MENU
14 Gennaio 2026 00:24

ISTAT, CORTE CONTI: MIGLIORANO I DATI FINANZIARI NELLA GESTIONE 2019

di REDAZIONE ECONOMIA

La gestione finanziaria di competenza presenta nell’anno 2019 un disavanzo di 1,81 mln, rispetto ad un disavanzo di 64,71 mln dell’anno 2018, dovuto principalmente all’aumento dei trasferimenti statali. L’avanzo di amministrazione a fine esercizio 2019 è pari a 189,90 mln (rispetto a 182,08 mln del 2018), di cui l’importo di 78,42 mln costituisce la quota vincolata, in massima parte (euro 73,86 mln) destinata alla copertura degli oneri per i censimenti permanenti.

L’esercizio 2019 chiude con un avanzo economico di 2,77 mln rispetto ad un disavanzo economico di 50,59 mln del precedente esercizio. Il patrimonio netto a fine esercizio 2019 ammonta a 134,82 mln, in lieve aumento rispetto a 132,05 mln del 2018.

delibera-CdC_ISTAT

E’ quanto emerge dalla relazione sulla gestione finanziaria per l’esercizio 2019 dell’ ISTAT (Istituto nazionale di Statistica) approvata dalla Sezione del controllo sugli enti della Corte dei conti con deliberazione n. 12/2021. Nel corso dell’esercizio 2019, l’ISTAT ha completato il processo di adeguamento alla nuova configurazione di ente di ricerca, come stabilito dal d. lgs. n. 218 del 2016, con la modifica dello Statuto e la previsione di un rappresentante dei ricercatori e dei tecnologi nel Consiglio di Istituto, e con l’approvazione del regolamento di organizzazione, del regolamento del personale e del regolamento di amministrazione, di finanza e di contabilità.

Le rilevazioni statistiche che rientrano nella mission dell’ISTAT sono indicate nel d.p.r. di approvazione del Programma Statistico Nazionale del 31 gennaio 2018 e successivi aggiornamenti. Proseguono da parte dell’ISTAT le attività di elaborazione e diffusione dei dati relativi ai censimenti permanenti annuali della popolazione, delle imprese, delle istituzioni pubbliche e delle istituzioni no-profit. Per il 2021 l’ISTAT ha programmato l’ultimo censimento generale dell’agricoltura con cadenza decennale.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ex Ilva Taranto, operaio cade dall'alto e muore durante controllo
La Cedu respinge il ricorso di Berlusconi e Fininvest sul "Lodo Mondadori"
Novità 2026 per le Frecce: prima si comprano e meno costano
Ceto medio e rottamazione: come cambia il fisco nel 2026
Poste Italiane introduce per lo Spid un canone annuale di sei euro, che scatterà dopo 12mesi
L’Antitrust infligge a Ryanair una sanzione da 256 milioni per aver ostacolato le agenzie di viaggio
Cerca
Archivi
Convalidato a Crans-Montana, l'arresto di Moretti: potrebbe uscire su cauzione "tra qualche giorno"
La disastrosa gestione di Antonini del Trapani Shark, si è conclusa: esclusa dal campionato di basket
"Il Sistema colpisce ancora" in uscita il nuovo libro-intervista di Sallusti a Palamara
Ex Ilva Taranto, operaio cade dall'alto e muore durante controllo
L'Occidente di Trump non è più un modello

Cerca nel sito