MENU
14 Aprile 2026 00:44

La verità fra la famiglia Renzi ed il Fatto Quotidiano: Marco Travaglio è stato condannato

ESCLUSIVA ! La sentenza integrale della condanna a Marco Travaglio ed al Fatto Quotidiano per aver diffamato il padre di Matteo Renzi. Una sentenza che smentisce quanto asserito dal giornale di Travaglio all'indomani dalla sentenza !

ROMA – Nei giorni scorsi molti organi di informazione, fra cui il nostro giornale,  hanno pubblicato la notizia relativa alla condanna in primo grado del Tribunale civile di Firenze nei confronti dell’ Editoriale Il Fatto spa (editrice de  il Fatto Quotidiano n.d.r.) del suo direttore responsabile Marco Travaglio, e della giornalista Gaia Paolo Scacciavillani, per aver diffamato con i loro articoli Tiziano Renzi, padre del sen. Matteo Renzi, ex premier e segretario nazionale del

Una sentenza di condanna che il giornale diretto da Marco Travaglio ha sintetizzatoAssoluzione per i quattro articoli di inchiesta, condanna per il titolo a uno di essi e per due commenti”, sostenendo che “il contenuto degli articoli è vero, corretto, di interesse pubblico e non diffamatorio” ma in realtà tale sintesi riguardava esclusivamente quanto pubblicato online per la quale si è “salvato” dalla condanna  il collega Peter Gomez , in quanto la pubblicazione online secondo la Cassazione non è riconducibile alle norme di Legge sulla Stampa (quindi un “cavillo” giuridico, e non un’ assoluzione sul merito) come dimostra e contiene la sentenza che il CORRIERE DEL GIORNO, unico giornale in Italia, è in grado di pubblicare integralmente, come nostro stile giornalistico. Sentenza che anche Travaglio avrebbe ben potuto pubblicare sul FATTO , ma che stranamente… se è guardato bene dal farlo !

Ogni giudizio etico sulla vicenda viene quindi demandato ai lettori, auspicando che abbiano conoscenze e competenze giuridiche per capire il contenuto della sentenza. Noi diamo notizie, non esprimiamo opinioni e sopratutto non ci schieriamo mai con nessuna delle parti in causa. Buona lettura.

Ecco la sentenza integrale:

sentenza fatto quotidiano
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Operaio 38enne muore a Taranto, colpito da un palo mentre lavorava al cimitero
Il delirio del presidente USA Donald Trump che attacca anche il Papa: "È un debole, pessimo in politica estera"
Jannik Sinner è tornato numero 1 al mondo 
Ucciso da un branco di rumeni davanti al figlio, la compagna: "Hanno smesso di picchiarlo solo quando è morto"
Il racconto di chi arrestò 'zu Binnu'"Così catturammo Bernardo Provenzano"
Politica, mentre mondo imprevedibile da noi stanca prevedibilità
Cerca
Archivi
Operaio 38enne muore a Taranto, colpito da un palo mentre lavorava al cimitero
Il delirio del presidente USA Donald Trump che attacca anche il Papa: "È un debole, pessimo in politica estera"
Jannik Sinner è tornato numero 1 al mondo 
Ucciso da un branco di rumeni davanti al figlio, la compagna: "Hanno smesso di picchiarlo solo quando è morto"
Il racconto di chi arrestò 'zu Binnu'"Così catturammo Bernardo Provenzano"

Cerca nel sito