MENU
27 Maggio 2024 14:11
27 Maggio 2024 14:11

In arrivo un netto calo di temperature, piogge e neve

L'alta pressione sul Mediterraneo centrale sta per cedere. Differenze di 12-15 gradi rispetto al weekend

L’alta pressione presente sul Mediterraneo centrale che ha portato in Italia un weekend più estivo che primaverile sta per cedere. Aria più fredda scende verso l’Europa e nel corso dei prossimi giorni raggiungerà anche il Paese portando un peggioramento meteo accompagnato da un netto calo delle temperature. Si passerà nel giro di poche ore da valori oltre 10 gradi sopra media a valori in media o localmente poco sotto, con differenze anche di 12-15 gradi. Piogge e temporali sparsi possibili lungo tutto lo stivale tra martedì e venerdì con la neve che dovrebbe fare di nuovo la comparsa sulle Alpi fino a quote basse e anche sull’Appennino fino a quote medie. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano un miglioramento del tempo in vista del weekend, ma sempre in un contesto termico relativamente freddo sul Mediterraneo centrale.

Previsioni meteo per oggi

AL NORD. Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, con precipitazioni sparse sulle regioni di nord-est. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, quota neve in brusco calo sulle Alpi Giulie fin verso i 700 metri. In serata si rinnovano condizioni di maltempo tra Romagna e Triveneto. Sereno sulle regioni di nord-ovest.

AL CENTRO. Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessun cambiamento previsto. In serata ancora velature in transito ovunque, cieli irregolarmente coperti tra Toscana, Umbria e Marche.

AL SUD E SULLE ISOLE. Al mattino cieli coperti con precipitazioni sparse sulla Sicilia centro-occidentale, sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio qualche pioggia attesa anche tra Campania, Basilicata e Puglia, tempo invariato altrove. In serata atteso maltempo diffuso al meridione, salvo ampi spazi di sereno sulla Sardegna. Temperature minime e massime in generale diminuzione

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Goccia fredda nel weekend, poi arriva l'alta pressione
Un martedì con forte maltempo
Un altro weekend tra sole e pioggia
Italia divisa: in alcune zone maltempo, al Sud clima mite
Ritorna il sole, nel weekend temperature in rialzo
Residui temporali in Italia ma migliora nel fine settimana
Cerca
Archivi
Il monologo di Papa Francesco nella giornata dei bambini: "Costruite un mondo migliore, noi non ci siamo riusciti"
Nasce la nuova Authority sui conti del calcio e basket. Si chiamerà "Commissione": ecco come funzionerà
Goccia fredda nel weekend, poi arriva l'alta pressione
32° anniversario della strage di Capaci, il giorno della memoria
L' Ussi, Unione stampa sportiva italiana condanna il comportamento degli editori della Gazzetta del Mezzogiorno

Cerca nel sito