MENU
19 Aprile 2024 03:16
19 Aprile 2024 03:16

Renzi: “L’ Italia ha futuro”

Il Presidente del Consiglio a Bari per la chiusura della' Assemblea Nazionale Anci

CdG renzi_DecaroIl Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è arrivato oggi nella sede della Fiera del Levante di Bari per concludere uno dei convegni organizzati nell’ambito della 33/a assemblea nazionale dell’Anci  . Renzi è stato ricevuto ed accolto dal neo presidente dell’ Anci e sindaco di Bari  Antonio Decaro con il quale poi si è trattenuto in una saletta riservata dove ha incontrato per diversi minuti anche Piero Fassino,  il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ed alcuni sindaci .

Io penso che l’Italia ha un futuro straordinario, lo dico perchè ne sono certo e i due anni e mezzo a Palazzo Chigi mi hanno convinto ancora di più, è uno stress test straordinario“.

schermata-2016-10-14-alle-10-22-22Così Renzi all’assemblea dei sindaci a Bari. “Non sono qui a fare campagne: questo è un incontro istituzionale ma in questi anni qualcosa è cambiato in meglio, è oggettivo, anche se questo non è ancora sufficiente“, ha detto il premier all’assemblea Anci In questi due anni il federalismo demaniale ha portato a trasferire a 1212 comuni 4000 beni per un miliardo e mezzo, qualcosa è accaduto. Ma ancora manca la totale autonomia a cui ha fatto riferimento Antonio Decaro nel saluto introduttivo“.

Non vengo a fare la solita storia dell’importanza dei sindaci per il Paese – ha aggiunto Renzi – lo sappiamo, se per la prima volta c’è un sindaco alla guida del governo non è riconoscimento ad una persona ma ad una funzione, ed è inutile che facciamo una discussione tra noi, ci conosciamo, sul fatto che qualcosa è cambiato in meglio perché è oggettivo ma non è ancora sufficiente”.


CdG renzi bari_anci“B
uon lavoro a Decaro, grazie a Piero Fassino
per la passione con cui hai guidato in questi anni l’Anci. Sono stati anni tosti, la mia è una gratitudine istituzionale. Sono stati anni complicati in particolare con le regole europee
” con queste parole il premier Matteo Renzi ha incoronato il sindaco di Bari a capo dell’associazione dei sindaci d’Italia. “Antonio Decaro già da stamattina ha iniziato a rompere le scatole al Governo: non solo a che ora arrivi ma su questo provvedimento cosa dice la Legge di stabilità?“.

 Nel suo saluto a Renzi, Decaro neo presidente dell’Anci ha detto: “In questi giorni abbiamo discusso e preparato la nostra piattaforma programmatica e abbiamo da farti due richieste: una è quella di liberarci da vincoli normativi, dalla burocrazia, dal blocco del turnover perché così diventa difficile governare. Noi abbiamo verificato che diverse sezioni della Corte dei Conti, e diversi ispettori del Mef hanno atteggiamenti molto diversi sugli stessi temi e questo dipende non dalla corte dei Conti o dal Mef, ma da una norma che si attorciglia” . “Nel chiederti di liberarci – ha concluso Decaro  – chiediamo maggiore autonomia fiscale, semplificazione e autonomia ordinamentale. Se liberate i sindaci  liberate le energie delle nostre comunità“.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Marco Miraglia nominato Console Onorario del Gibuti per il territorio italiano
Puglia, il rimpasto "minimal" di Emiliano . Solo quattro nuovi assessori in giunta ?
La sede del Csm intitolata a Bachelet, la cerimonia con il presidente Mattarella
La Procura europea indaga D'Adamo assessore al bilancio del Comune di Bari per "truffa allo Stato". Il sindaco Decaro gli revoca l'incarico
Conte il "furbetto": finge di uscire per rientrare ottenendo più poltrone per il M5s in Puglia
Mazzarano fuori dal Pd un anno dopo. Ma si tiene la poltrona (e lo stipendio !) di consigliere regionale nonostante la sua condanna definitiva
Cerca
Archivi
Al plenum del Csm continua il valzer "lottizzato" fra le correnti, di poltrone ed incarichi per le toghe
Giudice cassazionista e la compagna poliziotta condannati per il giro di prostitute nella casa-vacanze di Lecce
Arrestato Gianluca Festa ex sindaco Pd di Avellino per corruzione. Indagati la vicesindaca e un consigliere comunale
Marco Miraglia nominato Console Onorario del Gibuti per il territorio italiano
Gianfranco Fini e Elisabetta Tulliani, rinviata al 30 aprile la sentenza per la casa di Montecarlo

Cerca nel sito