MENU
7 Ottobre 2022 15:44
7 Ottobre 2022 15:44

IL CSM HA DECISO: GENTILE E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI FOGGIA

Gentile e De Simone erano stati proposti ricevendo entrambi con due voti dalla Quinta commissione del Csm, che aveva valutato i curriculum anche degli altri sette candidati

di REDAZIONE POLITICA

La carica di presidente degli uffici giudiziari di Foggia era vacante dall’aprile dell’anno scorso dopo la prematura scomparsa dell’ex-presidente  Corrado Di Corrado. L’ attuale presidente della sezione Lavoro della Corte d’appello di Bari, Sebastiano Luigi Gentile è stato designato presidente del Tribunale di Foggia, dal plenum del Consiglio superiore della magistratura svoltosi ieri, al termine della votazione pomeridiana nella quale sul suo nome sono confluiti 12 voti e 8 sulla candidata Anna De Simone, presidente di sezione penale del Tribunale di Taranto, che per circa un anno aveva svolto le funzioni di facente funzione adi presidente del tribunale jonico.

Cinque consiglieri nel corso della votazione si sono astenuti, mentre la guardasigilli Marta Cartabia aveva espresso il proprio necessario parere favorevole ad entrambe le candidature nel rispetto della procedura di nomina.

Gentile e De Simone erano stati proposti ricevendo entrambi con due voti dalla Quinta commissione (incarichi direttivi) del Csm, che aveva valutato i curriculum anche degli altri sette candidati: Luigi Agostinacchio, Salvatore Casiello, Gaetano Catalani, Antonio Civita, Roberto Gentile, Maria Rita Paola Mancini e Grazia Miccoli.

I magistrati Civita, Miccoli, e Catalani avevano recentemente revocato la domanda domanda mentre l’autocandidatura di Casiello non è stato presa in considerazione non essendo legittimato alla candidatura. .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Anche la Francia vara l'austerity sul caro energia
Firmato il decreto taglia-consumi: temperatura più bassa e riscaldamenti accesi 15 giorni in meno
Emergenza gas. Il ministro Cingolani rassicura: "Per l'inverno siamo coperti"
La relazione del 2° semestre 2021 delle attività della D.I.A depositata alla Camera e Senato
I deputati M5S esclusi dalle elezioni verranno retribuiti come dirigenti (con i soldi pubblici)
Il Senato pronto ad accogliere i nuovi senatori: numero telefonico per gli eletti
Archivi
Speciale Processo Palamara, diretta dal tribunale di Perugia: parla Piero Amara
Congresso Nazionale UIL Metalmeccanici. Rocco Palombella rieletto segretario generale
Anche la Francia vara l'austerity sul caro energia
Firmato il decreto taglia-consumi: temperatura più bassa e riscaldamenti accesi 15 giorni in meno
La procura di Potenza dopo Taranto adesso indaga sugli uffici giudiziari di Lecce. Ma quando si indagherà anche sulla procura lucana ?

Cerca nel sito