MENU
27 Agosto 2026 13:18

Descalzi: Eni prima società in termini di investimenti per sviluppo sostenibile

“Siamo la prima società in termini di investimenti sostenibili come educazione, sanità, agricoltura, nella creazione di centri di ricerca, negli scambi con le università. Eppure spesso veniamo descritti come predatori. Siamo la prima e unica società che ha deciso di sviluppare un network interno per dare accesso all’energia a quei paesi invece di esportare il gas. Noi diamo energia a 18 milioni di persone ma diventeranno 24 milioni "

di REDAZIONE ECONOMIA

L’amministratore delegato di ENI, Claudio Descalzi nel corso di un audizione alla Camera dei Deputati in Commissione Affari Esteri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale ha affermato che “Tutte le società petrolifere sono in paesi difficili perché le risorse energetiche sono in questi paesi. La miglior tutela sono le coperture contrattuali, due diligence, compliance, i sistemi di controllo dell’azienda che vengono sempre migliorati e modificati, la trasparenza. Bisogna integrarsi nel paese per dare un aiuto reale e con lo sviluppo sostenbile:ci deve essere una redistribuzione delle risorse che vada al di delle royalties e delle tasse”.

Nei paesi africani e in via di svilupposiamo la prima società in termini di investimenti sostenibili come educazione, sanità, agricoltura, nella creazione di centri di ricerca, negli scambi con le università. Eppure spesso veniamo descritti come predatori. Siamo la prima e unica società che ha deciso di sviluppare un network interno per dare accesso all’energia a quei paesi invece di esportare il gas. Noi diamo energia a 18 milioni di persone ma diventeranno 24 milioni che prima usavano biomasse. Abbiamo fatto centrali elettriche. In questo modo facciamo sviluppo sostenibile e diventiamo parte di quella comunita’, diventiamo credibili”, ha aggiunto Descalzi. “E’ anche con questi aiuti che proteggiamo una società”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Meta pagherà agli stati Usa fino a 18 miliardi di dollari; raggiunto un accordo nel processo sulla dipendenza dai social
Ecco perché si festeggia la Giornata mondiale del cane
Carburanti, oggi la proroga del taglio delle accise
Leonardo Maria Del Vecchio lascia tutti gli incarichi in EssilorLuxottica
Adesso le Big Oil temono la stangata: “in sei mesi guadagnati 18 miliardi”.
Conto corrente, costi in aumento: ecco come risparmiare
Cerca
Archivi
Meta pagherà agli stati Usa fino a 18 miliardi di dollari; raggiunto un accordo nel processo sulla dipendenza dai social
Ecco perché si festeggia la Giornata mondiale del cane
Carburanti, oggi la proroga del taglio delle accise
Leonardo Maria Del Vecchio lascia tutti gli incarichi in EssilorLuxottica
Adesso le Big Oil temono la stangata: “in sei mesi guadagnati 18 miliardi”.

Cerca nel sito