MENU
8 Febbraio 2026 17:52

Operazione antimafia “Alias”. L’ex “politicante” Pomes scarcerato

Si è conclusa prima della scadenza naturale la carcerazione cautelare di Fabrizio Pomes, ex-esponente del PSI tarantino, diventato imprenditore al servizio della cosca mafiosa jonica D’ Oronzo-De Vitis, il cui è arresto per “concorso esterno in associazione mafiosa” era stato richiesto dalla DDA la Procura Distrettuale Antimafia di Lecce, ed effettuato dagli uomini della Polizia di Stato alle prime ore dell’alba del 6 ottobre scorso, arresto che era stato riconfermato anche dal Tribunale del Riesame.

amnistia Pomes

Il Gip Alcide Maritati ha accolto l’istanza dell’ Avv. Sernia legale di Fabrizio Pomes, concedendogli di fatto uno “sconto” sul previsto e quindi autorizzato la scarcerazione, confermando però i capi d’accusa scrivendo “fermo restando il quadro indiziario che quindi si intende integralmente confermato“, il che significa che nessuna delle accuse mosse sono decadute o alleggerite.

Pomes ha ottenuto questo “sconto” grazie al trasferimento al completo della sua famiglia in una località dell’Emilia Romagna, ed a seguito del’ “l’inevitabile scalpore che ha avuto anche negli ambienti politici tarantini non può non aver inciso sulle concrete possibilità di Pomes di partecipare attivamente alla gestione della cosa pubblica o a interessi ad essa correlati per il comprensibile ostracismo verso la sua persona“.

Adesso quindi l’ex politico-imprenditore potrà preparasi al processo che lo aspetta.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caso Sangiuliano: rischio processo per Maria Rosaria Boccia
Pioggia, vento e neve, continuano le perturbazioni sull'Italia
Milano, scontri tra antagonisti e polizia
Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto
Cerca
Archivi
Caso Sangiuliano: rischio processo per Maria Rosaria Boccia
Pioggia, vento e neve, continuano le perturbazioni sull'Italia
Milano, scontri tra antagonisti e polizia
"Melania" il documentario sulla First Lady Usa è un flop nelle sale italiane incassando solo 772 euro
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026

Cerca nel sito