MENU
30 Giugno 2022 14:53
30 Giugno 2022 14:53

Elezioni Comunali a Taranto e provincia . I risultati ufficiali | Diretta

Lo spoglio delle schede in Prefettura a Taranto è iniziato come previsto alle ore 14 e in totale sono 191 le sezioni da scrutinare a Taranto. AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE

Ecco i numeri ufficiali sulle amministrative a Taranto e provincia, aggiornati in tempo reale tramite il Ministero dell’ Interno: Lo spoglio delle schede in Prefettura a Taranto è iniziato come previsto alle ore 14 e in totale sono 191 le sezioni da scrutinare a Taranto. Dalle prime indicazioni ufficiali il primo cittadino uscente Rinaldo Melucci risulta in grandissimo vantaggio, addirittura oltre il 60%. Al secondo posto, intorno al 30% Walter Musillo . Al momento risultano molto distanti gli altri due candidati Abbate e Battista. Se al termine dello spoglio questi dati informazioni dovessero essere confermate, il primo cittadino uscente Melucci sarebbe rieletto già al primo turno.

Taranto

Melucci è arrivato al suo comitato elettorale di Taranto assieme al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Tante persone che lo hanno acclamato e, con un po’ di difficoltà, è riuscito a prendere il microfono e raccontare le sue emozioni: “Aspettiamo ancora un po’ anche se effettivamente la tendenza dello spoglio delle schede è positiva. Abbiamo fatto un lavoro immenso contro chi faceva una campagna elettorale piena di insulti. Ma Taranto è matura e ha capito il nostro profilo, ha capito che dovevamo concludere un lavoro che qualcuno aveva deciso di chiudere in maniera scellerata“. Chiaro il riferimento di Melucci allo scioglimento anticipato del Consiglio comunale 6 mesi prima della scadenza naturale, con l’abbandono di alcuni “traditori” della maggioranza.

Anche Emiliano il vero “regista” della rielezione di Melucci, ha voluto dire la sua spiegando che l’obiettivo adesso è trasformare il modello Taranto in modello Italia puntando sull’idrogeno per abbandonare l’industria pesante del carbone dell’ex Ilva.

Ecco i risultati e le preferenze per gli eletti per ogni singola lista ( alle 02:00) quando mancano una trentina di sezioni ancora da scrutinare, raccontati e commentati dal nostro direttore Antonello de Gennaro.

Diretta delle 02:00 del 14.06.2022

Diretta delle 01:30 del 14.06.2022

Diretta delle 23:30 del 13.06.2022

Castellaneta

Rimandata di due settimane l’elezione del nuovo sindaco, a seguito del ballottaggio finale fra Alfredino Cellamare candidato per il centrodestra locale che ha ricevuto 4938 voti equivalenti al 49,90%, mentre il suo avversario Gianni Di Pippa ha ricevuto a 3576 preferenze pari al 36,14%. Ago della bilancia potrebbe essere il dottor Simone Giungato con i suoi 1381 voti pari al 13,96%.

Leporano

Martina Franca

Martina ha scelto il proprio nuovo sindaco che è il più giovane, a soli 34 anni: Gianfranco Palmisano.

Mottola

Palagiano

Sava

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Cambio di vertice allo S.C.I.C.O. delle Fiamme Gialle
Stefano Costantini è il nuovo capo Ufficio stampa del sindaco di Roma
Lacarra (Pd): "In Puglia il PD è risultato il partito più votato pressoché ovunque. D'Attis legga meglio i dati del fallimento del centrodestra"
Ballottaggi in 65 Comuni, aperti i seggi: si vota fino alle 23, subito dopo al via lo spoglio
E' iniziato il "de profundis" del Movimento 5 Stelle, ecco quanto valgono dopo la scissione
A Taranto nominata la nuova giunta Melucci. Il manuale Cencelli vive ancora ! Ecco quanto guadagneranno nei rispettivi ruoli
Archivi
Il giornalista Rai Ranucci (Report) indagato dalla procura di Roma per minacce via chat e sms all' on. Ruggieri.
Cambio di vertice allo S.C.I.C.O. delle Fiamme Gialle
Stefano Costantini è il nuovo capo Ufficio stampa del sindaco di Roma
Draghi al G7: “Sanzioni fondamentali per spingere la Russia a negoziare. Putin al G20? Da remoto”.
Condannato a 12 anni e 8 mesi l'ex giudice di Bari De Benedictis

Cerca nel sito