MENU
6 Ottobre 2022 16:07
6 Ottobre 2022 16:07

Sondaggi: Fratelli d’Italia è il primo partito

Alle spalle del partito di Giorgia Meloni, il Partito Democratico perde lo 0,4%. In calo la Lega anche se solo dello 0,1%. Il Movimento 5 Stelle lascia sul terreno mezzo punto percentuale e si ferma al 12,8%, al suo minimo. all’ultimo sondaggio politico Swg per il TgLa7 sugli orientamenti di voto emerge che il primo partito in caso di elezioni sarebbe Fratelli d’Italia con il 21,4%.

Ad un anno dalla fine della legislatura (nel 2018 si votò il 4 marzo) Fratelli d’Italia torna a essere il primo partito italiano.  Dall’ultimo sondaggio politico Swg per il TgLa7 sugli orientamenti di voto emerge che il primo partito in caso di elezioni sarebbe Fratelli d’Italia con il 21,4%. Alle spalle del partito di Giorgia Meloni, il Partito Democratico perde lo 0,4% rispetto alle stime della settimana scorsa e si ferma al 21,1%. Negli ultimi sette giorni, infatti, il Nazareno ha perso quasi mezzo punto, lo 0,4%, passando dal 21,5% del 7 febbraio scorso-quand’era primo partito proprio davanti a FdI-all’attuale 21,1% che fa scendere i Democratici guidati dal segretario Enrico Letta a secondo partito del Paese. 

In calo anche se solo dello 0,1% la Lega che porta a casa un 17% e si conferma terza forza politica, pur non riuscendo a invertire la tendenza e a recuperare consensi dopo l’elezione del Capo dello Stato. Salvini si è rivolto proprio alla Meloni intervistato da Rtl nel giorno di San Valentino: “Superiamo incomprensioni, interessi di parte. La gente non vuole litigi e battibecchi. Uniti si vince. Sto lavorando con Berlusconi e Meloni perché solo uniti si vince“.

Il Movimento 5 Stelle lascia sul terreno mezzo punto percentuale e si ferma al 12,8%, al suo minimo. Sale all’8% a Forza Italia, va bene anche la federazione costituita da Carlo Calenda, Emma Bonino e Benedetto Della Vedova al 4,7% Azione – Più Europa mentre Italia Viva guidata da Matteo Renzi al 2,5%. : è al 4,7% (+0,3% rispetto al 4,4% della scorsa settimana).

E’ la seconda settimana consecutiva in cui FdI guadagna consensi, a dimostrazione che la partita del Quirinale e la spaccatura- sia a livello parlamentare che politico – della coalizione di centrodestra non hanno intaccato il gradimento degli elettori nei confronti della Meloni, premiata per la coerenza della propria linea politica sia in riferimento al ruolo d’opposizione al governo Draghi, sia per quanto riguarda i rapporti con gli ex alleati di Forza Italia e Lega. 

Valori %. Sondaggio realizzato da SWG s.p.a. per conto di La7 s.p.a.. Indagine condotta con tecnica mista CATI-CAMI-CAWI su un campione di 1200 soggetti maggiorenni residenti in Italia (4396 non rispondenti) tra il  e il  febbraio 2022. Il campione è stratificato per zona e prevede quote per età e sesso. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 2,8% a un intervallo di confidenza del 95%. Il documento informativo completo del sondaggio sarà disponibile sul sito www.sondaggipoliticoelettorali.it
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Emergenza gas. Il ministro Cingolani rassicura: "Per l'inverno siamo coperti"
La relazione del 2° semestre 2021 delle attività della D.I.A depositata alla Camera e Senato
I deputati M5S esclusi dalle elezioni verranno retribuiti come dirigenti (con i soldi pubblici)
Il Senato pronto ad accogliere i nuovi senatori: numero telefonico per gli eletti
Montecitorio accoglie i nuovi deputati dal 10 ottobre
Il Viminale corregge l'assegnazione dei seggi: alla Camera entra il consigliere regionale De Palma
Archivi
La procura di Potenza dopo Taranto adesso indaga sugli uffici giudiziari di Lecce. Ma quando si indagherà anche sulla procura lucana ?
Stadio della Roma. Beppe Grillo diceva: "Voi consiglieri non valete un ca..."
Perquisizioni delle Fiamme Gialle nelle abitazioni ed uffici della famiglia Matarrese: ipotesi di bancarotta fraudolenta
Operazione del Ros Carabinieri: 15 arresti per droga. Coinvolti anche due agenti della Polizia Penitenziaria ed un ex maresciallo dei Carabinieri
GFVip: una pagina di squallore televisivo che gioca sui sentimenti delle persone

Cerca nel sito