Ecco del sano giornalismo a Taranto. Al Liceo Archita il premio nazionale dell’ Ordine dei Giornalisti

Ecco del sano giornalismo a Taranto.  Al Liceo Archita  il premio nazionale dell’ Ordine dei Giornalisti

In tutta Italia sono stati premiati 25 giornali, cartacei ed online, per ogni ordine di scuola (Primarie, Secondarie e Superiori) a fronte di circa 500 istituti partecipanti.

Il Liceo “Archita” di Taranto è stato premiato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti nell’ambito della quattordicesima edizione del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”. Il gruppo di LavoroFare il Giornale nelle Scuole operante presso l’Ordine dei Giornalisti, ha completato il proprio lavoro di esame di circa 500 testate pervenute nella sede dell’Ordine dei Giornalisti di Roma.

Il Concorso Nazionale ‘Fare il Giornale nelle Scuole’, giunto alla sua XIV° edizione,  è promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio. L’obiettivo del Premio è quello di avvicinare gli studenti – attraverso i giornali realizzati nelle proprie strutture scolastiche – al mondo dell’informazione e della comunicazione, nella convinzione che la professione giornalistica debba essere frutto di una forte passione che si deve coniugare necessariamente con una solida formazione culturale.

In tutta Italia sono stati premiati 25 giornali, cartacei ed online, per ogni ordine di scuola (Primarie, Secondarie e Superiori) a fronte di circa 500 istituti partecipanti. Il prestigioso riconoscimento ha entusiasmato l’intera comunità scolastica e la redazione di “Vox” (questo il nome della testata), diretto dalla Professoressa Camilla Stola e, per gli studenti, da Simone Pagano. Referente esterno del progetto il nostro collega ed amico Pierangelo Putzolu, giornalista professionista. I ragazzi del Liceo Archita sono gli unici rappresentanti delle scuole superiori in Puglia.

OdG Scuole Superiori premiate

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Cesena il prossimo 11 aprile alla presenza del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e del Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Enzo Iacopino. Il giorno seguente è in programma un “forum” con gli studenti con la partecipazione di autorevoli giornalisti ai quali i ragazzi potranno porre domande.

 

nella foto Enzo Iacopino, presidente OdG Nazionale

Il dirigente scolastico Pasquale Castellaneta ha commentato: “Rivolgo un plauso a tutti gli studenti che con interesse e impegno collaborano alla redazione di “Vox”, confrontandosi su temi di ampio respiro dalla storia all’attualità con un focus sulla realtà territoriale. Un Premio, quello che l’Ordine nazionale dei Giornalisti ci ha riservato, che costituirà per noi un motivo in più per migliorare l’offerta formativa dell’Istituto, guardando al futuro dei giovani facendo tesoro della memoria del passato“.

La Fondazione CORRIERE DEL GIORNO proprietaria di questo quotidiano online, unico vere erede dello “storico” quotidiano fondato nel 1947 proprio a Taranto, contatterà i responsabili di questo progetto liceale, offrendo uno “stage” a questi giovani aspiranti colleghi. Noi crediamo nei giovani ed i fatti ci danno ragione. Bravi ragazzi.

Please follow and like us:
error

Ti piace il Corriere del Giorno ? Fallo sapere !

Open chat
1
Vuoi contattare la nostra redazione ?
Ciao, vuoi contattare la nostra redazione ?
La nostra mail è: ilcorrieredelgiorno@gmail.com