MENU
15 Giugno 2026 11:55

Maxisequestro a Foggia operato dalla DDA di Bari, con lo SCICO della Finanza e la Squadra Mobile

NORMATIVA ANTIMAFIA: MAXI SEQUESTRO DEI BENI E AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA PER TRE SOCIETÀ FOGGIANE ATTIVE NEL SETTORE DELLA LOGISTICA.

CdG scico GdFI finanzieri dello SCICO il  Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza e del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari, insieme alla Squadra Mobile di Foggia, hanno eseguito a Foggia un decreto che dispone l’amministrazione giudiziaria (per la durata di sei mesi) di tre società foggiane: La Cereal Sud s.r.l., La nuova Capitanata società cooperativa, Fratelli Curcelli s.r.l. imprese, riconducibili ai fratelli lucerini Franco e Biagio Curcelli, sono attive nel settore della logistica e delle pulizie e annoverano tra i clienti anche la Barilla.

Il provvedimento è stato disposto dal Tribunale di Foggia – II Sezione Penale – Ufficio Misure di Prevenzione, su proposta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari. I giudici foggiani hanno ordinato inoltre il sequestro dei relativi compendi aziendali per un valore complessivo stimato di circa 30 milioni di euro. Le indagini eseguite dai finanzieri sulla base delle risultanze di pregresse indagini di polizia giudiziaria – sfociate nell’ “operazione Rodolfo” dell’aprile 2016 con l’esecuzione di 11 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di esponenti della Società foggiana – hanno evidenziato come i fratelli Biagio Curcelli e Franco Curcelli siano completamente soggiogati dalla forza di intimidazione dei clan Sinesi-Francavilla e Moretti-Pellegrino, ai quali non solo versano periodicamente tangenti ma anche assicurano l’assunzione di personale su loro indicazione.

Schermata 2016-06-07 alle 23.14.21

Essi appaiono pertanto pienamente identificabili nella categoria degli imprenditori agevolanti, la cui attività economica va sottoposta, ai sensi dell’art. 34 del Codice antimafia, ad amministrazione giudiziaria in quanto asservita agli interessi delle cosche. Appare indubbiamente efficace il ricorso allo strumento della sospensione dell’amministrazione, finalizzato ad ampliare l’area di contrasto propria delle misure di prevenzione di tipo tradizionale con l’aggressione di quelle attività imprenditoriali in qualche modo “inquinate” dalla presenza della criminalità mafiosa e che costituiscono la cosiddetta “area grigia” dove il mercato legale e quello illegale si incontrano al fine di incrementare i profitti.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Pd, basta tormenti, ai centristi non resta che fare da soli
Verso una settimana di grande caldo con l'anticiclone
F1 Gp Barcellona , trionfo Ferrari: vince Hamilton davanti a Russell e Norris. 
La Cassazione rigetta il ricorso per il dissequestro dell'altoforno 1 dello stabilimento ex Ilva di Taranto
I giudici prendono atto della grazia del Quirinale a Nicole Minetti, : "Non deve scontare la pena"
Violento incidente d’auto per Pier Silvio Berlusconi
Cerca
Archivi
Pd, basta tormenti, ai centristi non resta che fare da soli
Verso una settimana di grande caldo con l'anticiclone
F1 Gp Barcellona , trionfo Ferrari: vince Hamilton davanti a Russell e Norris. 
La Cassazione rigetta il ricorso per il dissequestro dell'altoforno 1 dello stabilimento ex Ilva di Taranto
I giudici prendono atto della grazia del Quirinale a Nicole Minetti, : "Non deve scontare la pena"

Cerca nel sito