MENU
29 Ottobre 2025 16:02

Nuovi guai con la giustizia per l’ex-presidente francese Sarkozy: nuovo processo nel 2025

L'ex presidente francese sarà processato nel 2025, chiamato a rispondere delle accuse di concussione, associazione a delinquere, finanziamento illegale della campagna elettorale e gestione indebita con occultamento di fondi pubblici libici

L ‘ex capo di Stato francese Nicolas Sarkozy sarà processato nuovamente, nel 2025, per rispondere delle accuse di concussione, associazione a delinquere, finanziamento illegale della campagna elettorale e gestione indebita con occultamento di fondi pubblici libici. Sarkozy 68 anni, dovrà affrontare il processo in tribunale, a Parigi, insieme ad altri dodici imputati, tra cui tre suoi ex ministri: Claude Guéant (all’epoca braccio destro di Sarkozy) e Brice Hortefeux, entrambi già titolari del ministero degli Interni ed Eric Woerth, a suo tempo tesoriere della campagna presidenziale che nel 2007 lo portò all’Eliseo.

L’ex inquilino dell’Eliseo è già incorso in problemi con la giustizia: nel 2021 è stato condannato, dopo rinvio a giudizio, a tre anni di carcere (di cui due con la condizionale) sempre per corruzione e pressioni indebite. 

A finire nel mirino della Procura nazionale è stata proprio quella vittoriosa campagna elettorale che, si ipotizza, venne finanziata da un giro di soldi sporchi e da tanata corruzione: la magistratura francese sospetta un vero e proprio “patto” raggiunto dall’ex Presidente Sarkozy e dal suo ‘cerchio magicò con il regime libico dell’allora dittatore Muammar Gheddafi per finanziare la conquista dell’Eliseo. Accuse che l’ex Presidente, ha finora sempre negato: “Non ho nulla da rimproverarmi, non ho sottratto un centesimo”, ha Sarkozy ripetuto anche mercoledì scorso, in un’intervista televisiva rilanciata dall’agenzia France Presse.

Nicolas Sarkozy e Muammar Gheddafi

Fatti salvi eventuali ricorsi – sottolinea la Procura francese – le udienze del processo si terranno “tra il 6 gennaio 2025 e il 10 aprile 2025″, davanti alla 32ma sezione del Tribunale penale di Parigi. Nicolas Sarkozy ha sempre contestato con forza i fatti mentre i suoi avvocati hanno già presentato ricorsi e sicuramente faranno appello se arriverà un’eventuale nuova condanna.

L’ udienza in Tribunale di Sarkozy il cui rinvio a giudizio era stato notificato lo scorso maggio) non ha distratto l’ex Presidente dall’uscita, questa settimana, del suo libro autobiografico ‘Le temps des comabats’ . Raggiunto dai giornalisti mentre stava firmando i libri a margine di una presentazione, Nicolas Sarkozy ha rifiutato di rilasciare commenti: “non è adesso che dirò che non ho sottratto un centesimo“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Marina Berlusconi contro le "due facce" della giustizia. L'intervento della figlia dell'ex premier dopo la Cassazione
Nino Di Matteo magistrato della Dna lascia l' Anm -Associazione Nazionale Magistrati
La Taranto di Melucci e Mancarelli finisce all’82° posto nel Rapporto Legambiente 2025, penultima nella differenziata
Chiara Appendino si dimette da vicepresidente M5s
Il post-scandalo dell'ospedale Covid alla Fiera del Levante costato 28 milioni, diventato covo di animali rifiuti ed infiltrazioni nel silenzio della Fiera e della Regione
Angelo Fanizza, nuovo segretario generale del Garante Privacy
Cerca
Archivi
Ranucci, l'audio un errore e il coraggio di ammetterlo
Ecco come i magistrati "schierati" dell'Anm hanno sinora ostacolato la riforma della giustizia
Maltempo ad Halloween, ciclone porta pioggia e rovesci
Addio al sassofonista James Senese, aveva 80 anni
Scandalo mascherine, Marcello Minenna assolto

Cerca nel sito