Inquinamento e dintorni: quello che gli ambientalisti di Taranto non vi dicono….

Inquinamento e dintorni: quello che gli ambientalisti di Taranto non vi dicono….

Schermata 2015-12-09 alle 22.16.45di  Alessandro Altavilla

(commento dalla pagina Facebook)

La ASL Taranto dice ” Nella città di Taranto i principali problemi di salute connessi all’inquinamento atmosferico sono legati soprattutto ai livelli di PM10 e ai relativi inquinanti cancerogeni adsorbiti, come il benzo(a)pirene [B(a)p], che sono strettamente correlati alle attività produttive dello stabilimento ILVA”  ma nello stesso documento, però dice anche che:  “L’analisi del quadro emerso dalle rilevazioni ARPA evidenzia che la situazione in merito alla presenza nell’aria di inquinanti di origine industriale è complessivamente sotto controllo e non si osservano reali urgenze in termini di salute pubblica.”

Schermata 2015-12-09 alle 22.15.53Legittimo chiedersi: ma esiste o no un problema ambientale a Taranto ? I tarantini devono preoccuparsi, o no? Giusto confrontarsi con altre realtà, vedere se si preoccupano anche gli altri. Ad esempio secondo le fonti ARPA le città di Roma, Milano, Bari e Lecce, dovrebbero preoccuparsi molto più dei tarantini eppure non lo fanno. Ed il paradosso è che non  hanno neanche l’ILVA!!!!

Come la mettiamo? Continuiamo a lanciare allarmi inutili ? E perché? Per cosa? La ASL Taranto, come nessuno sinora, non ha mai dimostrato scientificamente il nesso causale tra ILVA e mortalità. Nè tra ILVA e “principali problemi di salute“. A Taranto non si è mai pensato di adottare il sistema della limitazione del traffico veicolare. Perché? Costa “0” (zero)  ed è salutare. O forse gli amministratori pubblici ed i dirigenti dell’ ASL Taranto sono troppo pigri per andare a piedi?

http://www.sanita.puglia.it/por…/…/portal/docs/1/3495455.PDF

 

Schermata 2015-12-09 alle 22.16.07

Schermata 2015-12-09 alle 22.16.22

 

Schermata 2015-12-09 alle 22.16.34

 

image_pdfimage_print
Please follow and like us:
error

Ti piace il Corriere del Giorno ? Fallo sapere !

Open chat
1
Vuoi contattare la nostra redazione ?
Ciao, vuoi contattare la nostra redazione ?