MENU
28 Maggio 2026 01:03

La Guardia di Finanza sequestra ingente quantitativo di marijuana

Conclusa nel pomeriggio di sabato un'operazione aeronavale al largo di Monopoli.. Fermato un motoscafo carico di quasi una tonnellata e mezza di marijuana. Arrestati i due scafisti albanesi

Durante l’incessante pattugliamento delle acque del basso adriatico effettuato dalla Guardia di Finanza, è stata intercettata un’imbarcazione sospettata di traffici illeciti che dirigeva verso le coste pugliesi. Le Fiamme Gialle orientavano, quindi, il dispositivo aeronavale, realizzato con le vedette veloci del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, competente per la sorveglianza delle coste pugliesi, e un pattugliatore del Gruppo Aeronavale di Taranto che svolge le funzioni di Centro di Coordinamento Locale Frontex per l’operazione “TRITON”.

Nel pomeriggio di sabato in pieno giorno, a circa 30 miglia al largo di Monopoli (BA), le unità aeronavali della Guardia di Finanza localizzava l’obiettivo, visibilmente carico di involucri, legati sulla coperta, solitamente utilizzati per il confezionamento di sostanza stupefacente, che navigava verso le coste baresi. Due vedette veloci delle Fiamme Gialle, in poco tempo raggiungevano il mezzo fuggitivo, bloccandolo, dopo un breve inseguimento, a poche decine di miglia a largo di Monopoli (BA). A bordo erano presenti due soggetti ed un notevole carico di droga, stipato anche all’interno dell’imbarcazione. Il natante, un semicabinato lungo 10 metri, con due potenti motori fuoribordo, veniva condotto agli ormeggi della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari.

Gli scafisti  entrambi albanesi sono stati  arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti e posti a disposizione della locale Autorità Giudiziaria. Lo stupefacente, pari a 1 tonnellata e 350 chilogrammi di marijuana, confezionata in 60 colli di varie dimensioni, sottratto al mercato illegale, avrebbe fruttato al dettaglio oltre 13 milioni di euro all’organizzazione criminale. Sono in corso approfondite indagini in collaborazione con le Autorità di polizia albanesi e con il Nucleo di Frontiera Marittima di stanza a Durazzo per risalire al sodalizio criminale responsabile del traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

F1o, Gucci partner dal 2027 del team Alpine Renault
Confindustria, tutti alla corte di Orsini. La mappa del potere in poltrona
Milano, rissa tra gang. Un morto alla stazione Certosa, gli aggressori fuggiti in treno
Maggio rovente, cosa sta succedendo e quanto durerà. Previsto leggero calo termico con temporali sparsi
Giffoni Film Festival, blitz della Guardia di Finanza e sequestro
Confindustria, Meloni: "Ue faccia meno e meglio"
Cerca
Archivi
F1o, Gucci partner dal 2027 del team Alpine Renault
Confindustria, tutti alla corte di Orsini. La mappa del potere in poltrona
Milano, rissa tra gang. Un morto alla stazione Certosa, gli aggressori fuggiti in treno
Maggio rovente, cosa sta succedendo e quanto durerà. Previsto leggero calo termico con temporali sparsi
Giffoni Film Festival, blitz della Guardia di Finanza e sequestro

Cerca nel sito