MENU
6 Ottobre 2022 15:55
6 Ottobre 2022 15:55

Finindustria holding di Confindustria Taranto incontra a Roma le startup innovative insediate presso Luiss EnLabs.

Focus sui settori moda e agroalimentare.

Sperimentare percorsi di innovazione e sviluppare collaborazioni con startup innovative promosse e partecipate dall’incubatore Luiss EnLabs: è stato questo l’esito di un incontro tenutosi a Roma da Finindustria, sollecitato da imprenditori della delegazione di Martina Franca di Confindustria Taranto.

L’evento è stato possibile in quanto Finindustria è socia di LVenture Group, l’unica società italiana quotata in borsa che investe in realtà produttive digitali a forte carattere innovativo e che, appunto, gestisce l’acceleratore di imprese . La riunione ha visto la partecipazione di Pietro Vito Chirulli, presidente della Holding di Confindustria Taranto, Giuseppe Ancona, delegato di zona, Martino Filomena, presidente della sezione Moda e Mario Mantovani, vice direttore della stessa Associazione.

Schermata 2015-07-13 alle 18.34.09

In apertura dell’incontro Luigi Capello, amministratore delegato di LVenture Group, ha illustrato i risultati che sinora la società romana ha conseguito, quali 33 start up partecipate, 300 nuovi posti di lavoro e circa 4 milioni di euro investiti in start up innovative. Successivamente gli esponenti di Confindustria Taranto hanno incontrato i giovani imprenditori insediati nell’incubatore, visionando con particolare attenzione i progetti espressione dei settori della moda e dell’agroalimentare.

Giuseppe Ancona e Martino Filomena, nel corso dei colloqui intrattenuti, hanno approfondito quelle tematiche di innovazione che possono essere applicate anche nel contesto produttivo del distretto di Martina Franca, ai fini di una riduzione dei costi di produzione a tutto vantaggio dell’introduzione di nuove tecnologie digitali nei processi di distribuzione e vendita. Di tali esiti, si darà apposita comunicazione in una prossima riunione della delegazione presso la sede sita al Centro Servizio Tessile.

Pietro Vito Chirulli, infine, ha dichiarato la ferma volontà di Finindustria di consolidare queste forme di collaborazione e, nel contempo, sperimentarne delle nuove con LVenture Group in modo da favorire lo scambio di conoscenze tra le start up ed i soci sia della Holding sia di Confindustria Taranto.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Il Presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou Nguesso incontra l’Ad di Eni Claudio Descalzi
Boselli "cavaliere" nella vita e nella moda
Rivoluzione bollette: saranno mensili per 7 milioni di famiglie.
Poste Italiane conquista la doppia "A” di Morgan Stanley e debutta nell'indice dello Stoxx Global Esg Leaders
Oltre 580 mila posti di lavoro a rischio nel 2023 a causa del caro gas ed elettricità
L’Istituto per il Credito Sportivo e la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC per un concreto sostegno al settore cinematografico
Archivi
La procura di Potenza dopo Taranto adesso indaga sugli uffici giudiziari di Lecce. Ma quando si indagherà anche sulla procura lucana ?
Stadio della Roma. Beppe Grillo diceva: "Voi consiglieri non valete un ca..."
Perquisizioni delle Fiamme Gialle nelle abitazioni ed uffici della famiglia Matarrese: ipotesi di bancarotta fraudolenta
Operazione del Ros Carabinieri: 15 arresti per droga. Coinvolti anche due agenti della Polizia Penitenziaria ed un ex maresciallo dei Carabinieri
GFVip: una pagina di squallore televisivo che gioca sui sentimenti delle persone

Cerca nel sito