MENU
7 Novembre 2024 13:39

La Roma ha esonerato l’allenatore José Mourinho ed il suo staff. Al suo posto Daniele De Rossi

Il club giallorosso ha annunciato che l'allenatore portoghese e i suoi collaboratori tecnici lasceranno la squadra con effetto immediato. Domenica scorsa la sconfitta contro il Milan per 3-1 a San Siro. Altro insuccesso pesante lo scorso 10 gennaio in Coppa Italia contro la Lazio

L’AS Roma ha annunciato su X ex-Twitter che José Mourinho e i suoi collaboratori tecnici lasceranno il club con effetto immediato. “Ulteriori aggiornamenti riguardo la nuova guida tecnica della Prima Squadra saranno comunicati a breve“, si legge nel post sul profilo ufficiale della squadra, reduce dalla sconfitta di domenica scorsa contro il Milan per 3-1 a San Siro. Un altro insuccesso pesante era arrivato qualche giorno prima, il 10 gennaio, in Coppa Italia contro la Lazio.  Il presidente Friedkin ha interrotto il rapporto di lavoro con il tecnico portoghese per via dei risultati recenti non in linea con l’investimento della proprietà.

Il monte ingaggi della prima squadra è al pari delle big della Serie A e secondo gli azionisti americani proprietari della società la posizione in classifica e l’eliminazione dalla coppa Italia, rappresentano risultati inaccettabili. “Ringraziamo José a nome di tutti noi all’AS Roma per la passione e per l’impegno profusi sin dal suo arrivo in giallorosso”, hanno dichiarato Dan e Ryan Friedkin proprietari della Roma Calcio.”Conserveremo per sempre grandi ricordi della sua gestione, ma riteniamo che, nel migliore interesse del Club, sia necessario un cambiamento immediato. Auguriamo a José e ai suoi collaboratori il meglio per il futuro“.

Il tecnico portoghese era diventato allenatore della Roma nel maggio del 2021. Nelle due stagioni completate in giallorosso ha ottenuto due piazzamenti al 6° posto in campionato, decisamente più fruttuoso il percorso europeo. Nella prima stagione è arrivata una storica vittoria in Conference League: battuto in finale il Feyenoord. Mourinho era così diventato il primo allenatore a vincere un trofeo Uefa alla Roma, oltre a riportare una coppa nel club quasi a 14 anni di distanza dall’ultima volta. Il portoghese ha sfiorato il bis nella stagione seguente, arrivando in finale di Europa League ma perdendo ai calci di rigore contro il Siviglia, dopo l’1-1 maturato tra i primi 90′ e i tempi supplementari.

Nella sua esperienza romana, il portoghese ha collezionato 96 panchine con 44 vittorie, 23 pareggi e 29 sconfitte in Serie A: una media punti di 1.61, la più bassa tra gli allenatori che vantano almeno 50 partite alla guida tecnica della Roma nell’era dei tre punti a vittoria (quindi dal 1994/95).

Il suo esonero è il sesto dopo 20 giornate di campionato: Mourinho arriva dopo l’esonero di Paolo Zanetti dall’Empoli, Paulo Sousa dalla Salernitana, Andrea Sottil dall’Udinese, Rudi Garcia dal Napoli e Aurelio Andreazzoli ancora dall’Empoli. Ed a proposito di esoneri, una clamorosa coincidenza in casa Roma: nel gennaio 2016, precisamente il 9, i giallorossi giocarono contro il Milan, pareggiando per 1-1. Gara fatale per l’allora allenatore Rudi Garcia, al terzo anno alla Roma, che venne così esonerato: al suo posto Luciano Spalletti, che sedette sulla panchina capitolina nella sfida successiva, all’Olimpico col Verona. Gara col Milan che è stata fatale anche per Mourinho (anche lui al terzo anno) e il prossimo allenatore della Roma siederà in panchina proprio… contro il Verona, ed ancora all’Olimpico.

Le strade di Mourinho e della Roma quindi si separano. Il rendimento della squadra, secondo Dan Friedkin, deve essere di gran lunga superiore a quello attuale. Per correre ai ripari, dunque, è arrivata la decisione di esonerare lo Special One in un momento in cui è ancora possibile invertire la rotta e tentare l’ingresso in Champions League attraverso il campionato. I giallorossi sono ancora in corsa per l’Europa League, a febbraio giocheranno il play-off contro il Feyenoord, ma lo faranno con un altro allenatore in panchina.

“Grazie a voi per questi due anni”. Queste le parole di José Mourinho nel lasciare Trigoria a bordo della sua auto. Il tecnico, esonerato questa mattina dalla Roma, ha salutato prima i calciatori e poi i dipendenti nel centro sportivo. All’uscita ha trovato una cinquantina di tifosi che gli hanno chiesto un’ultima foto e lo hanno ringraziato per la vittoria in Conference.

L’AS Roma è lieta di annunciare che Daniele De Rossi è stato nominato nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra fino al 30 giugno 2024. Dopo 18 anni da calciatore giallorosso, De Rossi ritornerà nel ruolo di allenatore e farà il suo esordio sulla nostra panchina nella sfida di campionato contro il Verona di sabato pomeriggio all’Olimpico. “Siamo felici di poter consegnare la responsabilità tecnica dell’AS Roma a Daniele De Rossi, in quanto riteniamo che la leadership e l’ambizione che lo hanno da sempre contraddistinto possano risultare determinanti nella rincorsa agli obiettivi che la squadra ha davanti a sé fino al termine della stagione”, hanno affermato Dan e Ryan Friedkin. “Conoscevamo il legame indissolubile che unisce Daniele al Club, ma l’entusiasmo con cui ha immediatamente accettato questa sfida per i prossimi mesi ci ha ulteriormente convinto della sua capacità di essere una guida per i calciatori e un fiero rappresentante dei valori di questa società. Bentornato a casa, Daniele”

Daniele De Rossi, nato a Roma e cresciuto nel settore giovanile giallorosso, ha giocato 616 partite alla Roma diventandone capitano e segnando 63 reti in tutte le competizioni. È il secondo giocatore con più presenze nella storia del Club.è il nuovo allenatore. Come calciatore ha debuttato in Prima Squadra nel 2001, per poi affermarsi rapidamente come uno dei migliori centrocampisti al mondo. “Desidero ringraziare la famiglia Friedkin per avermi affidato la responsabilità della guida tecnica della Roma: da parte mia non conosco altra strada se non quella dell’applicazione, del sacrificio quotidiano e della necessità di dare tutto quello che ho dentro per affrontare le sfide che ci attendono da qui alla fine della stagione”, ha dichiarato De Rossi. “L’emozione di poter sedere sulla nostra panchina è indescrivibile, tutti sanno cosa sia la Roma per me, ma il lavoro che attende tutti noi ha già preso il sopravvento. Non abbiamo tempo, né scelta: essere competitivi, lottare per i nostri obiettivi e provare a raggiungerli sono le uniche priorità che il mio staff ed io ci siamo dati”.

Dan e Ryan Friedkin e Josè Mourinho

La scelta della società ha comunque fatto discutere ed è stata commentata da Fabio Capello, che ha duramente criticato quanto fatto dai Friedkin. L’ex tecnico e commentatore televisivo ha dichiarato: “Gli americani non hanno rispetto. Non c’è sensibilità dalle loro parti, ma business. Mourinho esonerato in modo irrispettoso e freddo, come anche Maldini dal Milan. I russi mi hanno trattato alla stessa maniera. Ma in Russia e in America magari è normale. In Italia bisogna avere rispetto, non si può licenziare con una telefonata. Forse gli americani non sanno quello che Mourinho ha dato al calcio mondiale“.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'America di Trump, "fermerò le guerre". Oggi il presidente Biden parla al Paese
Mafia e politica a Bari. Il prefetto trasmette le relazioni dei commissari al Viminale per la decisione sull'eventuale scioglimento del Comune
Regione Puglia: la super consulente De Simone sotto i riflettori della Corte dei conti
L'amante del boss condannata a 11 anni: favorì la latitanza di Matteo Messina Denaro
Trump vince contro la Harris: dietro le quinte delle elezioni Usa
Regionali in Campania. Le manovre del centrodestra e del centrosinistra per il terzo mandato
Cerca
Archivi
L'America di Trump, "fermerò le guerre". Oggi il presidente Biden parla al Paese
Poste: Del Fante, raggiunti risultati record con la leadership nelle consegne eCommerce
Mafia e politica a Bari. Il prefetto trasmette le relazioni dei commissari al Viminale per la decisione sull'eventuale scioglimento del Comune
Regione Puglia: la super consulente De Simone sotto i riflettori della Corte dei conti
L'amante del boss condannata a 11 anni: favorì la latitanza di Matteo Messina Denaro

Cerca nel sito