MENU
23 Giugno 2026 17:21

Inchiesta Consip. La procura di Roma chiede la condanna per l’ex-ministro Luca Lotti (Pd) e l’assoluzione per Tiziano Renzi

Le richieste di pena riguardano anche altri nomi noti come l'ex-deputato Italo Bocchino, l'imprenditore Alfredo Romeo e l'ex ufficiale del Noe Gianpaolo Scafarto

Il pubblico ministero Mario Palazzi della Procura di Roma al termine della requisitoria del processo sull’inchiesta Consip ha formulato la richiesta di 8 condanne, tra i quali l’ex ministro Luca Lotti (Pd) e per l’ex parlamentare Italo Bocchino, e due richieste di assoluzioni, tra cui Tiziano Renzi, padre del leader di Italia Viva ed ex presidente del consiglio, Matteo Renzi. Per Lotti e Bocchino sono state chieste condanne a un anno di reclusione in relazione al caso legato alla centrale acquisti della pubblica amministrazione. “Un processo – ha detto il pm Palazzidestinato più alla storia che alla giustizia, molti di questi reati saranno travolti dalla prescrizione“.

Luca Lotti nel palazzo di giustizia di Roma a piazzale Clodio

La procura di Roma ha chiesto, inoltre, una condanna 2 anni e 6 mesi per l’imprenditore napoletano Alfredo Romeo (editore dei quotidiani IL RIFORMISTA e L’UNITA’) e di 5 anni per l’imprenditore Carlo Russo. Nei confronti dell’ex ufficiale del Noe Carabinieri Gianpaolo Scafarto è stata chiesta una condanna a 1 anno e 10 mesi, mentre per il colonnello Alessandro Sessa è stata sollecitata una condanna a 3 mesi: per loro è caduta l’accusa di depistaggio.

l’imprenditore Alfredo Romeo, editore dei quotidiani Il Riformista e de L’ Unità

La condanna è stata chiesta anche nei confronti dell’ex generale dei Carabinieri Emanuele Saltalamacchia a un anno di reclusione; e Filippo Vannoni, ex presidente di Publiacqua, sempre a un anno. Chiesta assoluzione anche per Stefano Massimo Pandimiglio.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Milano, agente della Polizia Locale muore durante inseguimento ad un suv con due albanesi
Grave operaio di 71 anni schiacciato da un blocco di acciaio mentre lavorava alla riqualificazione dello stadio di Via del Mare a Lecce
Giorgia Meloni "disponibile" a presentarsi in tribunale a Milano per il processo a Fabrizio Corona: "La diffamò con notizie false"
Le strade che prendiamo per sbaglio
Giochi del Mediterraneo: quello che il Corriere della Sera (dopo il Corriere del Giorno) documenta, nel silenzio della stampa pugliese
Elezioni Figc, Giovanni Malagò è il nuovo presidente. Riconfermato il consiglio federale uscente.
Cerca
Archivi
Milano, agente della Polizia Locale muore durante inseguimento ad un suv con due albanesi
Inchiesta Data Room-Corriere della Sera: tutto quello che Ferrarese non smentisce.
Grave operaio di 71 anni schiacciato da un blocco di acciaio mentre lavorava alla riqualificazione dello stadio di Via del Mare a Lecce
Giorgia Meloni "disponibile" a presentarsi in tribunale a Milano per il processo a Fabrizio Corona: "La diffamò con notizie false"
Le strade che prendiamo per sbaglio

Cerca nel sito