MENU
5 Settembre 2025 05:29

Le regole Covid regione per regione dell’Italia

Le misure previste dal Dpcm entreranno in vigore a partire da venerdì 6 novembre. Le tre fasce. Cosa si può fare nelle aree gialle, arancioni e rosse

di REDAZIONE CRONACHE

Il nuovo Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte comprende tre differenti aree di rischio. Per ognuna delle quali si prevedono misure via via più restrittive in base all’indice Rt, che monitora l’andamento contagio, e ad altri 21 parametri. Strumenti che serviranno per collocare ognuna delle regioni in una delle zone rispettivamente contraddistinte dai colori giallo, arancione e rosso.

La prima area, quella a minor rischio, prevede regole che entreranno in vigore su tutto il territorio nazionale, come il coprifuoco a partire dalle 22 e la chiusura dei centri commerciali nel fine settimana. Nelle rimanenti due (arancione e rossa) vengono previste misure ancora più restrittive essendo caratterizzate da uno scenario di elevata o massima gravità. Le misure previste dal Dpcm entreranno in vigore a partire da domani  venerdì 6 novembre. 

Le tre differenti aree di rischio 

Ognuno dei tre livelli viene attribuito in base all’indice Rt insieme ad altri 21 parametri che complessivamente determinano la situazione di ogni regione:

Fonte: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità,
Scaricare i dati  con Datawrapper

Le tre fasce. Cosa si può fare nelle aree gialle, arancioni e rosse

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

E' morto Giorgio Armani, il vero "re" della moda
Processo Grillo jr e company: salta la sentenza per un grave lutto in famiglia al presidente della Corte
E' morto Emilio Fede aveva 94 anni
Attacco cyber ai sistemi informatici dell' Ordine giornalisti Lazio
Telenorba ha un nuovo direttore : arriva Castellaneta al posto di Magistà
Il racconto di una vittima: "Pagato 2mila euro" per far cancellare le foto dal sito sessista
Cerca
Archivi
E' morto Giorgio Armani, il vero "re" della moda
Semaforo verde dell' Antitrust e Agcom a Poste Italiane su Tim
Processo Grillo jr e company: salta la sentenza per un grave lutto in famiglia al presidente della Corte
E' morto Emilio Fede aveva 94 anni
Venezia Film Festival 2025, Sofia Coppola racconta Marc Jacobs

Cerca nel sito