Roma è stato capo del I e del II reparto del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e Comandante della Legione Carabinieri Lazio, prima di diventare sotto capo di stato maggiore.

Al capo di stato maggiore dell’ Arma dei Carabinieri, Generale Maruccia le congratulazioni ed i più sinceri auguri della Direzione, redazione e collaboratori del Corriere del Giorno

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'ex giudice barese Bellomo radiato dalla magistratura
Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"
Santanchè la "smemorata" indagata, e quel silenzio imbarazzante di Fratelli d' Italia
Le "capriole" politiche di Lucia Annunziata capolista del PD alle Europee, insieme a Decaro
Luigi Morgante (Noi Moderati) indagato . Perseguitava la compagna, picchiandola con un bastone: "Devi abortire".
Cerca
Archivi
Canfora e gli insulti spacciati per libertà
L'ex giudice barese Bellomo radiato dalla magistratura
Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"

Cerca nel sito