MENU
24 Aprile 2024 04:57
24 Aprile 2024 04:57

L’Italia chiede aiuto gli Usa per riportare in patria il marò Salvatore Girone

Renzi avrebbe chiesto alla Casa Bianca di esercitare pressioni sul governo indiano. Girone, ancora in India, e Latorre, in convalescenza in Italia, potrebbero essere liberati e New Delhi potrebbe congelare il caso fino alla fine dell’arbitrato internazionale

Schermata 2015-12-22 alle 11.09.57C’è attesa e speranza, in prossimità del Natale, per avere qualche novità positiva nel caso dei marò. Negli ambienti politici romani  che si occupano di politica estera circola insistentemente la voce che il premier Matteo Renzi avrebbe preso un’iniziativa e coinvolto nella vicenda il presidente americano Obama per tentare di trovare una soluzione rapida alla vicenda, almeno parziale se non definitiva, in attesa del giudizio del collegio arbitrale da poco costituito che dovrà stabilire dove tenere il processo ai fucilieri della Marina Militare Salvatore Girone e Massimiliano Latorre.

Schermata 2015-12-22 alle 11.11.34Il presidente del Consiglio infatti , ha evidenziato come il caso stia avendo riflessi negativi sull’ingresso a pieno titolo dell’India nel novero delle potenze mondiali affidabili.  Nella più rosea delle previsioni, il governo di Narendra Modi potrebbe dare  indicazione all’avvocato dello Stato e ai ministeri degli Interni, della Giustizia e degli Esteri, di chiedere alla Corte suprema indiana di congelare il caso in attesa dei risultati dell’arbitrato e di liberare Girone, oggi in libertà provvisoria a Delhi, e Latorre, in convalescenza in Italia.

Sarebbe una mossa distensiva dell’India che tra l’altro consentirebbe al collegio arbitrale di poter decidere in una posizione di maggiore tranquillità su dove si dovrà svolgere il processo per l’uccisione di due pescatori dello Stato del Kerala avvenuta il 15 febbraio 2012. Nel frattempo  i due marò potrebbero attendere la decisione in Italia.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Emiliano sorprende tutti e nomina tre donne ad assessori regionali
La composizione del nuovo Consiglio Regionale in Basilicata
Elezioni regionali Basilicata: Bardi riconfermato governatore. Sconfitto Marrese il candidato del centrosinistra e M5s
Mozione di sfiducia alla Regione nei confronti di Emiliano dal centrodestra pugliese
George Soros ha finanziato con oltre 1 milione di euro anche "Più Europa"
I Servizi Segreti italiani selezionano nuovi agenti
Cerca
Archivi
Roberto Napoletano nuovo direttore de “Il Mattino”
Emiliano sorprende tutti e nomina tre donne ad assessori regionali
La composizione del nuovo Consiglio Regionale in Basilicata
La Commissione Parlamentare Antimafia ascolterà il procuratore Roberto Rossi ed il governatore Michele Emiliano
Elezioni regionali Basilicata: Bardi riconfermato governatore. Sconfitto Marrese il candidato del centrosinistra e M5s

Cerca nel sito