MENU
28 Settembre 2026 17:30

Passaggio di consegne a Palazzo Chigi. Draghi si commuove per gli applausi dei dipendenti affacciati alle finestre

Draghi ha passato in rassegna il picchetto d'onore nel cortile, prima di lasciare il Palazzo, e poi è stato accolto dall'applauso dei dipendenti della presidenza del Consiglio. Il video integrale della cerimonia di insediamento

Oltre un’ora di colloquio a quattr’occhi tra il Presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi, e la premier in carica, Giorgia Meloni. Draghi lascia palazzo Chigi poco dopo mezzogiorno. Sono passati 20 mesi e dieci giorni dal suo giuramento del 13 febbraio 2021. “Benvenuta“, ha detto il presidente del Consiglio uscente alla neo premier che, alle 10.30, è arrivata a palazzo Chigi per la cerimonia della campanella, il tradizionale passaggio di consegne nella sala dei Galeoni. L’arrivo di Giorgia Meloni a palazzo Chigi è stato “annunciato” dagli applausi della folla di cittadini in attesa della nuova premier dietro le transenne lungo una via del Corso blindata. Altri cittadini restano all’ingresso di Piazza Colonna, anche questa chiusa in occasione della tradizionale cerimonia della campanella che si svolge a Palazzo Chigi.

“Questa sotto è una cosa un po’ impattante emotivamente“, ha risposto la Meloni riferendosi al picchetto d’onore che l’ha omaggiata nel cortile. Prima del rito i due hanno avuto un colloquio di 90 minuti. “Si sente?” chiede Giorgia Meloni mentre emozionata e sorridente scuoteva la campanella appena ricevuta dalle mani di Mario Draghi formalizzando così il passaggio delle consegne. “Ciao Mario”, il saluto della Meloni a Draghi che ha lasciato Palazzo Chigi accompagnato da un lungo applauso dai dipendenti tutti affacciati alle finestre. 

Mario Draghi  con una scena che commuove i dipendenti del governo lascia Palazzo Chigi e conquista i social. L’ ex premier, dopo alcuni secondi seriosi in cui ha passato in rassegna il picchetto d’onore sul tappeto rosso, si è lasciato andare e ha salutato, commuovendosi, i dipendenti della presidenza del Consiglio che hanno cominciato ad applaudirlo dalle finestre. Draghi li ha salutati con le due mani prima di uscire da Palazzo Chigi e lasciarlo per l’ultima volta.

Pochi minuti prima vi era stato il passaggio di consegne con Giorgia Meloni e la foto di rito insieme al nuovo premier, al nuovo sottosegretario Alfredo Mantovano a quello uscente Roberto Garofoli e al segretario generale uscente di palazzo Chigi, Roberto Chieppa. 

Il premier uscente ha salutato sorridendo i giornalisti prima di entrare in auto e lasciare la sede dell’esecutivo. Con il passaggio della campanella si concludono i suoi venti mesi di governo, iniziati il 13 febbraio 2021, quando Draghi ricevette la campanella da Giuseppe Conte.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

David Rossi: "Aggredito da almeno due persone". Oggi la simulazione della defenestrazione
Autunno "caldo" in tutta Italia. Ottobre nero per trasporti, scuola e due stop generali
Fiera del Levante, si chiude la settimana per la Regione Puglia : 150 temi, oltre 500 interventi e quasi 3000 partecipanti
Da Conte a Vannacci, le forze anti-sistema sanno che partita si gioca sulla geopolitica
I trucchi usati per aggirare il Fisco: ecco chi paga meno tasse allo Stato
FDL, il Segretario Generale del Consiglio regionale alla Giornata della Trasparenza 2026
Cerca
Archivi
David Rossi: "Aggredito da almeno due persone". Oggi la simulazione della defenestrazione
Autunno "caldo" in tutta Italia. Ottobre nero per trasporti, scuola e due stop generali
Fiera del Levante, si chiude la settimana per la Regione Puglia : 150 temi, oltre 500 interventi e quasi 3000 partecipanti
Da Conte a Vannacci, le forze anti-sistema sanno che partita si gioca sulla geopolitica
I trucchi usati per aggirare il Fisco: ecco chi paga meno tasse allo Stato

Cerca nel sito