MENU
24 Settembre 2023 14:46
24 Settembre 2023 14:46

Lospinuso (Forza Italia): Il nuovo ospedale, solo spreco di denaro e tempo

Pietro Lospinuso  consigliere regionale di Forza Italia, in un comunicato stampa preannunciando un’interrogazione regionale in merito ha dichiarato che  “Qualche anno fa la Giunta regionale finanziò la realizzazione di un nuovo ospedale a Taranto da 752 posti per una spesa complessiva di circa 210 milioni di euro, dando mandato alla Asl di Taranto di redigere il progetto preliminare. Progetto redatto, ma oggi si decide inspiegabilmente di tornare al punto di partenza, con un’inutile perdita di tempo e soldi e penalizzando, ancora una volta, la città di Taranto”. 

Il progetto preliminare – prosegue – di oltre 140 tavole, è stato realizzato dall’Area Tecnica della Asl in modo tanto preciso e completo da poter assurgere a progetto definitivo e andare in gara lasciando alle ditte uno stretto margine di discrezionalità progettuale. La Giunta non avrebbe dovuto far altro che trasferire alla Asl i fondi per indire un’unica gara di progettazione definitiva e realizzazione dell’immobile. Dalla struttura regionale però, tale soluzione e’ stata scartata, adducendo che nel cronoprogramma Cipe era prevista prima la gara di progettazione e poi la gara per la realizzazione“.

A questo proposito – ricorda Lospinuso -, sarebbe da far notare che l’unica gara dimezzerebbe i tempi e che quindi basterebbe una semplice comunicazione a Roma per non avere formalmente intoppi. Un’unica gara avrebbe consentito la cantierizzazione in tempi stretti (presumibilmente entro il 2015 e non nel 2017, come invece sarà), senza spendere altre ingenti risorse. Vendola e il Pd, invece, hanno annunciato, come fosse un successo, l’inizio dell’iter per le gare. Ma per Taranto non si può certo parlare di un successo, giacché l’apertura dei cantieri, se non ci saranno ricorsi e tutto andrà bene, non sarà possibile prima del 2017. Perciò, depositerò l’interrogazione per sapere a cosa sia dovuta la scelta di questo percorso lungo e dispendioso: per la sola gara di progettazione, infatti, sono stati stanziati euro 4 milioni e 500 mila euro. La terra ionica è sempre penalizzata, basti pensare alla ripartizione dei fondi per l’edilizia sanitaria: per Taranto furono destinati 12 milioni di euro, mentre per altre province centinaia di milioni. E ancora, il caso del San Raffaele, che i tarantini non hanno mai visto. Una costante perdita di tempo che non da’ respiro neppure alle imprese”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Il Papa accolto da Macron a Marsiglia: "Chi rischia la vita non invade"
Intelligenza Artificiale: creatività, etica, diritto e mercato a confronto
Corte dei Conti Puglia: promosso il bilancio della Regione con qualche riserva rilevante
Semaforo verde per realizzare a Bari una base navale della Guardia Costiera ed un porto turistico
Situazione critica per la salute dell'ex presidente Giorgio Napolitano: tutto quello che si sa
Consiglio Ue: via libera alle modifiche del governo Meloni per la quarta rata del Pnrr
Archivi
Le novità delle barche più belle del Salone Nautico
Il Papa accolto da Macron a Marsiglia: "Chi rischia la vita non invade"
Matteo Messina Denaro in coma irreversibile. Ha chiesto di non subire accanimento terapeutico.
Il commissario di Governo sui Giochi del Mediterraneo fa chiarezza e smentisce il Comune di Taranto
E'morto Giorgio Napolitano

Cerca nel sito