MENU
19 Gennaio 2025 17:53

Rc auto, il premio medio scende (-2,2%) a 412 euro . La metà degli automobilisti italiani paga meno di 372 euro

La popolarità delle polizze telematiche si sta progressivamente estendendo nel territorio nazionale e rappresentano, ormai, la modalità prevalente nei contratti r.c.auto. Anche il risarcimento in forma specifica si sta progressivamente affermando nel mercato italiano.

ROMA – Scende ancora il prezzo medio dell’ rc auto, anche se ad una velocità più limitata . Secondo l’ultima indagine Iper dell’Ivass, il premio medio pagato dagli automobilisti italiani è pari a 412 euro (anche se il 50 per cento degli assicurati paga un prezzo inferiore a 372 euro), con un calo del 2,2 per cento su base annua.

La popolarità delle polizze telematiche si sta progressivamente estendendo nel territorio nazionale. Al secondo trimestre 2017, le province con i prezzi più elevati, rileva l’Ivass, sono Napoli (627 euro), Prato (599 euro), Caserta (535 euro), Pistoia (517), Reggio di Calabria (514), Firenze (510), Crotone e Massa-Carrara(505), Vibo Valentia (492 euro). Nell’ultimo triennio la diminuzione dei prezzi ha avuto intensità diverse nelle diverse province: in linea con il dato nazionale (−15,6 per cento) al Centro, più intensa al Sud e in Sicilia (con punte del -24 per cento), più contenuta al Nord con variazioni mediamente inferiori al dato nazionale. 5).

Il 19,6 per cento delle polizze stipulate nel secondo trimestre del 2017 prevede l’installazione della scatola nera. La popolarità delle polizze telematiche si sta progressivamente estendendo nel territorio nazionale. Anche il risarcimento in forma specifica si sta progressivamente affermando nel mercato italiano: al secondo semestre 2017 tale clausola è presente nel 19,7 per cento delle polizze. Gli assicurati delle province del Sud contraddistinte da prezzi più elevati mostrano una maggiore propensione all’adozione del risarcimento in forma specifica Il premio medio per la garanzia r.c. auto nel secondo trimestre del 2017 è pari a 412 euro; il 50 per cento degli assicurati paga un prezzo inferiore a 372 euro.

Nell’ultimo triennio la diminuzione dei prezzi ha avuto intensità diverse nelle diverse province: in linea con il dato nazionale (−15,6 per cento) al Centro, più intensa al Sud e in Sicilia (con punte del -24 per cento), più contenuta al Nord con variazioni mediamente inferiori al dato nazionale. 5) Il 19,6 per cento delle polizze stipulate nel secondo trimestre del 2017 prevede l’installazione della scatola nera: a Caserta e Napoli le polizze telematiche rappresentano, ormai, la modalità prevalente nei contratti r.c.auto.

Gli assicurati delle province del Sud contraddistinte da prezzi più elevati mostrano una maggiore propensione all’adozione del risarcimento in forma specifica: a Caserta, Crotone e Foggia oltre il 40 per cento degli assicurati scelgono tale modalità di risarcimento.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ecco cosa prevede la riforma sulla separazione delle carriere dei magistrati
Crepet: "I social sono un esempio di quotidiana solitudine. Non scambiate i follower per amici"
Capitale italiana della Cultura 2027: le 10 città finaliste
Allarme maltempo: rischio nubifragi al sud e sulle isole maggiori
Poste Italiane per il 6° anno consecutivo ottiene la certificazione "Top Employer"
Daniela Santanchè rinviata a giudizio per i falsi bilanci di Visibilia
Cerca
Archivi
Ecco cosa prevede la riforma sulla separazione delle carriere dei magistrati
Crepet: "I social sono un esempio di quotidiana solitudine. Non scambiate i follower per amici"
Capitale italiana della Cultura 2027: le 10 città finaliste
Allarme maltempo: rischio nubifragi al sud e sulle isole maggiori
Poste Italiane per il 6° anno consecutivo ottiene la certificazione "Top Employer"

Cerca nel sito