MENU
6 Settembre 2025 06:57

La classifica delle 100 città dove si vive meglio in Europa: due italiane nella “Top 10”

Tra le altre italiane Napoli è al 26esimo posto, Firenze al 38esimo, Venezia 57esima, Torino è 88esima e Bologna è 99esima, proprio davanti a Toulon, in Francia.
di Ilaria Cerulla

Non c’è, però, nessuna città pugliese nello studio di WorldBestCities.com, l’agenzia specializzata in questo tipo di report. “Europe’s Best Cities Report” si intitola il lungo studio, nel quale vengono valutati tutti i parametri delle 100 città europee nelle quali si vive meglio: vince Londra, seguita da Parigi, ma risale anche Roma.

Londra vince su tutti i fronti: è prima in tutti i settori presi in esame dallo studio. Per il secondo anno consecutivo, è la città dove si vive meglio in Europa. Berlino, avanza in classifica per numero di startup e anche per livello culturale. “Tolleranza, ambizione culturale e talenti fanno di Berlino una grande città”, si legge nello studio. Roma, che un anno fa era ottava, si piazza al quarto posto. Bene la vivibilità, ma la capitale italiana è prima per la qualità dei ristoranti.

Madrid condivide con Roma il primato sulla ristorazione. Per il resto il buon livello dei trasporti pubblici e il tanto verde ne fanno la quinta città europea per qualità della vita. Madrid condivide con Roma il primato sulla ristorazione. Per il resto il buon livello dei trasporti pubblici e il tanto verde ne fanno la quinta città europea per qualità della vita.

Tra le altre italiane Napoli è al 26esimo posto, Firenze al 38esimo, Venezia 57esima, Torino è 88esima e Bologna è 99esima, proprio davanti a Toulon, in Francia.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Semaforo verde dell' Antitrust e Agcom a Poste Italiane su Tim
Gli ultimi dati Istat: occupazione in crescita in Italia
Canon partner della 82a Mostra del Cinema
Giorgio Armani acquista La Capannina di Forte dei Marmi
Bonifici, dal 9 ottobre nuove regole : dalla modalità "futura" alla verifica del beneficiario
Al via il blocco dei numeri fasulli del telemarketing
Cerca
Archivi
Giorgio Armani ricordato dagli italiani
E' morto Giorgio Armani, il vero "re" della moda
Semaforo verde dell' Antitrust e Agcom a Poste Italiane su Tim
Processo Grillo jr e company: salta la sentenza per un grave lutto in famiglia al presidente della Corte
E' morto Emilio Fede aveva 94 anni

Cerca nel sito