MENU
10 Agosto 2026 18:15

Su RAI3 in prima serata “La cattura – caccia a Matteo Messina Denaro”

La vera storia dell’Operazione Tramonto, raccontata per la prima volta dagli uomini dei Carabinieri del ROS che hanno catturato il boss a Palermo

Il giorno successivo alla morte dell’ultimo dei Corleonesi, Rai3 dedica la sua prima serata a un “documentario evento” in cui per la prima volta i Carabinieri del ROS raccontano la vera storia dell’Operazione Tramonto: “La Cattura – Caccia a Matteo Messina Denaro”, prodotto da Stand by me per Rai Direzione Approfondimento, che andrà in onda martedì 26 settembre alle 21:20.

La Cattura – Caccia a Matteo Messina Denaro, realizzato grazie alla collaborazione con il Comando Generale dei Carabinieri, ripercorre gli ultimi 40 giorni prima dell’arresto del boss mafioso – avvenuto il 16 gennaio 2023 – dal punto di vista degli uomini che lo hanno catturato: i Carabinieri del ROS coadiuvati in quella storica giornata dal GIS e dagli altri Reparti Territoriali dell’Arma, con il coordinamento della Procura Distrettuale di Palermo. Nel corso del racconto di quei concitati momenti, torniamo indietro per raccontare gli istanti ed i personaggi più rilevanti nella trentennale latitanza del boss di Cosa Nostra.

Il documentario, con un ritmo serrato, alterna gli audio originali dell’ “Operazione Tramonto” ad accurate ricostruzioni sul campo e si snoda attraverso interviste esclusive ai protagonisti della lunga caccia a Messina Denaro, tra i quali il Procuratore Capo di Palermo Maurizio De Lucia , il Comandante del ROS, Generale di Corpo d’Armata , il Comandante del 1° Reparto ROS Colonnello Lucio Arcidiacono e gli uomini del ROS e del GIS, Ulisse”, “Veleno”, “Pietra”, “Dakota”, “Sandokan”, “Ombra”, “Wolf”, “HG”,  “Grigio”, “Carlos”, (nomi in codice) alcuni degli uomini e donne che sul campo, il 16 gennaio del 2023, hanno stretto d’assedio il ricercato numero uno in Italia, consegnandolo finalmente alla giustizia dopo trent’anni di latitanza.

Sono intervenuti nel documentario anche la giornalista Elvira Terranova, l’imprenditrice siciliana Elena Ferraro e Luigi Dainelli, familiare delle vittime della strage mafiosa di Via dei Georgofili. “La Cattura – caccia a Matteo Messina Denaro” è una produzione Stand by me per Rai Direzione Approfondimento. Prodotto da Simona Ercolani. Regia di Claudio Camarca. Scritto da: Monica Zapelli, Lorenzo De Alexandris, Claudio Camarca. (A cura di Riccardo Chiattelli e Tommaso Vecchio. Con la consulenza giornalistica di Francesco La Licata. Produttore Esecutivo Fabrizio Forner. Delegato Rai Mercuzio Mencucci.)

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Politici in vacanza: Mattarella in montagna e Meloni in Puglia, molti al mare in Costa Smeralda
25 mln in viaggio esodo da bollino nero: orari del traffico, blocco camion e nuovi Tutor
Meta condannata a pagare 567 milioni per danni ai minori su Facebook e Instagram
Arrestato 16enne a Como per terrorismo : nel suo pc un video dello Stato Islamico, per costruire bombe
Una commissaria e 4 agenti della polizia locale di Milano finiscono in carcere: derubarono un pusher in arresto
Il pranzo di Conte con Zampolli e l'hotel Plaza da 300 milioni diventano un caso politico
Cerca
Archivi
Politici in vacanza: Mattarella in montagna e Meloni in Puglia, molti al mare in Costa Smeralda
25 mln in viaggio esodo da bollino nero: orari del traffico, blocco camion e nuovi Tutor
Meta condannata a pagare 567 milioni per danni ai minori su Facebook e Instagram
Arrestato 16enne a Como per terrorismo : nel suo pc un video dello Stato Islamico, per costruire bombe
Una commissaria e 4 agenti della polizia locale di Milano finiscono in carcere: derubarono un pusher in arresto

Cerca nel sito