MENU
22 Ottobre 2026 20:19

Processo “Ambiente Svenduto”: assolto Don Marco Gerardo

Il procuratore generale Nicolangelo Ghizzardi ha chiesto ed ottenuto l’assoluzione per don Marco in relazione alla vicenda da un contributo di diecimila euro ritenuto dalla Procura di Taranto una presunta tangente che la curia arcivescovile avrebbe ricevuto dall' ILVA

ROMA – La Corte d’assise d’Appello di Taranto  composta dal presidente De Scisciolo, a latere De Felice e sei giudici popolari ha assolto  “perché il fatto non sussiste“, don Marco Gerardo, attuale parroco della Chiesa del Carmine, nella sua funzione e veste di ex segretario dell’ex arcivescovo di Taranto Benigno Luigi Papa, che era stato condannato in primo grado (con rito abbreviato) a 10 mesi di reclusione per favoreggiamento, nell’ambito del processo per il presunto disastro ambientale causato dall’Ilva.

Nicolangelo Ghizzardi

Il procuratore generale Nicolangelo Ghizzardi ha chiesto l’assoluzione per don Marco Gerardo difeso dagli avvocati Antonio e Carlo Raffo, e la condanna a 8 anni per Primerano difeso dagli avvocati Raffo e da Michele Laforgia. L’ex segretario dell’arcivescovo rispondeva di favoreggiamento nei confronti di Girolamo Archinà l’ex responsabile delle relazioni istituzionali dell’ Ilva . Le accuse nei confronti del sacerdote erano in relazione alla vicenda da un contributo di diecimila euro  ritenuto una presunta tangente che la curia arcivescovile avrebbe ricevuto dall’ ILVA.

La Corte d’Appello ha anche ridotto ad un anno di reclusione la condanna nei confronti di Roberto Primerano un ex-consulente della Procura ionica  (3 anni e 4 mesi in primo grado) . Primerano rispondeva di due ipotesi di reato falso ideologico,  risalenti al 2009 (che è stata dichiarata prescritta) ed al 2010 . Confermata  l’assoluzione e revocata conseguentemente , l’interdizione dai pubblici uffici nei suoi confronti dalle accuse di disastro doloso in concorso e avvelenamento in concorso di acque o di sostanze alimentari, per le quali il pubblico ministero aveva proposto appello.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Procura di Milano: terzo processo per la ex ministra del turismo Daniela Santanchè
Blocco dei tir, il Governo approva il decreto: aiuti per autotrasporto, agricoltura e pesca
Diritto alla riparazione in vigore da oggi, cosa cambia per i consumatori
Blocco dei tir: 1.339 identificati, 71 denunciati e 242 sanzionati. 500 mezzi scortati in Campania
Caro carburanti, ancora proteste Tir al Sud: chiuso nodo A30 Caserta-Salerno, a secco distributori e supermercati
Ora solare 2026: tra sabato e domenica si cambia
Cerca
Archivi
Procura di Milano: terzo processo per la ex ministra del turismo Daniela Santanchè
Blocco dei tir, il Governo approva il decreto: aiuti per autotrasporto, agricoltura e pesca
Diritto alla riparazione in vigore da oggi, cosa cambia per i consumatori
Giornata di tregua dal maltempo, ma ritorna la pioggia
Blocco dei tir: 1.339 identificati, 71 denunciati e 242 sanzionati. 500 mezzi scortati in Campania

Cerca nel sito