MENU
9 Febbraio 2026 04:09

La D.I.A. confisca beni ad un imprenditore brianzola collegato alla ‘ndrangheta

Approfondite indagini economico-finanziarie nei confronti dell’imprenditore e del suo nucleo familiare, hanno consentito di accertare una netta sproporzione tra i redditi dichiarati e gli investimenti effettuati.

ROMA –  Il Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Milano ha eseguito un provvedimento di confisca di beni, emesso dal Tribunale di Monza Brianza – Sezione Unica Penale, su proposta formulata dal Direttore della D.I.A., Nunzio Antonio Ferla, nei confronti di un imprenditore 51enne di origini calabresi, già condannato in via definitiva per ricettazione, sostituzione di denaro proveniente da rapina, detenzione illegale di armi e truffa.

nella foto, Nunzio Antonio Ferla, Direttore della D.I.A.

In passato sullo stesso sono ricaduti gravi indizi di appartenenza alle cosche ‘ndranghetiste PIROMALLI – BELLOCCO, per aver agevolato il loro traffico di sostanze stupefacenti. Su tale presupposto, nel 2014, la Prefettura di Monza Brianza ha emesso un’interdittiva antimafia a carico della società di ristorazione a lui riconducibile, ritenendo sussistente il rischio di infiltrazione mafiosa nella gestione e nelle scelte economiche della sua attività commerciale.

Lodierna confisca è frutto del sequestro effettuato nell’aprile 2016, sempre dalla D.I.A., dopo approfondite indagini economico-finanziarie nei confronti dell’imprenditore e del suo nucleo familiare, che hanno consentito di accertare una netta sproporzione tra i redditi dichiarati e gli investimenti effettuati. La misura in argomento ha riguardato una società di ristorazione, 6 unità immobiliari, tra appartamenti e garage (ubicate in Brianza), disponibilità finanziarie e  7 quadri d’autore.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caso Sangiuliano: rischio processo per Maria Rosaria Boccia
Pioggia, vento e neve, continuano le perturbazioni sull'Italia
Milano, scontri tra antagonisti e polizia
Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto
Cerca
Archivi
Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario
Caso Sangiuliano: rischio processo per Maria Rosaria Boccia
Pioggia, vento e neve, continuano le perturbazioni sull'Italia
Milano, scontri tra antagonisti e polizia
"Melania" il documentario sulla First Lady Usa è un flop nelle sale italiane incassando solo 772 euro

Cerca nel sito