MENU
18 Settembre 2025 05:04

Nel bicentenario dell’Arma dei Carabinieri celebrata la messa commemorativa della morte del Maresciallo Maggiore Ettore D’Amore

Questa mattinata odierna, nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della fondazione dell ’Arma dei Carabinieri, si è tenuta una Santa Messa commemorativa presso la Chiesa del Carmine alla presenza del comandante della Legione Puglia, Gen. di Brigata Claudio Vincelli, del comandante provinciale di Taranto , Col. Daniele Sirimarco, e di una rappresentanza di comandanti delle Stazioni e militari, dei rappresentanti del COBAR regionale ed una delegazione di appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri,  per solennizzare l’anniversario della morte del Maresciallo Maggiore dei Carabinieri  Ettore D’Amore, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la seguente motivazione: “comandante di Stazione in ambiente particolarmente difficile perché dominato dalla paura e dall’omertà ed in cui imperavano l’anonimo e l’intimidazione, al fine di mantenere fermi il prestigio e la forza della legge e di stroncare ogni velleità delittuose che avrebbe peggiorato la grave situazione della pubblica sicurezza locale, da solo, e con spezzo della vita affrontava temibile malvivente armato ed appostato, autore di una lettera estorsiva. Colpito a morte, trovava la forza di scagliare una bomba a mano che metteva in fuga il malvivente, rendendone vana l’azione criminosa. Coronava così un’esistenza interamente dedicata al culto del servizio. Orgosolo (Nu),  11.09.1959.

Nel corso della cerimonia, alla qual hanno partecipato anche i famigliari del Maresciallo Maggiore dei Carabinieri  D’Amore è stato consegnato un attestato al Gen. di Brigata dei Carabinieri in congedo, Giuseppe Del Core, nipote di quest’ultimo. La celebrazione è terminata, presso il cimitero di “San Brunone”  con la deposizione di una corona di fiori sul logo di tumulazione.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Bova sentito in procura per gli audio rubati. Indagato il pr Monzino
A Bastogi con Amici dei Bimbi ETS
Abodi: "Olimpiadi? Lavoriamo anche per ciò che resterà. San Siro è storia, non prospettiva"
L’epidemia silenziosa della solitudine:  come la società e la fede possono salvarci dall’isolamento
Il Csm sanziona un magistrato: auto di lusso a prezzi scontati da un imputato che aveva assolto
Meteo, caldo fuori stagione fino al 21 settembre: poi prevedibile la svolta stagionale
Cerca
Archivi
Bova sentito in procura per gli audio rubati. Indagato il pr Monzino
A Bastogi con Amici dei Bimbi ETS
Dopo la vergognosa frase "Diossina nelle cozze di Taranto" di Enzo Magistà su RAITRE, l' ex direttore del Tg di TeleNorba si dimostra un pessimo giornalista
Abodi: "Olimpiadi? Lavoriamo anche per ciò che resterà. San Siro è storia, non prospettiva"
L’epidemia silenziosa della solitudine:  come la società e la fede possono salvarci dall’isolamento

Cerca nel sito