MENU
20 Febbraio 2026 03:12

Sbarcati a Taranto i 101 migranti della Ocean Viking tra i quali anche un bimbo di un anno

Le operazioni di sbarco nel porto ionico sono state effettuate questa mattina . 23 i minori non accompagnati a bordo, tra cui un bimbo di 12 mesi

Alla nave era stato assegnato inizialmente il porto di Ravenna. I migranti messi in salvo venerdì scorso si trovavano su un’imbarcazione di legno a due livelli avvistata in zona Sar (di ricerca e soccorso) libica. Ma in seguito, dopo le segnalazioni dell’equipaggio circa le negative condizioni meteo e la difficoltà di raggiungere un approdo così lontano, è stato indicato lo scalo di Taranto, il quale ha già accolto numerosi sbarchi di migranti e anche la Ocean Viking è attraccata più volte. 

Concluse le operazioni di sbarco , nel porto di Taranto, dei 101 naufraghi soccorsi dalla nave Ocean Viking nei giorni scorsi nel Mediterraneo. L’unità è arrivata nella serata del 12 gennaio nella rada di Mar Grande, ora è in fase di attracco e si appresta a far sbarcare i migranti. Tra questi, 23 donne e 23 minori non accompagnati, tra cui un bimbo di 12 mesi. Si tratta nel complesso di 32 somali, 26 siriani, 15 eritrei, 13 egiziani, 6 palestinesi, 3 pakistani, 3 sudanesi, 2 iracheni e 1 etiope

Ad attendere la Ocean Viking nel porto c’era la Croce rossa italiana per assicurare l’assistenza e l’accoglienza al momento dello sbarco e i sanitari dislocati all’interno dello scalo tarantino. Le operazioni di accoglienza sono state coordinate dalla Prefettura di Taranto.

Al momento non sono stati riscontrati problemi sanitari gravi tra i presenti a bordo, anche se i migranti sono provati dalla traversata e sopratutto dalle condizioni del mare che ha visto onde alte oltre 4 metri e forti raffiche di vento. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Arrestate a Torino dalla Polizia 18 persone per la manifestazione a sostegno della Flottilla
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
In arrivo il sole con l'anticiclone delle Azzorre
Studio sui tatuaggi pericolosi. Effetti sul sistema immunitario ed i rischi
Cerca
Archivi
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Arrestate a Torino dalla Polizia 18 persone per la manifestazione a sostegno della Flottilla
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
Mattarella oggi al Csm: "Serve rispetto vicendevole tra istituzioni"

Cerca nel sito