MENU
12 Luglio 2026 21:57

Descalzi ad dell’Eni : “Non chiudiamo lo stabilimento di Taranto per senso di responsabilità”

La dichiarazione in occasione dell'assemblea degli azionisti. "Rischierebbe di avere un impatto su quasi 6mila persone creando un profondo disagio"

CdG raffinieria ENI tarantoL’ amministratore delegato  Claudio Descalzi, a margine dell’assemblea degli azionisti, ha confermato che  malgrado il blocco dell’estrazione in Val D’Agri, l’Eni non chiuderà il suo stabilimento di raffineria a Taranto, che riceve il petrolio proprio dall’impianto lucano:  “Non chiudiamo per senso di responsabilità  perché si rischierebbe di avere un impatto complessivo su quasi 6mila persone creando un disagio profondo“.

Descalzi ha inoltre reso noto che se Val D’Agri rimane chiuso fino a fine anno, l’Eni  perderà sulla gestione della raffineria “20-30 milioni in media annua, perché dobbiamo prendere la materia prima da fuori con un costo superiore e maggiori emissioni visto che circolano più navi”. Descalzi si è augurato che “la soluzione non sia lontanissima nel tempo“. Se lo augurano anche le 6.000 famiglie dei dipendenti del gruppo petrolifero nello stabilimento tarantino.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Jannik Sinner vince Wimbledon per la seconda volta di fila
Lavitola, sul caso Ranucci: "Se dubitasse di me gli sputerei in faccia"
Caso Covid, smascherato Giuseppe Conte: "Dice cose inesatte. Inizieremo ad audirlo il 4 agosto"
Un racconto all'House of Card per salvare l'interesse per la politica
Caldo africano sull'Italia, temperature fino a 42 gradi
Al via le nuove regole sugli autovelox: solo 3.150 dispositivi omologati, scattano le nuove regole
Cerca
Archivi
Jannik Sinner vince Wimbledon per la seconda volta di fila
Lavitola, sul caso Ranucci: "Se dubitasse di me gli sputerei in faccia"
Caso Covid, smascherato Giuseppe Conte: "Dice cose inesatte. Inizieremo ad audirlo il 4 agosto"
Un racconto all'House of Card per salvare l'interesse per la politica
Caldo africano sull'Italia, temperature fino a 42 gradi

Cerca nel sito