a cura della Redazione Politica
YouTrend elabora settinamalmente la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Come prevedibile, nelle settimane successive alle regionali in Campania, Puglia e Veneto gli istituti hanno pubblicato un numero particolarmente elevato di sondaggi. La Supermedia di oggi registra questo incremento di dati e mostra alcune lievi oscillazioni, pur all’interno di un quadro generale stabile.
Il leggero calo di Fratelli d’Italia, che arretra di mezzo punto e scende al 29,9%, è dovuto principalmente al ritorno nel paniere della Supermedia di istituti che non pubblicavano rilevazioni da tempo e che stimano FdI su valori leggermente più bassi rispetto agli altri; per la maggior parte di quelli che riportano dati con continuità, infatti, il partito della premier Meloni resta fermo sugli stessi livelli delle ultime settimane. Nel centrodestra di governo continua a mostrare segnali positivi la Lega, che guadagna tre decimali e risale all’8,5%, attestandosi a solo mezzo punto di distanza dai rivali interni di Forza Italia.
Tra le opposizioni prosegue il momento positivo del Partito Democratico, che sale al 22,1% (+0,4 rispetto a due settimane fa), confermando una tendenza che prosegue ormai da circa un mese. Molto marginale invece la crescita (+0,1) del Movimento 5 Stelle, oggi al 12,5%. Anche i restanti partiti di opposizione si muovono in un perimetro di sostanziale stabilità: Alleanza Verdi e Sinistra sale al 6,5% (+0,1), Azione perde due decimali e scende al 3,1
La Supermedia delle liste:
FDI 29,9% (-0,5)
PD 22,1% (+0,4)
M5S 12,5% (+0,1)
Forza Italia 9,0% (-0,1)
Lega 8,5% (+0,3)
Verdi/Sinistra 6,5% (+0,1)
Azione 3,1% (-0,2)
Italia Viva 2,6% (=)
+Europa 1,6% (=)
Noi Moderati 1,0% (-0,2)*
*Non rilevato da Tecnè
NB: le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto alla Supermedia di due settimane fa (20 novembre 2025)
Le coalizioni
Sul fronte delle coalizioni, il centrodestra arretra di mezzo punto e si porta al 48,4%, mentre il centrosinistra sale in misura diametralmente opposta e raggiunge il 30,2%. Il Terzo Polo lascia per strada due decimi e scende al 5,7%. Nel complesso, si riduce leggermente il divario tra la coalizione di governo e il cosiddetto “campo largo” che, se comprendesse anche Italia Viva, oggi arriverebbe al 45,2%. Si tratta comunque di oscillazioni ancora molto contenute, che andranno valutate nelle prossime settimane alla luce dell’assestamento post-elettorale.
La Supermedia delle coalizioni 2022:
Centrodestra 48,4% (-0,5)
Centrosinistra 30,2% (+0,5)
M5S 12,5% (+0,1)
Terzo Polo 5,7% (-0,2)
Altri 3,2% (+0,1)
NB: le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto alla Supermedia di due settimane fa (20 novembre 2025)
NOTA: La ponderazione odierna include sondaggi realizzati dal 20 novembre al 3 dicembre, ed è stata effettuata il giorno 4 dicembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 2 dicembre), EMG (28 novembre), Eumetra (27 novembre), Ipsos (30 novembre), Ixè (27 novembre), Noto (29 novembre), Only Numbers (25 novembre), SWG (24 novembre e 1° dicembre) e Tecnè (28 novembre). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.





