MENU
4 Luglio 2025 09:20

Incidente mortale all’ ILVA ad un operaio di una ditta in appalto

Schermata 2015-11-17 alle 10.44.58Questa mattina intorno alle 8.30 presso la stabilimento ILVA di Taranto vi è stato un tragico incidente mortale che ha colpito Cosimo Martucci 49 anni di Massafra, un operaio della ditta Francesco Pitrelli, che opera nel reparto agglomerato. L’ incidente è avvenuto mentre l’operaio con dei suoi colleghi stava caricando su un camion dopo i lavori di smontaggio di una canna fumaria nel reparto Agglomerato , che probabilmente non era stata bloccata bene, e che scivolando dal mezzo industriale  ha travolto il povero operaio che è deceduto.   Sul posto sono presenti la Polizia di Stato, i Carabinieri, il 118,  personale dello Spesal (il Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro n.d.r. ) dell’ ASL Taranto che sta raccogliendo informazioni per stabilire le cause dell’incidente.

E’ intervenuto sul luogo dell’incidente mortale anche il Procuratore capo della repubblica di Taranto dr. Franco Sebastio  ed  il sostituto procuratore Rosalba Lopalco  per accertare quanto accaduto e coordinare le dovute indagini del caso. La Procura di Taranto ha aperto un fascicolo sulla morte di Cosimo Martucci, 49enne di Massafra, schiacciato da una grossa condotta metallica utilizzata per l’aspirazione dei fumi che si è sganciata dall’imbracatura, travolgendolo. L’incidente è avvenuto nei pressi del reparto Agl2 (Agglomerato) dello stabilimento siderurgico. L’area è stata sottoposta a sequestro in attesa degli accertamenti per stabilire la dinamica dell’accaduto.

L’ ILVA con un comunicato stampa ha reso noto che  “ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità e cautelativamente ha sospeso le attività del cantiere in cui operava l’impresa in attesa di chiarimenti su quanto accaduto“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
L'economia italiana e quella dell'intera UE alle prese con sfide impegnative: quale futuro?
Diario da una cella. Arriva il momento più difficile: il caldo arroventa il sovraffollamento.
Cerca
Archivi
Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
Sguardi che parlano: la periferia di Roma vista dai suoi giovani

Cerca nel sito