Sentenza n. 2826/2018 pubbl. il 22/10/2018
RG n. 16920/2016

o
©
Q
@

0

-

#

8
e
)

(2]

©

<

O

=

[o]

[&]

ul

[

%3]

o

o
I

[a]
o
@
@
Q
£

w

<

Z

m

<

(2]

i

(9]

2]

<

=
]

[a]

2
©
£

A=

i

'

o

0

[y
@

«©

@
©

Q

R

@
[
[0}

o]

@

0

]

g
=
o

w

<

[&]

(2]

w

[

<

Q

L

j

14

1]

[&]

Q

w

w

]

<

2

¢]

3

1]

w

=z

<

2

=

iE)

[

[02]

o]

o
o

a
Q
@
I3
o
£

L

<

(&)

=)

O

w

14

<

I

O

(2]
o4

[a)

2
@
£

=

[N

N. R.G. 16920/2016

REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
TRIBUNALE ORDINARIO di FIRENZE
Prima sezione CIVILE

I1 Tribunale, nella persona del Giudice dott. Lucia Schiaretti, ha pronunciato la seguente

SENTENZA

nella causa civile di I Grado iscritta al n. r.g. 16920/2016 promossa da:

TIZIANO RENZI (C.F. RNZTZN51R13H2228), con il patrocinio dell’avv. MIRCO LUCA e
dell’avv. DEL RE ANDREA elettivamente domiciliato in Firenze, Via Bonifacio Lupi, 20 50129,
presso il difensore avv. MIRCO LUCA

PARTE ATTRICE

contro

EDITORIALE IL FATTO SPA, GAIA PAOLA SCACCIAVILLANI, PETER GOMEZ
HOMEN, MARCO TRAVAGLIO, PIERLUIGI GIORDANO CARDONE con il patrocinio
dell’avv. POLI GIANLUCA e dell’avv. MALAVENDA CATERINA (MLVCRNS55P69F1581)
CORSO DI PORTA VITTORIA 28 20122 MILANO; , elettivamente domiciliati-in PIAZZA
CAVOUR 73 50031 BARBERINO DI MUGELLO, presso il difensore avv. POLI GIANLUCA;

PARTE CONVENUTA

pagina 1 di 13



antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato


Sentenza n. 2826/2018 pubbl. il 22/10/2018
RG n. 16920/2016

o
@
@
3]

0

#

8
(]
]

(]

©

<C

(8]

=

o]

O

i

=

2]

(e}

a
]

[a]
o
o
0
]
£

1

<

Z

m

<

]

i

7]

[¥7]

<

=
i

a

fe]

]
£

=

i

.

o

0

[
©

©

[ss)
©

©

)

o3
®
@

Q

@

w

#

8
=
]

(%]

<

(&)

]

w

=

<

Q

w

=

14

]

(8]

[a]

w

[

]

<

]

e}

2

w

]

zZ

<
<
=
1w

[

v

[}

o
o]

a
o
0
w0
]
£

i}

<

[&]

2

i

]

14

<

T

O

151
©

[a]

hel
©
£

=

i

Conclusioni

Per Tiziano Renzi: voglia il Tribunale accogliere le seguenti domande:

-accertare e dichiarare non corrispondenti al vero le affermazioni contenute negli articoli —tutti o
parte di essi- di cui in narrativa e allegati al presente atto, cosi come i titoli apposti agli stessi

articoli;

-accertare e dichiarare la sussistenza del reato di diffamazione ex art. 595 c.p.c, con I’aggravante

di cui al co. 3 nei confronti dell’autore dell’articolo e dei titoli summenzionati;

-accertare e dichiarare la responsabilita degli autori degli articoli e dei titoli per la diffamazione
compiuta cosi come dei direttori Marco Travaglio e Peter Gomez per I’omesso controllo colposo
ex art. 57 c.p.; accertare e dichiarare la responsabilita civile della Editoriale Il Fatto s.p.a., in
personale del legale rappresentante pro tempore, ex art. 11 1. 47\48 e, per I’effetto, condannare i
convenuti, anche in solido tra loro, a risarcire a Tiziano Renzi i danni patiti e patendi a causa
delle rispettive condotte anche omissive nella misura di € 250.000,00 per i danni non patrimoniali
e di € 50.000,00 ex art. 12 1. 47\48, con riserva di quantificazione di danni patrimoniali, salvo
diverse maggiori o minori somme ritenute di giustizia; oltre interessi legali e rivalutazione
monetaria su tutte le somme indicate, ristoro delle spese processuali e pubblicazione della

sentenza ex art. 120 c.p.c..

Per Editoriale il Fatto s.p.a., Marco Travaglio. Gaia Paola Scacciavillani, Pierluigi Giordano

Cardone e Peter Gomez: voglia il Tribunale, previa ammissione dei testimoni indicati in replica,

qualora fossero ammessi quelli dell’attore, di essere ammessi a prova contraria; in via
preliminare, accertare e dichiarare il difetto di legittimazione passiva in capo al convenuto Peter
Gomez e, comunque, ’inammissibilita e\o 'infondatezza della domanda formulata nei suoi
confronti e, per I’effetto, liquidare in suo favore I’indennita prevista ex art. 96, I co., c.p.c.; nel
merito, rigettare, perché infondate in fatto e in diritto, € comunque non provate, le domande ex
adverso proposte; liquidare, a favore die convenuti, limitatamente alla domanda avente ad
oggetto i tre articoli, evidenziati in narrativa, I’indennitd prevista dall’art. 96, III co., c.p.c.,

ricorrendone i presupposti. Con vittoria di spese, diritti e onorari di causa.

pagina 2 di 13




Sentenza n. 2826/2018 pubbl. il 22/10/2018
RG n. 16920/2016

O
[
o
)

0

-

&

8
=
i}

(5]

©

<

&}

=

[]

(S

u

=

w0

(o]

a
©

(&)
O
w
[
o
£

1T}

<

Z

o]

<

w

m)

(%]

(]

<

=
©

[a]

L
T
E

E

'

o

0

[~
aQ

©

@
5}

©

»

ay
[}
o

Q

)

0w

it

Ky
f~
)

1%]

<

(]

w

ul

=
<

O

U

'..

14

w

Q

0

o

.

-1

<

2

le]

o]

w

w

=z

<

2

=

w

=

w

o

a8
©

[a}
Q
[
173
©
£
15}
<

[&]
=)
—

i
14

<

x

O

w
©
[a)
L
©
£
=
i

RAGIONI IN FATTO E IN DIRITTO DELLA DECISIONE

Tiziano Renzi ritene danneggiata la propria reputazione a seguito della pubblicazione di
alcuni articoli di stampa e precisamente: 1) articolo del 15 dicembre 2015, uscito su Il Fatto
Quotidiano e titolato “Tiziano Renzi, l'affare degli outlet di Reggello, tutio famiglia e PD
Toscano” a firma Pierluigi Giordano Cardone e Gaia Scacciavillani , che riferisce del ruolo di
Tiziano Renzi nella costruzione dell’outlet The Mall; 2) articolo del 24 dicembre 2015, uscito su
1l Fatto Quotidiano e titolato “I Babboccioni” a firma Marco Travaglio, nel quale si assume che
Tiziano Renzi avrebbe fatto bancarotta; 3) articolo del 30 dicembre 2015, titolato “Moretti, tessile
e affari: dagli outlet con papa Renzi all’alta moda (made in China) con sottotitolo “La potente
famiglia toscana, che ha partecipato all’affare The Mall di Leccio Reggello con il padre del
Presidente del Consiglio, é sotto processo ad Arezzo per la vendita di prodotti contraffatti. Gli ex
dipendenti: ci facevano cambiare la targhetta.” a firma Pierluigi Giordano Cardone e Gaia
Scacciavillani, pubblicato sulla testata on line del giornale; 4) articolo dell’8 gennaio 2016
titolato “Banca Etruria, perquisite 14 societa. Anche del settore outlet, in cui ex presidente Rosi
era in affari con papa Renzi”; 5) articolo del 9 gennaio 2016, a firma Gaia Scacciavillani, uscito
sul Il Fatto quotidiano on line, titolato” Banca Etruria, papa Renzi e Rosi. La coop degli affari
adesso ¢ nel mirino dei PM” che afferma nel testo “La coop rossa Castelniuovese é la societa piit
importante coinvolta nelle perquisizioni della Procura di Arezzo. Si occupa di rifiuti in societa
con Distituto. Oltre che di outlet, il settore in cui é attivo anche il padre del Presidente del
Consiglio” e ancora “Oggi si occupa di rifiuti, grandi opere e costruisce tanti centri commerciali
e outlet, a partire da quelli progettati in Valdichiana in una fase precedente per arrivare a
Reggello. Mentre il The Mall, ideato con il finanziatore di Matteo Renzi (e socio del padre
Tiziano) Andrea Bacci; la socia di Tiziano Renzi, Ilaria Niccolai e il Moretti-Lebole di Arezzo,
con la consulenza del padre del premier, é solo I'ultimo dei business di Rosi”; 6) editoriale del 16
gennaio 2016 uscito su Il Fatto Quotodiano a firma Marco Travaglio dal titolo “Hasta la lista” in .
cui“il nome di Tiziano Renzi & accostato a quello di Valeriano Mureddu (secondo il giornalista
aderente alla loggia massonica P3) il quale “vive a Rignano sull’Arno a due passi dalla casa del

premier e ha fatto affarucci con Tiziano Renzi e con Rosi”.

Di conseguenza, adisce il Tribunale di Firenze, nella cui provincia si trova Rignano

sull’Arno, luogo di residenza e sede principale dei propri affari e interessi, per sentir accertare il

pagina 3 di 13




Sentenza n. 2826/2018 pubbl. il 22/10/2018
RG n. 16920/2016

suo diritto al risarcimento del danno, patrimoniale e non patrimoniale, nonché la sussistenza dei
presupposti per ’irrogazione agli autori degli articoli della sanzione pecuniaria prevista dall’art.
12 1. 47\48. Chiede agli autori degli articoli e agli altri convenuti il risarcimento del danno non
patrimoniale per la lesione della propria reputazione e del proprio onore, anche laddove il
Tribunale non ravvisi il reato di cui all’art. 595 c.p., il danno patrimoniale in qualita di socio della
Party s.r.l., in quanto la Nikila Invest s.r.l. avrebbe affidato ad altri la gestione dell’evento

natalizio dell’outlet.

Da altresi atto di aver adito I’OCF di Firenze prima di iniziare il giudizio ma che la
controparte non si ¢ presentata alla data fissata; della circostanza deve necessariamente tenersi

conto ai fini della liquidazione delle spese di giudizio.
I convenuti si costituiscono tutti.

Peter Gomez, direttore responsabile della testata on line “il fatto quotidiano.it” ritiene di
essere stato inutilmente citato, in quanto I’art. 57 c.p. e I’art. 11 1. 47\48 non sono applicabili alla
stampa online, per il divieto di applicazione in malam partem della norma; la stampa, infatti, ¢ la
riproduzione tipografica o comunque ottenuta con mezzi meccanici o fisio-chimici, mentre le

comunicazioni tramite la rete non hanno tale caratteristica.

Gli altri convenuti deducono che: Tiziano Renzi era gia esponente di spicco del PD toscano
prima dell’ascesa del figlio Matteo, e da cid viene I’interesse ad occuparsi delle sue vicende; le
circostanze riportate negli articoli citate per lo pitl non sono contestate e non sono volte a
screditare Tiziano Renzi; al contrario, sono espressione del diritto di cronaca e del diritto di
critica, espresso nella raffinata forma della satira; nessun fatto lesivo della reputazione di Tiziano
Renzi si pud ravvisare negli articoli oggetto della citazione come nessuna prova del dedotto
danno patrimoniale ¢ stata fornita in giudizio; chiedono, dunque, il rigetto delle domande di parte

attrice.

Venendo, dunque, a decidere la causa, rileva, innanzitutto, il Giudice I’irrilevanza delle
produzioni effettuate dalla parte convenuta successivamente alle memorie istruttorie, giacche
trattasi di documentazione non utile ai fini della decisione sulla sussistenza o meno del danno da
diffamazione lamentato dall’attore; parimenti irrilevanti ai fini del decidere sono i capitoli di

prova dedotti.

o
i}
1}
1}

0
-~
i
et
=
@
(%]
©
<
[&]
=
Q
Q
ul
=
[2)
e}
o.
©
Q
o
@
73
Q
£
it
<
Z
m
<C
w
i
K]
(72]
<
=
o
[a}
L2
5]
E
£
f
o
0
[
T
©
©
©
©
@
@
O
5}
<}
@
54
it
&
e
@
w
<
(8]
o
ul
—
<<
Q
W
=
14
w
(@]
[a])
w
ic
3
<
2
[s]
)
w
w
zZ
<
2
=
w
=
w
O
a
©
[a]
o
@
0
@
£
1T}
<
(8]
jm}
=
w
14
<
T
O
w
©
@]
o
@
E
&

pagina 4 di 13



antoniodegennaro
Evidenziato


Sentenza n. 2826/2018 pubbl. il 22/10/2018
RG n. 16920/2016

Osserva, poi, ¢, in via generale il Giudice che,il tema dell’esercizio del diritto
nell’espletamento, da parte del giornalista, della cronaca giudiziaria ¢ oggetto di principi
giurisprudenziali consolidati che, nel riconoscere ’ampiezza dello stesso, pongono tuttavia dei
criteri chiari a indicazione dei limiti che pur debbono ravvisarsi nella materia de qua a cagione
del necessario bilanciamento con il valore, pure in gioco, e costituzionalmente protetto, della
tutela della personalitd (art. 2 Cost.). L’esimente di diritto di cronaca pud e deve essere
riconosciuta, dunque, nel rispetto dei principi costituzionali, quando la lesione della reputazione
del soggetto preso di mira sia giustificata dalla necessita di un’informazione ineccepibilmente
corretta sotto piu profili e cioé¢ quello della verita delle notizia oltre che della sua rilevanza

sociale e della continenza del linguaggio. (cfr. Cass., Sez. 1, Sentenza n. 7333 del 28/01/2008).

Gli articoli indicati nella citazione devono essere esaminati uno ad uno da questo giudice al
fine di individuare la sussistenza o meno del corretto esercizio del diritto di cronaca e, in caso

contrario, del danno di cui si chiede il risarcimento e dei soggetti da ritenersi responsabili.

In linea generale, pud senz’altro ritenersi che le attivitd economiche e politiche (quale
esponente locale del PD) del padre del Presidente del Consiglio in carica possano rivestire un

pubblico interesse.

1) articolo del 15 dicembre 2015, uscito su Il Fatto Quotidiano e titolato “Tiziano RenZi,
Paffare degli outlet di Reggello, tutto famiglia e PD Toscano” a firma Pierluigi Giordano
Cardone e Gaia Scacciavillani e che riferisce del ruolo di Tiziano Renzi nella costruzione

dell’outlet The Mall;

L’articolo in oggetto non contiene informazioni lesive della reputazione di Tiziano Renzi.
L’articolo evidenzia in primis la partecipazione di personaggi del mondo toscano e vicini al
Partito democratico quali Rosi, di Banca Etruria, Bacci, finanziatore della Fondazione Big Bang,
Sergio Benedetti, Sindaco di Reggello, Niccolai, con il quale Tiziano Renzi costituird la Party
s.r.l. e che erano gia in precedenza conosciuti dall’attore, che a Rignano vive da sempre ¢ dove ha

sempre svolto la sua attivita politica.

La censura dell’attore si pone soprattutto sulla frase “ma che in apparenza” si mette a collaborare

con i costruttori solo a partire dal 2014,

e
[iF}
Q
(i3

v

-

i

G
=
a

]

«)

<

[&]

=

o

[&]

]

=

0

O

a
I

0
[e]
w
%)
Q
£

]

<

=

m

<€

%]

]

%)

%]

<<

=
©

[a}

£
©
E

=
'

o

[Ye)

[y
©

«Q

o
©

©

[e2]

[s23
53
]

o

o«

w0

i

8
=
Q

%]

<

(8]

[

]

E

<

Q

o

E

o

]

o

ja]

o]

o

|

<

3

e

]

]

wi

4

<

—

<€

=
ww

[

192]

(@]

o
©

o
fel
0
o0
@
£

1]

<

o

=

)

w

©

<

I

(3]

7]
©

[a]

£
©
£

=

pagina 5 di 13



antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato


Sentenza n. 2826/2018 pubbl. il 22/10/2018
RG n. 16920/2016

Pare a questo Giudice che I’inciso sia da connettere con la frase precedente, nella quale si fa
riferimento a Rosi, che entra ufficialmente negli affari solo dopo ’uscita da Banca Etruria, cosi
come Renzi, in apparenza, cio¢ da quando si puo riscontrare attraverso la costituzione della Party
s.r.l., costituita nell’ottobre 2014 per I’ideazione, organizzazione e realizzazione di compagne di

comunicazione (circostanza espressamente dedotta dalla parte attrice).

Nessun riferimento ¢ fatto dall’articolo né alla partecipazione di Tiziano Renzi all’attivitd di
costruzione dell’outlet né a ipotetiche cointeresserenze nell’affare in data precedente ma solo
un’espresso riferimento alla pregressa conoscenza di tutti i partecipanti all’affare da parte di
Renzi. A nessuno dei partecipanti, peraltro, vengono attribuiti fatti illeciti o atti illegittimi, (salvo
I’adombrato abuso del Sindaco Benedetti, che avrebbe reso edificabili terreni di sua proprieta) ma
si ricostruisce I’intreccio di affari per la costruzione dell’outlet, effettuato da persone tutte vicine

al PD, circostanza della cui veridicita non si discute.

2) articolo del 24 dicembre 2015, uscito su Il Fatto Quotidiano e titolato “I Babboccioni” a

Jirma Marco Travaglio, nel quale si assume che Tiziano Renzi avrebbe fatto bancarotta;

La notizia deve ritenersi falsa. Ed infatti, Tiziano Renzi non era all’epoca né ¢ attuahﬁente un
bancarottiere. L. ’articolo fa riferimento al procedimento penale iniziato dalla Procura di Genova
nel quale Tiziano Renzi ¢ stato indagato per bancarotta fraudolenta a seguito del fallimento della
Chil post s.r.l., avvenuto il 7 febbraio 2013, nel proc. 1824\14 della Procura della Repubblica di
Genova che, all’epoca, era nella fase delle indagini preliminari e che si & concluso con ordinanza
di archiviazione depositata dal Gip del Tribunale di Genova in data 29 luglio 2016 (cfr. doc. 10 di
parte attrice).

In tema di cronaca giudiziaria relativa alla fase delle indagini preliminari, grava sul giornalista il
dovere — proprio in ragione della fluiditda ed incertezza ontologica del contenuto delle
investigazioni — di raccontare i fatti senza enfasi od indebite anticipazioni di colpevolezza, non
essendogli-consentite aprioristiche scelte di-.campo o sbilanciamenti di sorta a favore dell’ipotesi
accusatoria, capaci di ingenerare nel fruitore della notizia facili suggestioni, in spregio del
principio costituzionale di presunzione di innocenza dell’imputato e a fortiori dell’indagato sino a
sentenza definitiva; né tale cautela puo essere attenuata dall’emissione di un’ordinanza cautelare,
la quale rappresenta pur sempre uno sviluppo delle indagini preliminari che va monitorato e

verificato nel tempo, senza ingenerare il convincimento della colpevolezza dell’indagato (Rv.

el
[
o
@
w)
i
K]
=
i}
w
©
<
o
=
o
[&]
V2]
~
w
o
[o %
o
[a]
fo]
173
w
®
£
w
<
Z
m
<
o
i
w
o
<
=
o
[a]
L
©
E
&
f
o
%)
&=
o]
[es]
(2]
0
©
Pl
@
@
o
=]
@
w
#
@
=4
]
w
<
(&)
w
w
—
<
Q
=
=
o
[T}
(&)
[a]
w
w
—
<
)
&)
)
w
L
Z
<
3
g
w
=
w3
o
o
o
[a)
o
173
o
o
£
w
<
(&}
jm)
-
w
x
<
I
(&)
(5]
©
[a]
L
©
£
=
i

pagina 6 di 13



antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato


Sentenza n. 2826/2018 pubbl. il 22/10/2018
RG n. 16920/2016

262169). Sulla stessa linea ¢ stato osservato che la cronaca giudiziaria ¢ lecita quando sia
esercitata correttamente, limitandosi a diffondere la notizia di un provvedimento giudiziario in sé
ovvero a riferire o a commentare |’attivita investigativa o giurisdizionale; quando invece le
informazioni desumibili-da un provvedimento giudiziario siano utilizzate per-ricostruzioni o
ipotesi giornalistiche tendenti- ad affiancare- o a sostituire gli organi investigativi nella
ricostruzione di vicende penalmente rilevanti e autonomamente offensive, il giornalista deve
assumersi direttamente [’onere di verificare le notizie e di dimostrarne la pubblica rilevanza, non
potendo reinterpretare i fatti nel contesto di un’autonoma e indimostrata ricostruzione

giornalistica (cfr. Cass. Sopra cit.)

L’attribuzione certa di un reato con le parole “fa bancarotta”, prima dell’accertamento del fatto
stesso da parte dell’autorita giudiziaria che ha un’indagine in corso, integra senz’altro gli estremi

della diffamazione.

Ed infatti, al momento della pubblicazione dell’articolo la notizia vera era che era in corso un
procedimento penale nei confronti di Tiziano Renzi per bancarotta, circostanza che avrebbe
giustificato, nel rispetto del diritto di manifestazione del pensiero e di cronaca la frase “¢ indagato

per bancarotta”.

La circostanza non poteva sfuggire all’autore dell’articolo, estremamente esperto nel processo

penale e nella cronaca giudiziaria.

L’attribuzione del fatto certo della bancarotta, in un contesto in cui peraltro si elencano una serie
di padri che disonorerebbero i figli e figli che avrebbero disonorato i padri, appare senz’altro

lesiva della reputazione di Tiziano Renzi.

Una volta accertato il fatto ingiusto, si individua il danno in relazione alla diffusione del giornale
(48.000copie rispetto alle 301.000 del Corriere della Sera), alla rilevanza dell’offesa (attribuzione
di un reato) e alla posizione sociale del soggetto diffamato (padre del Presidente del Consiglio,

politico e imprenditore).
I1 danno deve essere quantificato nella misura di € 30.000,00.

Ai sensi dell’art. 2055 cod. civ. sussiste una responsabilita solidale per tale danno nei confronti

del giornalista, quale autore della pubblicazione lesiva, Marco Travaglio, del direttore

el
[i}]
Q
1]
2]
i
8
o
(5]
(2]
]
<
(&)
=
Q
O
ut
’_
W
O
o
o
[a)
[o]
I
@
(O]
£
ot
<<
Z
m
<
(%]
m}
[0}
%]
<
=
©
[a}
pe]
©
£
&£
[

o
0
=
@
©Q
Q
©
©
(o2}
(o2}
@«
G
(=]
[52]
)
k]
8
=
Q
[
<
o
2]
w
[
<
o
L
!...
id
ul
[&]
[a]
w
[
-
X
2
(e)
o]
w
w
z
<
<
=
L
’_
[4]
o
o
o
(=}
[e3
7]
@
[]
£
w
<
(&}
j
]
I}
[i4
<
I
O
w
©
(o]
L2
©
£
F

pagina 7 di 13



antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato


Sentenza n. 2826/2018 pubbl. il 22/10/2018
RG n. 16920/2016

responsabile, sempre Marco Travaglio, e dell’editore Editoriale il Fatto s.p.a. (ai sensi dell’art.
11

della legge sulla stampa), in forza del principio che del fatto illecito "devono rispondere tutti
coloro che hanno avuto parte nella pubblicazione e nella diffusione" dello scritto diffamatorio. Ai
fini della ripartizione interna della responsabilita, quella dell’autore e direttore responsabile
Marco Travaglio deve essere indicata nella misura del 70% e quella dell’editore nella misura del

30%.

3) articolo del 30 dicembre 2015, titolato “Moretti, tessile e affari: dagli outlet con papa
Renzi allalta moda (made in China) con sottotitolo “La potente famiglia toscana, che ha
partecipato all’affare The Mall di Leccio Reggello con il padre del Presidente del Consiglio, é
sotto processo ad Arezzo per la vendita di prodotti contraffatti. Gli ex dipendenti: ci facevano
cambiare la targhetta.” a firma Pierluigi Giordano Cardone e Gaia Scacciavillani pubblicato

sulla testata on line del giornale;

L’articolo non appare in alcun modo diffamatorio nei confronti di Tiziano Renzi il quale & tirato
in ballo solo in via incidentale in quanto comunque interessato nell’affare di The Mall (non si
specifica a che titolo) ma si occupa di fatti completamente diversi riferibili al Moretti. Nessun

pregiudizio puo, dunque, derivare alla reputazione del Renzi.

N¢ si puo ritenere lesivo della reputazione del Renzi I’accostamento a personaggi indagati, vicini
a lui e al figlio. La rilevanza del fatto narrato si desume dal fatto che il figlio di Tiziano Renzi;
Matteo Renzi, era all’epoca Presidente del Consiglio dei Ministri e, dunque, da ci6 deriva
Pinteresse del lettore a conoscere il comportamento della di lui famiglia e di coloro che, come

amici o imprenditori, si muovono intorno alla politica del PD.

4) articolo dell’8 gennaio 2016 titolato “Banca Etruria, perquisife 14 societa. Anche del

settore outlet, in cui ex presidente Rosi era in affari con papa Renzi”;

Nel corpo dell’articolo si specifica che tra le societa perquisite ¢’¢ anche la Nikila Invest, che
controlla il 40 % della Party, di cui ¢ socio Tiziano Renzi, padre del Presidente del

Consiglio, e amministratore unico la madre del premier Laura Bovoli.

[’articolo si colloca, insieme agli altri di cui ¢ causa, nell’ottica di evidenziare i collegamenti di

Tiziano Renzi a imprenditori sottoposti a indagini e a Lorenzo Rosi di Banca Etruria; tuttavia,

el
@
3]
(53
)
#
9
=
L
L]
(2]
<
[&]
=
(@]
[&]
]
=
0
[}
o
Jud
0
o
173
1%
o
£
ui
<
£
m
<€
%]
i
7]
%]
<
=
©
[a]
)
[0
E
=
t

N
0
L=
©
©
K
O
«©
jul
a
Q
Q
Q
Q
[ts]
it
8
=t
L33
%]
<
(8]
(%]
w
=
<
Q
w
e
e
L
(8]
[a)
uw
=
]
<
D
&)
]
]
w
z
<
<
=4
1t
=
1]
e}
a
©
[a)
o
0
0
(V]
£
]
<
o
=)
—
1t
o
<
I
O
@
©
Q
L
©
E
&

pagina 8 di 13



antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato


Sentenza n. 2826/2018 pubbl. il 22/10/2018
RG n. 16920/2016

nessuna informazione falsa o lesiva della reputazione dell’attore risulta ivi riportata. L.’essere in
affari, infatti, ¢ circostanza oggettivamente neutra e nulla ha fatto ’autore dell’articolo per

indurre a ritenere che Tiziano Renzi fosse responsabile di alcunché.
Deve, dunque, escludersi la natura diffamatoria dell’articolo in oggetto.

5) articolo del 9 gennaio 2016, a firma Gaia Scacciavillani, uscito sul Il Fatto quotidiano on
line, fitolato”Banca Etruria, papa Renzi e Rosi. La coop degli affari adesso é nel mirino dei
PM?” che afferma nel testo “La coop rossa Castelnuovese é la societa pint importante coinvolta
nelle perquisizioni della Procura di Arezzo. Si occupa di rifiuti in societa con Uistituto. Oltre
che di outlet, il settore in cui é attivo anche il padre del Presidente del Consiglio” e ancora
“Oggi si occupa di rifiuti, grandi opere e costruisce tanti centri commerciali e outlet, a partire
da quelli progettati in Valdichiana in una fase precedente per arrivare a Reggello. Mentre il
The Mall, ideato con il finanziatore di Matteo Renzi (e socio del padre Tiziano) Andrea Bacci;
la socia di Tiziano Renzi, Ilaria Niccolai e il Moretti-Lebole di Arezzo, con la consulenza del

padre del premier, é solo 'ultimo dei business di Rosi”.

Nell’articolo in oggetto ¢ il titolo ad essere diffamatorio, perché, senza neanche leggere ’articolo,
si ¢ portati a ritenere che papa Renzi faccia parte della coop degli affari nel mirino dei PM,
insieme a Rosi e Banca Etruria. In realta, nell’articolo, nulla si dice in ordine ad indagini che

riguardino personalmente Tiziano Renzi.

Orbene, in tema di responsabilita risarcitoria derivante da diffamazione a mezzo stampa, pud
configurarsi una violazione del canone della continenza formale, ovvero di un onere di
presentazione misurata della notizia, anche sulla base della considerazione autonoma del titolo di
un articolo giornalistico rispetto al testo dell'articolo stesso. A tal fine, & necessario che
il titolo sia formulato in termini tali da recare un'affermazione compiuta, chiara, univoca ed
integralmente percepibile dal lettore senza la lettura dell'articolo, come avviene nel caso di

specie. (cfr. Cass. 1976\2009).

Una volta accertato il fatto ingiusto, si individua il danno in relazione alla diffusione del giornale
(48.000copie rispetto alle 301.000 del Corriere della Sera), alla rilevanza dell’offesa (attribuzione
di affari illeciti ) e alla posizione sociale del soggetto diffamato (padre del Presidente del

Consiglio, politico e imprenditore).

pagina 9 di 13

s}
53
@
@

w

-

i

&
=
Q

»n

o«

<

[&]

=

O

O

1

=

»

[}

a
©

[a}
[e]
0
(%
Q
£

i}

<

£

[}

<

%}

m}

7}

2]

<

=
o

[a}
2
©
E

=

]
o~

['s]

[
T

<

«©
O

©

RN

(3
@
5]

(=g
(52

v

#

8
=
@

»

<

Q

%}

1t

E
<C

o

L

E

14

i}

(8}

Ja}

w

=

i
<

3

o

m}

m}

w

Z

<

)
<

£

w

=

7

o

a
©

[a}
o
1723
0
[
£

fim}

<

o

3

—

w

li4

<

I

(@]

@
Jui

[a}
L
©
£

p=

i



antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato


Sentenza n. 2826/2018 pubbl. il 22/10/2018
RG n. 16920/2016

Il danno deve essere quantificato nella misura di € 30.000,00.

Al sensi dell’art. 2055 cod. civ. sussiste una responsabilita solidale per tale danno nei confronti
del giornalista, quale autore della pubblicazione lesiva, Gaia Scacciavillani e dell’editore
Editoriale il Fatto S.p.a. (ai sensi dell’art. 11
della legge sulla stampa), in forza del principio che del fatto illecito "devono rispondere tutti
coloro che hanno avuto parte nella pubblicazione ¢ nella diffusione” dello scritto diffamatorio. Ai
fini della ripartizione interna della responsabilita, quella dell’autore e direttore responsabile

Marco Travaglio deve essere indicata nella misura del 50% ciascuno.

Non puo, invece, essere ritenuto responsabile il direttore del Quotidiano on line; ed infatti, non
viene in rilievo la responsabilita del direttore per il reato di omesso controllo, ex art. 57 cod.
pen., giacche I’attivita on-line non ¢ riconducibile nel concetto di stampa periodica ex art.1 legge

8/2/1948 n.47 (cfr. Cass., Sez. 5, n. 10594 del 05/11/2013; Sez. 5, n. 44126 del 28/10/2011).

6) editoriale del 16 gennaio 2016 uscito su Il Fatto Qutodiano a firma Marco Travaglio dal
titolo “Hasta la lista” in cui il nome di Tiziano Renzi e accostato a quello di Valeriano
Mureddu (secondo il giornalista aderente alla loggia massonica P3) il quale “vive a Rignano
sull’Arno a due passi dalla casa del premier ¢ ha fatto affarucci con Tiziano Renzi e con

Rosi”.

La frase relativa a Valeriano Mureddu, il quale “vive a Rignano sull’Arno a due passi dalla casa
del premier e ha fatto affarucci con Tiziano Renzi”, soprattutto senza che in nessuna parte
dell’articolo sia spiegato quali sarebbero tali “affarucci” & senz’altro lesiva della reputazione di
Tiziano Renzi; rappresenta, infatti, una mera illazione che, dal presupposto della conoscenza tra
due persone, fa derivare una non meglio precisata illecita cointeressenza, che cagiona certamente

discredito e, per di pit, I’impossibilita totale di difendersi, attesa la sua genericita.

L’attribuzione del fatto certo della bancarotta, in un contesto in cui peraltro si elencano una serie
di padri che disonorerebbero i figli e figli che avrebbero disonorato i padri, appare senz’altro

lesiva della reputazione di Tiziano Renzi.

Una volta accertato il fatto ingiusto, si individua il danno in relazione alla diffusione del giornale

(48.000copie rispetto alle 301.000 del Corriere della Sera), alla rilevanza dell’offesa (attribuzione

pagina 10 di 13

0
Q
Q
Q

[55)

i

)
=
<«

w

(52}

<

Q

=

O

O

1)

=

1))

o

a
©

(a]
o
7]
0
Q
£

IT)

<<

=
om
<<

(2]

i

(9]

(2]

<

=
©

[a]

L
©
2

=

1

o

i

[y
a

«©

L)
[l

Qo

(o]

(2]
o
i3]

o

[93

w0

#

o
=
Q

1]

<

(&)

(423

w

[

<

S

Lo

=

o

ul

[&]

a

i

&

)

<

=)

(e}

2

13}

33

=

<

—

<

E

w

—

[

o

o
©

0
[od
@D
0
jo}
=

w

<

Q

]

—

Ll

14

<

xI

[@]

w
Zv'

[a])

£
Q
£

=

'S



antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato


Sentenza n. 2826/2018 pubbl. il 22/10/2018
RG n. 16920/2016

di un reato) e alla posizione sociale del soggetto diffamato (padre del Presidente del Consiglio,

politico e imprenditore).
11 danno deve essere quantificato nella misura di € 30.000,00.

Al sensi dell’art. 2055 cod. civ. sussiste una responsabilita solidale per tale danno nei confronti
del giornalista, quale autore della pubblicazione lesiva, Marco Travaglio, del direttore
responsabile, sempre Marco Travaglio, e dell’editore Editoriale il Fatto s.p.a. (ai sensi dell’art.
11

della legge sulla stampa), in forza del principio che del fatto illecito "devono rispondere tutti
coloro che hanno avuto parte nella pubblicazione e nella diffusione” dello scritto diffamatorio. Ai
fini della ripartizione interna della responsabilitd, quella dell’autore e direttore responsabile
Marco Travaglio deve essere indicata nella misura del 70% e quella dell’editore nella misura del

30%.

Degli articoli oggetto del presente giudizio, dunque, risultano lesivi della reputazione di Tiziano

Renzi quelli indicati con i numeri 2, 5 e 6.

Come si ¢ gia anticipato, dei danni dai medesimi cagionati rispondono solidalmente Marco
Travaglio ed Editoriale il Fatto s.p.a. per il 2 e il 6 nonché Gaia Scacciavillani e Editoriale il Fatto

s.p.a. peril 5.

Venendo, dunque, alla quantificazione del danno patito da Tiziano Renzi, questo Giudice prende
atto che, nonostante la riserva contenuta nelle conclusioni di cui alla citazione, la parte attrice non

ha dedotto la sussistenza di danni patrimoniali derivantele dal fatto ingiusto.

Ha chiesto, invece, il risarcimento del danno non patrimoniale e ’applicazione della sanzione di
cui all’art. 12 1. 47\48, oltre alla pubblicazione della sentenza secondo il disposto di cui all’art.

120 c.p.c..

Quanto alla somma richiesta a tiolo di riparazione, ¢ necessario tener conto della gravita
dell’offesa e della diffusione dello stampato (48.000 copie rispetto alle 301.000 de Il Corriere
della Sera secondo i dati ADS 2018).

Osserva, a questo proposito, il Giudice che I"unico fatto grave attribuito ¢ la bancarotta, (perché

le altre sono illazioni senza ulteriori spiegazioni) da parte di un giornale che, se pure in ascesa,
pagina 11 d1 13

O
()
o
o

0

-

&

=
=
3}

(%]

©

<<

(8]

=

(@]

Q

w

=

[2)

o

a
©

[a]
o
17
0
o
£

w

<

Z

m

<€

N

i

w

1]

<

=
©

[a)

L
T
£

=

ic
'

o

0

[N
[

@©

@Q
i}

©

»

@
)
o)

Q

1]

2]

i

8
=
)

w

<

(&)

o

w

E

<

Q

i

=

x

wl

[&]

a

w

[

a

<

j)

o

]

it

w

4

<

pui}
<€
=

w

[

w

O

a
©

[a)
o
23
(%]
i}
£

w

<

Q

jm}

a
w
14
<

I

Q

[&2]
©
[a)
]
[\
£
=
ic



antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato


Sentenza n. 2826/2018 pubbl. il 22/10/2018
RG n. 16920/2016

non ¢ tra i piu diffusi a livello nazionale. Si ritiene, dunque, equo individuare la somma a titolo di

riparazione nella misura di € 5.000,00.

Appare idonea a riparare il danno la pubblicazione per estratto della presente sentenza una sola

volta su Il Fatto quotidiano e Il Fatto Quotidiano on line.

Venendo alle spese, le medesime seguono la soccombenza con riferimento alle posizioni di
Pierluigi Giordano Cardone e Gomez Peter Homen; in considerazione della reciproca
soccombenza dell’attore e degli altri convenuti, le stesse devono essere integralmente compensate

tra le parti.
P.Q.M.
Il Tribunale, definitivamente pronunciando, nel contraddittorio delle parti, cosi provvede:

-accerta la sussistenza della diffamazione nei confronti di Tiziano Renzi con riferimento agli
articoli pubblicati su Il Fatto Quotidiano il 24 dicembre 2015 ¢ il 16 gennaio 2016 a firma Marco
Travaglio e su il Fatto Quotidiano on line il 9 gennaio 2016 a firma Gaia Scacciavillani e la
responsabilita del Travaglio nella misura del 70% e della Editoriale il fatto nella misura del 30%,
per ’effetto, condanna Marco Travaglio e Editoriale il Fatto s.p.a., in solido tra loro, a risarcire a
Tiziano Renzi la somma di € 60.000,00, oltre interessi legali e rivalutazione dalla sentenza al
saldo; accerta la responsabilita di Gaia Scacciavillani e Editoriale il Fatto s.p.a., nella misura del
50% ciascuno e, per I’effetto, li condanna, in solido tra loro, a risarcire a Tiziano Renzi la somma
di € 30.000,00, oltre interessi legali e rivalutazione dalla sentenza al saldo; condanna Marco
Travaglio, Gaia Scacciavillani e Editoriale il Fatto s.p.a., in solido tra loro, a corrispondere a
Tiziano Renzi, ex art. 12 1. 47\48, la somma di € 5.000,00, oltre interessi e rivalutazione dalla

sentenza al saldo.

-dispone la pubblicazione per estratto della presente sentenza per una sola volta su Il fatto

Quotidiano e Il Fatto Quotidiano on line;
-rigetta tutte le altre domande;

-dichiara integralmente compensate le spese del presente giudizio tra Tiziano Renzi, Editoriale il

Fatto s.p.a., Marco Travaglio e Gaia Scacciavillani;

Kal
[5
[
Q

uw

=

i

s
=
D

%)

©

<

3

=

)

O

|

=

[

o]

a.
©

o]
o
o
w
%)
£

]

<

Z

)

<

3

m}

7]

7]

<

=
o

a

pe]
©
E

=
.

o

w

[
4]

W

5]
©

0

»

(s>
@
@

Q

(3]

w0

E

s
g
Q

%

<

3

%)

]

[

<

Q

w

E

[

1

3

a

il

w

-

<

>
=}
=)

m

w

z

<

3

=

w

=

)

o)

o
©

a
o
173
[
[0}
=

w

<

)

=]

—

i

o«

<

I

[5)

%)
©

a

L
@
£

A=

i

pagina 12 di 13



antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato

antoniodegennaro
Evidenziato


Sentenza n. 2826/2018 pubbl. il 22/10/2018
RG n. 16920/2016

-condanna Tiziano Renzi al pagamento, in favore di Cardone Pierluigi Giordano e Gomez Homen
Peter, delle spese del presente giudizio, che liquida per ciascuno in complessivi € 6.415,00 per

onorari, oltre rimborso spese processuali, iva ¢ cpa.
Firenze, 22 ottobre 2018 1l Giudice

Lucia Schiaretti

O
«
@
@

Ir:}

i

8
=
O

@

©

<<

&}

=

o

O

i}

’_.

173

O

a
I}

a
(o]
v
w0
(53
£

i

<

Z

@

<

%}

i

@»

171

<

=
@
la}

L2
©
=

E

w

'
o~

(2]

[y
©

«Q

«Q
W

e}

[s7]

D
[
@

o

o

v

b

g
=
[}

7]

<

3}

0

i}

'_.

<

o

w

E

o

1

s}

)

w

w

0

=<

3

&)

)}

Iy

w

Z

<

<
=

w

=

17

(&}

o
@

a
[e]
o
1%}
[}]
=

i

<

)

=]

pa )

[

x

<

T

&}

7
]

fa)

L2
@
£

=

n

pagina 13 di 13







