MENU
12 Ottobre 2026 11:53

Le FS vanno avanti: mandato per concludere l’acquisto delle Ferrovie Sud Est.

La Procura di Bari ha richiesto il rinvio a giudizio di cinque imputati e la condanna di altri due, per le truffe commesse da parte di ex amministratori delle FSE (attualmente commissariata) ai danni della Regione Puglia.

Le Ferrovie dello Stato compiono un importante passo avanti per l’acquisizione delle Ferrovie SudEst, che con i suoi 471 chilometri in Puglia è tra le più grandi ferrovie concesse in Italia, nonostante i 200 milioni di debiti accumulati a causa della folle gestione dell’ex-amministratore unico, l’avvocato tarantino Luigi Fiorillo. Il CdA di Ferrovie dello Stato nell’ultima riunione di martedì scorso, ha dato semaforo verde a procedere nell’acquisto della società pugliese.  secondo quanto previsto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che la controlla paritariamente insieme alle FF.SS.

cdG Pm Isabella GinefraAppena 24 ore prima la dr. Isabella Ginefra ( a destra nella foto) sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Bari, al termine dell’udienza preliminare del contestuale processo con rito abbreviato  ha richiesto il rinvio a giudizio di cinque imputati e la condanna di altri due , per le truffe commesse da parte di ex amministratori delle FSE (attualmente commissariata) ai danni della Regione Puglia. Secondo le accuse della Procura barese fra il 2006 ed il 2012 sarebbero state commesse due truffe. La prima è quella relativa all’acquisto di 27 nuovi vagoni ferroviari dalla società polacca Pesa, costati 93 milioni e pagati grazie ad un finanziamento ricevuto dalla Regione Puglia.

La seconda truffa è quella che riguarda invece l’acquisto di 25 carrozze “revampizzate” dalla società Varsa pagate 22.5 milioni di euro, e cioè secondo la Procura barese, il doppio del reale valore di mercato. Sentenza attesa per il 29 novembre

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Dopo Ranucci, Scarpinato: il senatore del M5s con un passato da magistrato scopre sulla sua pelle i danni generati dal circo mediatico-giudiziario
F1: Antonelli sempre più vicimo al titolo mondiale. Verstappen vince il GP Singapore, Leclerc secondo
Cambiano i consumi degli italiani : bene i pranzi al ristorante, calano aperitivi e dopocena
Tv americane sospendono copertura Trump. Aperta indagine possibile violazione leggi antitrust
In questa commedia elettorale nessuno indossa i propri panni
Ranucci, il Tribunale di Roma respinge il ricorso del giornalista: no al reintegro a Report
Cerca
Archivi
Dopo Ranucci, Scarpinato: il senatore del M5s con un passato da magistrato scopre sulla sua pelle i danni generati dal circo mediatico-giudiziario
F1: Antonelli sempre più vicimo al titolo mondiale. Verstappen vince il GP Singapore, Leclerc secondo
Cambiano i consumi degli italiani : bene i pranzi al ristorante, calano aperitivi e dopocena
Pier Ferdinando Casini annuncia: "Dopo 44 anni mi fermo e non mi ricandido"
Tv americane sospendono copertura Trump. Aperta indagine possibile violazione leggi antitrust

Cerca nel sito