MENU
29 Marzo 2024 00:34
29 Marzo 2024 00:34

Al via il Fondo per i risparmiatori truffati dalle banche: ecco i decreti varati nelle ultime ore del governo M5S-Lega

La Gazzetta Ufficiale domani pubblicherà l'ultimo dei provvedimenti attuativi. Scattano così i 180 giorni per gli ex azionisti e obbligazionisti, che possono registrarsi sul portale e chiedere il risarcimento. Il Fir può contare su un miliardo e mezzo di euro in tre anni, ed erogherà gli indennizzi per il 30% delle somme perdute agli ex azionisti e per il 95% agli ex obbligazionisti delle banche poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e prima del 1° gennaio 2018

ROMA – Il Ministero dell’Economia, ha reso noto che sarà possibile registrarsi sul portale del Fondo Indennizzi per i Risparmiatori truffati dalle banche, che già da domani sarà operativo. Questo l”ultimo dei decreti attuativi necessario per avviare la procedura che verrà pubblicato domani sulla Gazzetta Ufficiale.  Bisognerà compilare sul portale (vedi QUI) in modo guidato ed assistito  la domanda in tutte le sue parti, caricare gli allegati richiesti, produrre la domanda compilata in formato Pdf da stampare e quindi firmare la domanda, caricarla e quindi  inviarla telematicamente.

Gli oltre 200 mila ex piccoli azionisti e obbligazionisti travolti dai fallimenti delle due banche venete e delle due banche del Centro Italia possono quindi tirare un sospiro di sollievo dopo il timore che la caduta del governo potesse bloccare la procedura per rendere operativo il fondo e quindi consentire l’erogazione degli indennizzi, garantiti con un miliardo e mezzo di euro, soldi che è bene ricordare provengono dai “conti dormienti“, cioè da quei conti correnti dimenticati dai relativi titolari ed intestatari.

E’ quanto era successo con il precedente Governo Gentiloni, per il quale a fine mandato non vennero pubblicati decreti attuativi . Il Governo Lega-M5S  aveva garantito l’attuazione del Fondo , ed il premier Conte aveva convocato le associazioni dei risparmiatori a Palazzo Chigi, poco dopo aver ricevuto l’incarico di formare il Governo, nonostante non fosse scontato che le norme di attuazione diventassero operative, considerando anche gli ostacoli incontrati in sede di Unione Europea , che riteneva illegittimo nella prima versione dei testi attuativi del Fondo rispetto alle leggi sulla concorrenza.  Questo secondo l’analisi di Pagella Politica, è stato  l’unico su dieci degli impegni assunti ad essere stato rispettato dal Governo uscente.

Il Fir erogherà gli indennizzi per il 30% delle somme perdute agli ex azionisti e per il 95% agli ex obbligazionisti delle banche poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e prima del 1° gennaio 2018. Gli interessati hanno 180 giorni di tempo a partire da domani per richiedere quanto a loro spettante . Gli indennizzi saranno automatici per una platea stimata del 90% del totale, come ricorda il Mef, per chi ha un reddito imponibile inferiore ai 35.000 euro o un patrimonio mobiliare inferiore ai 100.000 euro.

Per gli altri è previsto un processo di verifica semplificata da parte di una Commissione tecnica istituita presso il ministero. Della serie: se sei benestante puoi anche soffrire ed aspettare…

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ecco il piano taglia-arretrati. Rateizzazione delle cartelle esattoriali, fino a 10 anni: come e chi può ottenerla.
E' morto a 99 anni Nerio Nesi, il "banchiere rosso" che amava Cavour
L’ex Popolare di Bari ora BdM Banca torna in utile
BdM Banca (ex PopBari) si aggiudica i servizi bancari della società ASM del Comune di Molfetta
Popolare di Bari, processo-ter per gli Jacobini e De Bustis
Simonetta Lorusso nominata "ufficialmente" Presidente della Fiera del Levante
Cerca
Archivi
Canfora e gli insulti spacciati per libertà
L'ex giudice barese Bellomo radiato dalla magistratura
Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"

Cerca nel sito