MENU
20 Maggio 2026 07:51

Iaia (FdI): Ex Ilva: “occorre una intesa seria per Taranto”

"E' indispensabile unire le voci, remare nella stessa direzione ed evitare posizioni demagogiche che frenano la riconversione, esasperano gli animi e non fanno bene alla città.​ Chiedo dunque a tutte le parti coinvolte di aprire una fase di​ dialogo,​ tutti insieme e di stipulare una intesa per Taranto. Solo con il dialogo si potrà raggiungere una soluzione"

Con una nota l’ on. Dario Iaia, componente della commissione parlamentare ambiente e lavori pubblici della Camera dei Deputati e coordinatore Provinciale di Fdi – Taranto) ha commentato la manifestazione dei sindacati ieri a Roma. “L’ex-Ilva è uno dei tanti temi complessi sul tavolo del governo Meloni ereditato dai governi precedenti. Il governo di centro destra è intervenuto tempestivamente con un decreto legge che ha sbloccato risorse importanti tese ad evitare il collasso dell’azienda e la consequenziale perdita di migliaia di posti di lavoro.​ Oggi quei fondi sono imputati a titolo di finanziamento soci, e potranno essere utilizzati come aumento di capitale su richiesta di Invitalia.​

“Nei giorni scorsi, si è svolto incontro presso la commissione della Camera Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, della quale faccio parte come​  componente, grazie alla disponibilità del Presidente Mauro Rotelli, con alcune organizzazioni sindacali, il presidente della giunta della Puglia Michele Emiliano ed alcuni sindaci della provincia di Taranto”. aggiunge l’on. IaiaL’incontro si è svolto in un clima assolutamente costruttivo che dovremmo cercare di portare anche fuori dalle sedi istituzionali per individuare una soluzione comune che abbia come obiettivo la riconversione in termini green della fabbrica”.​

“Per questa ragione, come rappresentante della maggioranza di governo, mi permetto di lanciare un appello per la città che coinvolga i lavoratori, cittadini, partiti, sindacati e le istituzioni tutte al fine di lavorare insieme per raggiungere un obiettivo possibile che è quello di ambientalizzare il siderurgico, garantendo così sia il diritto alla salute che quello al lavoro.” prosegue la nota del parlamentare di FdI.​

Secondo l’ on. Iaia la città di Taranto potrebbe diventareun’eccellenza nella produzione dell’acciaio primario ottenuto anche da forni elettrici alimentati tramite Dri. La tecnologia in tal senso, ha compiuto passi avanti importanti che consentono alla fabbrica di diventare più moderna e rispettosa dell’ambiente. La remota ipotesi di chiudere lo stabilimento rappresenta invece una scelta sbagliata perché avremmo l’ennesima cattedrale nel deserto, non essendo disponibili i​  fondi per la bonifica di un’area vasta due volte e mezzo la città“.​

“Ma per fare questo, è indispensabile unire le voci, remare nella stessa direzione ed evitare posizioni demagogiche che frenano la riconversione, esasperano gli animi e non fanno bene alla città.​ Chiedo dunque a tutte le parti coinvolte di aprire una fase di​  dialogo,​  tutti insieme e di stipulare una intesa per Taranto. Solo con il dialogo si potrà raggiungere una soluzione” conclude l’ on. Iaia.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Editoriale Nazionale, chiusa l’operazione con Monrif: passa a Lmdv
Sinner è storia nel tennis ! Trionfo italiano 50 anni dopo Panatta agli Internazionali di Roma
Assaggi d'estate, torna il sole e temperature su
Eurovision 2026, vince la Bulgaria. Sal Da Vinci si classifica al quinto posto
Auto sulla folla a Modena: 8 feriti, 4 gravi. Attentatore fugge, ma viene bloccato dai passanti
Sinner piega senza pietà Medvedev in pochi minuti. Domani la finale contro Ruud agli Internazionali davanti a Mattarella.
Cerca
Archivi
Editoriale Nazionale, chiusa l’operazione con Monrif: passa a Lmdv
Sinner è storia nel tennis ! Trionfo italiano 50 anni dopo Panatta agli Internazionali di Roma
Assaggi d'estate, torna il sole e temperature su
Eurovision 2026, vince la Bulgaria. Sal Da Vinci si classifica al quinto posto
Auto sulla folla a Modena: 8 feriti, 4 gravi. Attentatore fugge, ma viene bloccato dai passanti

Cerca nel sito