Octodead :Deadliest Catch

Octodead :Deadliest Catch

di Paolo Campanelli

Una gita all’acquario può essere una bella esperienza per la famiglia, ma non quando il capofamiglia è, all’insaputa di tutti, un polipo . Octodad, è riuscito a nascondere la sua vera identità persino alla famiglia, per anni, mostrandosi agli occhi di tutti un marito modello e un padre amorevole. L’unico ad averne intuito la vera identità è lo chef Sugimori, che da sempre cerca di smascherarlo, senza successo. Ma una visita all’aquario cittadino potrebbe far saltare la sua copertura.

 Octodad: Deadliest Catch è il seguito del poco conosciuto Octodad, creato dalla Young Horses, Inc. come progetto universitario e divenuto virale, ottenendo critiche entusiastiche. Trattandosi di un sequel “richiesto dai fan” il successo del gioco è stato molto grande sin dall’uscita e ha inspirato numerosi video e immagini create dai fan.

La grafica è pulita, colorata e cartonesca, ricordando vagamente i cartoni degli anni ’90 che ne hanno indirettamente ispirato la storia. Il livello di umorismo è molto elevato e abbonda di citazioni che spaziano dal mondo dei videogiochi, ai film, ai cartoni animati classici e recenti e persino ad alcuni famosi Youtuber. La musica è generalmente un rilassante sottofondo che ben si adatta al contesto marittimo, aumentando di ritmo solo durante le fasi più concitate e le “sfide ai boss”.

L’esperienza di gioco si basa sui controlli, che sono volutamente macchinosi, e nel caso si stia usando un mouse anziché un controller, possono in alcune sequenze sfociare nel frustrante, ma è proprio su questo che si basa il gioco: il giocatore infatti non comanda “semplicemente” Octodad, bensì i suoi “arti”, trascinandone il corpo come un invertebrato ma sempre fingendosi bipede e affrontando le sfide della quotidianità, svantaggiato dalla sua vera natura. Octodad avrà però a disposizione le sue abilità da piovra, riuscendo a sollevare oggetti pesanti senza sforzo e ad infilarsi in pressoché qualsiasi pertugio.

 Rilasciato ad aprile del 2014, dopo un anno di produzione da parte dei Young Horses, Inc., Il gioco è in vendita su sul PlayStationNetwork(PS3 e PS4) e su Steam (pc) a circa 15 euro, la versione pc fa uso dello SteamWorkshop, dove gli utenti possono caricare le loro mod autoprodotte (degna di nota è il livello parodia del video musicale di Wrecking Ball di Miley Cyrus). Ad ottobre sono stati rilasciati come contenuto scaricabile gratuito due livelli supplementari separati dal gioco principale, che descrivono il primo appuntamento tra Octodad e Scarlet, sua futura moglie, e una storia raccontata da Tommy e Stacy , i due figli con il padre come protagonista in un ospedale nei panni di un infermiera. Altri episodi simili sono stati annunciati di prossima uscita.

 c

image_pdfimage_print
Please follow and like us:
error

Ti piace il Corriere del Giorno ? Fallo sapere !