MENU
30 Luglio 2026 21:03

Equitalia lancia “Cartella Amica”. In arrivo 300mila cartelle già rateizzate

Lanciato un nuovo modulo per dilazionare il debito e rende più semplice e veloce la pratica. "Cartella Amica" verrà inviata ai contribuenti che non hanno mai attivato un piano di rateizzazione
Si chiamerà “Cartella Amica” il progetto,  all’interno di Equitalia, la società partecipata da Agenzia delle Entrate ed Inps,  che permetterà di rateizzare il debito con il fisco evitando lunghe file agli sportelli,  ed  era stato sperimentato nei mesi scorsi su scala ridotta, in tre Province (Varese, Firenze e Lecce) un nuovo formato di avviso, inviato a tutti i contribuenti che non hanno mai attivato un piano di rateizzazione. Il modulo permette di dilazionare il debito scegliendo il tipo di rata preferita: da 12 mesi fino ad un massimo di 72 per cartelle da 600 a 50mila euro e con un importo minimo di 50 euro per rata.
Schermata 2016-06-30 alle 15.15.29
In tutto sono oltre 300 mila cartelle esattoriali e stanno partendo in questi giorni . Dentro però oltre all’importo da pagare c’è qualcos’altro: un piano di rateazione già impostato, che può essere avviato subito precisando il numero delle rate. Per esempio, un debito di 3.600 euro potrà essere rateizzato in 72 mensilità (cioè 6 anni) versando 50 euro per ogni rata. Oppure si può scegliere di estinguere il debito in un anno (12 mensilità) con rate da 300 euro. Entrambe le quote sono al netto degli interessi e degli oneri di riscossione, pari al 3 percento della somma se la rateizzazione avviene entro un messe dalla notifica.
Novità anche per la trasmissione delle richieste che viene resa più semplice, oltre che velocizzata: la richiesta può essere inviata attraverso la posta elettronica certificata o tramite la tradizione raccomandata postale.
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Agcom ordina il blocco del sito Escort Advisor
Sequestrati in tutta Italia migliaia di scooter illegali venduti come bici elettriche
Ritorna il caldo africano in Italia, temperature oltre i 40 gradi 
Caso Delmastro, il procuratore Lo Voi scrive alla Camera sulla chat tra ex sottosegretario e Caroccia
Poste Italiane, cresce la logistica: 179 milioni di pacchi consegnati nel primo semestre 2026
Club Italia, Mancini: "Spero tifosi mi perdonino, voglio due trofei". Ranieri: "È coronamento carriera"
Cerca
Archivi
Agcom ordina il blocco del sito Escort Advisor
Sequestrati in tutta Italia migliaia di scooter illegali venduti come bici elettriche
Ritorna il caldo africano in Italia, temperature oltre i 40 gradi 
Caso Delmastro, il procuratore Lo Voi scrive alla Camera sulla chat tra ex sottosegretario e Caroccia
Poste Italiane, cresce la logistica: 179 milioni di pacchi consegnati nel primo semestre 2026

Cerca nel sito