MENU
23 Gennaio 2026 11:47

Il Governo stanzia 800 milioni di euro per l’ ILVA

L'importante innesto di denaro verrà garantita dalle banche e verrà coperta e ripianata dalle risorse sequestrate presso l' istituto di credito svizzera UBS alla famiglia Riva,

CdG Palazzo Chigidi Marco Ginanneschi

Una nuova iniezione di fondi da 800 milioni di euro per l’ ILVA,  è stata prevista dalla legge di stabilità varata dal Consiglio dei Ministri in favore dello stabilimento siderurgico di Taranto.

Nel provvedimento governativo, è stato inserito un ampliamento del precedente fondo di garanzia di 400 milioni di euro assegnato in precedenza per il siderurgico tarantino. Il finanziamento, quindi, sarà esteso sino ad un miliardo e duecento milioni di euro e verrà utilizzato per coprire i costi dei lavori di risanamento industriale-ambientale in corso degli impianti dello stabilimento.

L’importante innesto di denaro verrà garantita dalle banche e verrà coperta e ripianata dalle risorse sequestrate presso l’ istituto di credito svizzera UBS alla famiglia Riva, nel corso delle inchieste che hanno travolto il gruppo industriale lombardo, e per le quali il Governo elvetico ha già autorizzato e disposto il trasferimento dei fondi, successivamente bloccatosi a seguito di un ricorso delle figlie di Emilio Riva, che mentre in Italia hanno rinunciato all’eredità paterna (per non dover esporsi al rischio delle migliaia di cause pendenti contro il loro gruppo) , in Svizzera si oppongono.

Il provvedimento del Governo, inoltre, prevede l’allungamento di un ulteriore anno del commissariamento dell’azienda.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'esperto smonta l'allarme sul ministero della Giustizia: "Ma quale software spia !"
Pina Montanaro nominata dal Csm alla guida della Procura di Brindisi
R26, l'auto dell'esordio in F1: il sogno Audi comincia
Rottamazione quinquies: le istruzioni per l' adesione
E' morto lo stilista Valentino aveva 93 anni
Caso Signorini, Antonio Medugno sentito in procura come testimone. “Ho detto la mia verità, e non sarò l’unico” ma non ci sono altre querele
Cerca
Archivi
Oscars 2026, tutte le nomination
L'esperto smonta l'allarme sul ministero della Giustizia: "Ma quale software spia !"
Mediaset denuncia Fabrizio Corona: “Stop a uso dei social”.
Pina Montanaro nominata dal Csm alla guida della Procura di Brindisi
R26, l'auto dell'esordio in F1: il sogno Audi comincia

Cerca nel sito