MENU
8 Ottobre 2025 11:51

ILVA, sottoscritto accordo di solidarietà per 4074 dipendenti

ILVA S.p.A. in amministrazione straordinaria con una nota ufficiale ha reso noto che, nella giornata odierna, “è stato raggiunto l’accordo che prolunga il Contratto di Solidarietà – in scadenza – per ulteriori 12 mesi, a partire dal 3 marzo 2015. L’accordo è stato sottoscritto unitariamente da tutte le sigle sindacali rappresentate nello stabilimento di Taranto (FIM, FIOM, UILM, FLMU, USB) e prevede il ricorso al Contratto di Solidarietà per un numero massimo di 4074 unità del personale del sito produttivo ionico, consentendo di gestire efficientemente la fase transitoria di manutenzione di AFO5 (prevista dall’AIA), e la conseguente piena ripresa dei livelli produttivi

La scorsa settimana l’ ILVA aveva chiesto ai sindacati il ricorso alla solidarietà per 4459 addetti del siderurgico, a cui era stato anticipato il parere negativo dei sindacati che stamattina, proprio in  avvio di confronto azienda-sindacati, ha presentato una proposta ridimensionata a 4342 unità. La successiva negoziazione tra le parti ha consentito di diminuire ulteriormente i contratti di solidarietà e l’accordo è stato raggiunto per 4074 dipendenti dello stabilimento siderurgico tarantino .

L’accordo raggiunto oggi, fa seguito a due anni già effettuati “di solidarietà” nel 2013 e nel 2014 (per circa 3500 addetti) anche se nella realtà il numero dei dipendenti interessati si è rivelato poi minore del previsto.

Eccovi l’accordo integrale “originale”:

CdG Ilva Sindacati ACdG Ilva Sindacati BCdG Ilva Sindacati C

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Istat: Pil Puglia, in nove anni una crescita di 8,2 miliardi, l’11% in più
Partiti: sono vivi quando discutono, e anche quando litigano
Catturato a Foggia latitante della mafia pugliese Leonardo Gesualdo, ricercato da 5 anni
Il Premio internazionale "Liberi di crescere" assegnato a Poste Italiane
Calabria, bis di Occhiuto. Tridico ammette sconfitta
Vento forte da Nord al Centro-Sud: è allerta maltempo
Cerca
Archivi
Istat: Pil Puglia, in nove anni una crescita di 8,2 miliardi, l’11% in più
Partiti: sono vivi quando discutono, e anche quando litigano
Catturato a Foggia latitante della mafia pugliese Leonardo Gesualdo, ricercato da 5 anni
Il Premio internazionale "Liberi di crescere" assegnato a Poste Italiane
Singapore F1: Russell superlativo, Ferrari inconsistente Leclerc 6°, Hamilton senza freni finisce 8°.

Cerca nel sito