MENU
28 Agosto 2026 12:04

Lockdown a Natale, due leader annunciano le chiusure. Trovate le differenze…

Dice che le misure prese sono state un successo: sta piegando la curva del virus. Non ha sbagliato proprio nulla. Però bisogna chiudere tutto lo stesso. Perché il suo popolo non può rivendicare gli stessi successi: “Sono indignato degli assembramenti visti nelle vie dello shopping. Siete irresponsabili”.

di FRANCO BECHIS*

Due leader politici annunciano il lockdown per le feste di Natale. Il primo parla con la voce rotta dal pianto, ammette che le misure che aveva preso non hanno funzionato come aveva pensato. Chiede scusa, comunica il numero dei morti che “è inaccettabile”. Ha sbagliato, ma bisogna salvare vite umane.

Annuncia le chiusure per il periodo di Natale, e assicura che chiunque sia chiuso verrà risarciti al 75% di quel che aveva perso. Fin qui con un limite massimo di 200 mila euro, da domani di 500 mila euro. Ha fatto anche un altra scelta: multe salate e addirittura reato penale per chi vende o acquista botti, razzi e fuochi di artificio: “Non possiamo permetterci pronto soccorso pieni di feriti quella notte in queste condizioni”.

Anche il secondo leader parla al Paese. Dice che le misure prese sono state un successo: sta piegando la curva del virus. Non ha sbagliato proprio nulla. Però bisogna chiudere tutto lo stesso. Perché il suo popolo non può rivendicare gli stessi successi: “Sono indignato degli assembramenti visti nelle vie dello shopping. Siete irresponsabili”.

Non una parola sui risarcimenti: Vi abbiamo ristorato già”. Non una parola su fuochi di artificio, razzi e botti. Non una sui morti, che non ha mai citato da inizio pandemia per non sembrare lugubre e perdere qualche virgola nei sondaggi. C’è un leader meraviglioso e un Paese di imbecilli da tenere alle redini.

Il primo leader è Angela Merkel. Il secondo Giuseppe Conte. Trovate le differenze.

*direttore del quotidiano IL TEMPO

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Gli arrestati per la bomba a casa di Ranucci interrogati dal pm
Meta pagherà agli stati Usa fino a 18 miliardi di dollari; raggiunto un accordo nel processo sulla dipendenza dai social
Ecco perché si festeggia la Giornata mondiale del cane
Carburanti, oggi la proroga del taglio delle accise
Ilva gestione Arcelor Mittal. Lucia Morselli indagata per bancarotta fraudolenta
Leonardo Maria Del Vecchio lascia tutti gli incarichi in EssilorLuxottica
Cerca
Archivi
Gli arrestati per la bomba a casa di Ranucci interrogati dal pm
Meta pagherà agli stati Usa fino a 18 miliardi di dollari; raggiunto un accordo nel processo sulla dipendenza dai social
Ecco perché si festeggia la Giornata mondiale del cane
Carburanti, oggi la proroga del taglio delle accise
Ilva gestione Arcelor Mittal. Lucia Morselli indagata per bancarotta fraudolenta

Cerca nel sito