MENU
1 Ottobre 2023 10:18
1 Ottobre 2023 10:18

Il Governo Renzi finanzia la riqualificazione del centro storico e dell’ Arsenale di Taranto

Il consiglio dei ministri ha approvato un pacchetto di norme e finanziamenti per il rilancio della città dei due mari. Franceschini: "Taranto rinascerà con il turismo. Sarà la Torino del Sud"

A fianco delle misure per l’ ILVA sono previste anche norme e risorse per la riqualificazione della bellissima città vecchia e per la valorizzazione dell’Arsenale di Taranto. A ciò – spiega una nota il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini parlando del decreto sull’ILVA di Taranto  – si aggiunga la prossima inaugurazione dello stupendo museo archeologico nazionale, uno dei 20 per cui si svolgerà la selezione internazionale per la scelta del direttore, e il progetto di Taranto città Spartana, brand di grande attrazione internazionale“.

Dario Franceschini
il Ministro della Cultura Dario Franceschini

Il Ministro Franceschini ha aggiunto che “Torino si è trasformata in alcuni anni da una città industriale, legata prevalentemente ad una sola azienda, ad una città che ha mantenuto una forte presenza industriale ma che ha riscoperto una vocazione culturale e turistica attorno alla quale è tornata a crescere economicamente. Così può essere per Taranto  e il decreto di oggi va in questa direzione“.

È previsto un progetto di valorizzazione culturale e turistica dell’Arsenale militare marittimo di Taranto, da concordare al Tavolo interistituzionale, su proposta dei Ministri dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Difesa” chiarisce  un comunicato del Consiglio dei ministri. L’Arsenale di Taranto, occupa un’area di oltre 90 ettari sul territoriale demaniale dello Stato in uso al Ministero della Difesa è  un realtà  storica di rilevante importanza sociale, culturale ed economica. “Il complesso arsenalizio di Taranto non è dunque solo realtà produttiva, ma un importantissimo patrimonio storico e di archeologia industriale per l’intero Paese, da tutelare e valorizzare, rendendolo fruibile ai cittadini

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Appalti e corruzione all' Arsenale della Marina Militare a Taranto. Cinque condanne e un patteggiamento.
E' morto Francesco Alberoni, sociologo dell’amore
Cultura, Sangiuliano: “Visitatori #domenicalmuseo in costante aumento”
La Mostra "Caravaggio e il suo tempo" arriva a Mesagne
Stop alle mafie : “La legge del cuore” di Claudia Conte diventa AperiBook per sconfiggere l’omertà
Oggi il consiglio dei ministri si tiene a Cutro: sul tavolo decreto flussi e contrasto immigrazione
Archivi
Evasione fiscale, dopo Calabria e Campania la Puglia è tra le peggiori regioni italiane
Giorgetti: situazione delicata, servono scelte difficili
Tajani apre il Berlusconi Day: "Non scompariremo, vedrete alle Europee"
Weekend ritorna il caldo anomalo
Le repliche, minacce (e menzogne) del Casinò Admiral di Mendrisio

Cerca nel sito