MENU
4 Ottobre 2022 06:53
4 Ottobre 2022 06:53

I call center vi perseguitano ? Ecco come evitare le telefonate indesiderate

Siete stanchi di essere contattati? I call center vi perseguitano sempre nei momenti meno opportuni? Ecco qualche soluzione per non ricevere più chiamate indesiderate.

Il Garante per la Privacy ha appena diffuso un vademecum  per restituire ai cittadini una “pace” telefonica.  La prima cosa da fare  è provvedere alla rimozione della propria utenza telefonica dagli elenchi a disposizione di propone le promozioni, e per farlo basta semplicemente chiederlo  al proprio gestore. E un vostro diritto. La seconda cosa da fare è quella di iscriversi semplicemente al Registro Pubblico delle Opposizioni (vedi QUI) , in modo da restare “visibile” cioè consultabile nell’elenco telefonico, ma rendere il proprio recapito telefonico ancora consultabile ma non più utilizzabile a fini promozionali.  Qualora nonostante l’iscrizione al Registro delle Opposizioni continuiate a ricevere telefonate, potete denunciare l’accaduto per far valere i vostri diritti, attraverso questa modulistica (vedi QUI)

CdG garante privacyOptando per  quest’ultima soluzione basta esercitare il proprio diritto, previsto dal Codice della Privacy, ad opporsi al trattamento dei suoi dati personali a fini promozionali. 
Il servizio è gratuito e vi si può accedere tramite cinque modalità: modulo elettronico sul sito, posta elettronica, telefono, lettera raccomandata o fax. I moduli li  trovate QUI. 

CdG stop telefono BerlusconiSe il vostro numero è già “riservato“, in questo caso non è possibile l’iscrizione nel Registro delle Opposizioni e quindi di conseguenza, per poter evitare le telefonate dai call center bisogna esercitare i normali diritti del Codice della Privacy chiedendo direttamente al promotore-venditore telefonico  che è il titolare del trattamento, come ha ricevuto i dati ed eventualmente chiedere la cancellazione facendovi fornire il loro numero di fax o di posta elettronica (mail) .  Se ve lo rifiutano, anche in questo caso potete denunciare al Garante per la Privacy quanto accade (vedi QUI ).

Attraverso questo link (clicca QUI) potrete trovare tutti i moduli necessari

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Il Presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou Nguesso incontra l’Ad di Eni Claudio Descalzi
Boselli "cavaliere" nella vita e nella moda
Rivoluzione bollette: saranno mensili per 7 milioni di famiglie.
Poste Italiane conquista la doppia "A” di Morgan Stanley e debutta nell'indice dello Stoxx Global Esg Leaders
Oltre 580 mila posti di lavoro a rischio nel 2023 a causa del caro gas ed elettricità
L’Istituto per il Credito Sportivo e la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC per un concreto sostegno al settore cinematografico
Archivi
Da oggi a Bari il "Prix Italia 2022"
Il Presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou Nguesso incontra l’Ad di Eni Claudio Descalzi
Emergenza gas. Il ministro Cingolani rassicura: "Per l'inverno siamo coperti"
Boselli "cavaliere" nella vita e nella moda
La relazione del 2° semestre 2021 delle attività della D.I.A depositata alla Camera e Senato

Cerca nel sito