MENU
8 Aprile 2026 21:37

Il fascicolo sui finanziamenti illeciti a Emiliano va alla Procura di Torino

L’inchiesta relativo ad un pagamento non effettuato da Michele Emiliano e pagato da terzi, alla società di comunicazione Eggers di Torino che curò la su campagna elettorale per le primarie a segretario nazionale del Pd del 2017 contrapposto a Matteo Renzi ed Andrea Orlando. Fra gli indagati anche il suo capo di gabinetto in Regione, Claudio Stefanazzi, e gli imprenditori Pietro Dotti, Vito Ladisa e Giacomo Mescia,

Tocca alla Procura di Torino occuparsi del caso di presunti illeciti del finanziamento della campagna di Michele Emiliano per le primarie Pd del 2017. L’iniziativa è la conseguenza del trasferimento nel capoluogo piemontese di una parte di un fascicolo fino ad ora gestito dalla Procura di Bari. Il fascicolo è stato assegnato al pm torinese Giovanni Caspani.

Nell’aprile 2019 erano state prorogate per sei mesi le indagini sulla vicenda relative alla campagna di comunicazione per le primarie 2017, che vede coinvolto anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano .

La proroga venne notificata dalla Guardia di Finanza di Bari, su disposizione della magistratura barese, contestualmente alle perquisizioni nella Presidenza della Regione Puglia e nelle aziende riconducibili agli imprenditori indagati in concorso.

L’inchiesta era attorno ad un pagamento non effettuato da Emiliano alla società di comunicazione Eggers di Torino che curò la su campagna elettorale per le primarie del Pd del 2017. Nel provvedimento del gip Antonella Cafagna su richiesta del procuratore aggiunto Lino Giorgio Bruno e del sostituto Savina Toscani, comparivano i nomi dei cinque indagati: oltre ad Emiliano, accusato di “abuso d’ufficio“, “induzione indebita a dare o promettere utilità” e “concorso in reati tributari” per l’emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, vennero indagati anche il suo capo di gabinetto in Regione, Claudio Stefanazzi, e gli imprenditori Pietro Dotti, Vito Ladisa e Giacomo Mescia,

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Apertura Stretto di Hormuz, cosa cambia con il transito delle navi: i prezzi del petrolio e risparmi per le famiglie
Eredità Agnelli, John Elkann condannato in tribunale: dovrà pagare 2 milioni a sua madre Margherita Agnelli
'Ndrangheta, maxi operazione in 5 regioni: 54 arresti
Nomine Mef, record rinnovi con 842 incarichi in 155 società statali
Caldo record sull'Italia, temperature fino a 28°. Ecco quanto durerà
Cosa ha visto la missione Artemis II nel lato oscuro della Luna: il blackout, l'eclissi e i nuovi crateri
Cerca
Archivi
Apertura Stretto di Hormuz, cosa cambia con il transito delle navi: i prezzi del petrolio e risparmi per le famiglie
Eredità Agnelli, John Elkann condannato in tribunale: dovrà pagare 2 milioni a sua madre Margherita Agnelli
'Ndrangheta, maxi operazione in 5 regioni: 54 arresti
Nomine Mef, record rinnovi con 842 incarichi in 155 società statali
Caldo record sull'Italia, temperature fino a 28°. Ecco quanto durerà

Cerca nel sito