MENU
23 Ottobre 2025 02:26

La classifica delle 100 città dove si vive meglio in Europa: due italiane nella “Top 10”

Tra le altre italiane Napoli è al 26esimo posto, Firenze al 38esimo, Venezia 57esima, Torino è 88esima e Bologna è 99esima, proprio davanti a Toulon, in Francia.
di Ilaria Cerulla

Non c’è, però, nessuna città pugliese nello studio di WorldBestCities.com, l’agenzia specializzata in questo tipo di report. “Europe’s Best Cities Report” si intitola il lungo studio, nel quale vengono valutati tutti i parametri delle 100 città europee nelle quali si vive meglio: vince Londra, seguita da Parigi, ma risale anche Roma.

Londra vince su tutti i fronti: è prima in tutti i settori presi in esame dallo studio. Per il secondo anno consecutivo, è la città dove si vive meglio in Europa. Berlino, avanza in classifica per numero di startup e anche per livello culturale. “Tolleranza, ambizione culturale e talenti fanno di Berlino una grande città”, si legge nello studio. Roma, che un anno fa era ottava, si piazza al quarto posto. Bene la vivibilità, ma la capitale italiana è prima per la qualità dei ristoranti.

Madrid condivide con Roma il primato sulla ristorazione. Per il resto il buon livello dei trasporti pubblici e il tanto verde ne fanno la quinta città europea per qualità della vita. Madrid condivide con Roma il primato sulla ristorazione. Per il resto il buon livello dei trasporti pubblici e il tanto verde ne fanno la quinta città europea per qualità della vita.

Tra le altre italiane Napoli è al 26esimo posto, Firenze al 38esimo, Venezia 57esima, Torino è 88esima e Bologna è 99esima, proprio davanti a Toulon, in Francia.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il testo integrale della bozza della Manovra 2026
Marina Berlusconi: "Big tech gente che se ne frega, piattaforme far west"
Assegno di inclusione non-stop per 750 mila famiglie
Al via oggi la 20esima edizione della Festa del cinema di Roma
Elezioni Regionali Toscana: urne aperte fino alle 23, vota anche domani
L'app di PostePay non funziona più ? Adesso c'è una nuova SuperApp per tutte le operazioni
Cerca
Archivi
La Cassazione dichiara inammissibile il ricorso della procura generale: "Le imprese di Berlusconi non riciclarono i soldi della mafia"
Nino Di Matteo magistrato della Dna lascia l' Anm -Associazione Nazionale Magistrati
L'ex presidente francese Sarkozy entra in carcere: "Sono innocente, verità trionferà"
La società di calcio della Juve Stabia in amministrazione giudiziaria. La Dna: "Bene strumentale del clan D'Alessandro"
Il testo integrale della bozza della Manovra 2026

Cerca nel sito