MENU
28 Maggio 2026 06:30

ILVA. Bentivogli “Da Mittal prime rassicurazioni da verificare a partire del 20 luglio

“Mittal ha voluto rassicurarci della sua volontà di considerare il confronto sindacale come “partner essenziale” e ha confermato l’obiettivo di portare il Gruppo Ilva al successo industriale che merita nel rispetto della sostenibilità ambientale e di un migliore rapporto con la comunità tarantina. 

ROMA – Si è svolto ieri  l’incontro tra i segretari generali della Fim, Fiom e Uilm, e la proprietà del Gruppo che si è aggiudicato la gara per la cessione del gruppo Ilva, Arcelor Mittal. All’incontro erano presenti oltre il ceo Europa Geert Van Poelvoord, il patron Mittal Lakshmi N Mittal, il figlio Aditya Mittal e il commissario Enrico Laghi.

Mittal ha voluto rassicurarci della sua volontà di considerare il confronto sindacale che si aprirà il 20 luglio come “partner essenziale”  – ha dichiarato Marco Bentivogli Segretario generale Fim Cisl   – e ha confermato l’obiettivo di portare il Gruppo Ilva al successo industriale che merita nel rispetto della sostenibilità ambientale e di un migliore rapporto con la comunità tarantina. Infine ha voluto ribadire che il Piano Am Investco Italy è l’unico credibile per centrare gli obiettivi di rilancio”.

“Abbiamo rimarcato – ha aggiunto Bentivogli –  la necessità di modificare il piano industriale al fine di garantire la piena realizzazione degli investimenti ambientali, la salvaguardia dell’occupazione e il rilancio delle produzioni verso mercati e prodotti più profittevoli su cui il gruppo è arretrato anno dopo anno. L’industria della siderurgia è troppo importante per non assicurarsi il pieno rilancio sostenibile di Ilva

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

F1o, Gucci partner dal 2027 del team Alpine Renault
Confindustria, tutti alla corte di Orsini. La mappa del potere in poltrona
Milano, rissa tra gang. Un morto alla stazione Certosa, gli aggressori fuggiti in treno
Maggio rovente, cosa sta succedendo e quanto durerà. Previsto leggero calo termico con temporali sparsi
Giffoni Film Festival, blitz della Guardia di Finanza e sequestro
Confindustria, Meloni: "Ue faccia meno e meglio"
Cerca
Archivi
F1o, Gucci partner dal 2027 del team Alpine Renault
Confindustria, tutti alla corte di Orsini. La mappa del potere in poltrona
Milano, rissa tra gang. Un morto alla stazione Certosa, gli aggressori fuggiti in treno
Maggio rovente, cosa sta succedendo e quanto durerà. Previsto leggero calo termico con temporali sparsi
Giffoni Film Festival, blitz della Guardia di Finanza e sequestro

Cerca nel sito