MENU
15 Ottobre 2025 07:18

La classifica delle 100 città dove si vive meglio in Europa: due italiane nella “Top 10”

Tra le altre italiane Napoli è al 26esimo posto, Firenze al 38esimo, Venezia 57esima, Torino è 88esima e Bologna è 99esima, proprio davanti a Toulon, in Francia.
di Ilaria Cerulla

Non c’è, però, nessuna città pugliese nello studio di WorldBestCities.com, l’agenzia specializzata in questo tipo di report. “Europe’s Best Cities Report” si intitola il lungo studio, nel quale vengono valutati tutti i parametri delle 100 città europee nelle quali si vive meglio: vince Londra, seguita da Parigi, ma risale anche Roma.

Londra vince su tutti i fronti: è prima in tutti i settori presi in esame dallo studio. Per il secondo anno consecutivo, è la città dove si vive meglio in Europa. Berlino, avanza in classifica per numero di startup e anche per livello culturale. “Tolleranza, ambizione culturale e talenti fanno di Berlino una grande città”, si legge nello studio. Roma, che un anno fa era ottava, si piazza al quarto posto. Bene la vivibilità, ma la capitale italiana è prima per la qualità dei ristoranti.

Madrid condivide con Roma il primato sulla ristorazione. Per il resto il buon livello dei trasporti pubblici e il tanto verde ne fanno la quinta città europea per qualità della vita. Madrid condivide con Roma il primato sulla ristorazione. Per il resto il buon livello dei trasporti pubblici e il tanto verde ne fanno la quinta città europea per qualità della vita.

Tra le altre italiane Napoli è al 26esimo posto, Firenze al 38esimo, Venezia 57esima, Torino è 88esima e Bologna è 99esima, proprio davanti a Toulon, in Francia.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Elezioni Regionali Toscana: urne aperte fino alle 23, vota anche domani
L'app di PostePay non funziona più ? Adesso c'è una nuova SuperApp per tutte le operazioni
Alcolici: un giovane su quattro tra i 25 e i 35 anni ha smesso di comprarli
Il Premio internazionale "Liberi di crescere" assegnato a Poste Italiane
Singapore F1: Russell superlativo, Ferrari inconsistente Leclerc 6°, Hamilton senza freni finisce 8°.
Sesso, un italiano su 3 tradisce. Più di uno su 10 ha conosciuto il partner su una App
Cerca
Archivi
Esplode un casolare durante uno sgombero: morti tre carabinieri. Funerali di Stato e lutto nazionale
Crollo Ponte Morandi a Genova : il pm chiede 18 anni e 6 mesi di carcere per l'ex ad di Autostrade Castellucci
Maxi-inchiesta sulle mascherine Covid, la Procura di Forlì chiede una condanna a due anni e 4 mesi per Marcello Minenna
Liberati tutti i 20 ostaggi ancora in vita, Netanyahu non presenzierà al vertice di Sharm
San Francesco, il 'pasticcio dei santi' e il timore di perdere l'attimo

Cerca nel sito