MENU
28 Gennaio 2026 18:28

Operazione Gdf alla Link University a Roma. 14 indagati e perquisizioni per reati fiscali

La Guardia di Finanza ha eseguito oggi su delega della Procura di Roma, una serie di perquisizioni ed acquisizioni documentali di atti presso la Link University di Roma fondata dall’ex ministro democristiano dell’Interno Vincenzo Scotti nell’ambito di un’indagine che vede indagati a vario titolo 14 persone che avevano rapporti diretti e indiretti con l’ateneo universitario.

L’indagine ha origine da una serie di informative del nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Firenze e Roma e dell’Agenzia delle Entrate. I finanzieri hanno acquisito documenti contabili ed extracontabili, computer, server, agende, documenti bancari, registrazioni di videoconferenze alla Link University. Documentazioni che saranno necessarie per poter ricostruire le modalità e i soggetti coinvolti nei progetti di ricerca e sviluppo avviati congiuntamente dalla Link e dal Consortium.

Dall’inchiesta in corso sembrerebbe che la Link insieme al ‘Consortium for research on intelligence and security services‘ avrebbero simulato l’esecuzione di progetti di ricerca e sviluppo che avrebbero loro consentito di godere di crediti fiscali.

Diverse sono le figure di vertice indagate dell’università tra le quali il rettore  Claudio Roveda, il presidente della società di gestione Vanna Fadini, il membro del Consiglio d’amministrazione Carlo Maria Medaglia presidente della scuola per le attività Undergraduate e Graduate , il direttore generale Pasquale Russo.

La Link University ed il Consortium avrebbero maturato simulando l’esecuzione di progetti di ricerca e sviluppo – secondo quanto riportato nel decreto di perquisizione – inesistenti crediti di imposta per un totale di circa 15 milioni di euro in seguito utilizzati in compensazione in occasione del versamento delle imposte da loro dovute. Le società avevano poi ottenuto indietro parte del denaro versato alle società commissionarie attraverso l’emissione di fatture per operazioni inesistenti con conseguenti movimenti finanziari di rientro delle somme originariamente versate.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Crans-Montana: "I pannelli de Le Constellation cadevano già prima di Capodanno"
Maltempo: settimana di pioggia e venti di burrasca per l'Italia
Il Tribunale di Roma annulla la sanzione del Garante della Privacy a Report per il caso Sangiuliano
Lo smemorato dissenso del Pd sulla riforma della giustizia
Cerca
Archivi
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
A chi andrà l'eredità dello stilista Valentino ?
Neve, pioggia e tanto vento: maltempo no-stop sull'Italia
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi

Cerca nel sito